come molti di voi sapranno, venerdì scorso ho portato la Nora a fare le definitive.
approfittando della lunga attesa ho chiacchierato un bel po' con la veterinaria. la dottoressa è il veterinario che segue e cura i cani (prevalentemente labrador e golden) della scuola cani per ciechi di scandicci.
la mia personale opinione di questa dottoressa -al di la' delle apparenze- è stata ottima. secondo me, dopo 24 anni (detto da lei) di mestiere
qualcosina ne sa

dunque: ho attaccato subito con il vaccino lehismania.
lei non capisce, come medico, come abbiano fatto a brevettare un vaccino che ha un'efficacia comprovata inferiore al 50%, oltre tutto per il restante 50 non è che se il cane vaccinato contrae la malattia, la contrae in forma lieve; la contrae come se non fosse mai stato vaccinato. La mia conclusione è che NON vaccinerò la Nora. mi ha detto di informarmi su un altro medicinale che non è un vaccino ma un antiemetico (Chiara correggimi se ho sbagliato) "leisguard" che sembra che somministrato per tutt'altro motivo, offra una medio buona copertura per la malattia.
per quanto riguarda gli altri vaccini, mi ha letto delle linee guida emerse da studi effettuati negli Usa: parvovirosi, la vaccinazione completa pare che copra per almeno 7 anni, cimurro 5, e gli altri 4/5 anni.
L'unico vaccino assolutamente da ripetersi almeno una volta all'anno - ma dipende dall'ambiente in cui vive e sta il cane - è la leptospirosi. Alla Nora, ad esempio che vive in campagna, ha consigliato di non superare gli 8 mesi di distanza tra un richiamo e l'altro.
quindi avrei pensato di richiamare adesso la lepto -la vaccinazione risale al giugno 2012- e per gli altri, attendere almeno tre anni.
questa dottoressa ha però tenuto a specificare che lei non da' assolutamente nessun consiglio sulla somministrazione di vaccini. Legge i protocolli e se il cliente lo chiede, legge anche altro, ma non si sente di sconsigliare o consigliare niente perchè pare che le pubblicazioni scientifiche in veterinaria non siano responsabilizzanti come quelle in medicina umana....

per quanto riguarda invece l'alimentazione (e qui si scatenerà il putiferio

) a suo parere l'ideale è alternare tra crocche di ottima qualità (e per le marche mi è garbata un sacco perchè mi ha detto io uso hills per il mio, ma tu leggi le etichette e scegli!) e cibo fresco crudo o appena scottato.