Autore Topic: le opinioni della veterinaria  (Letto 5375 volte)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
le opinioni della veterinaria
« il: 28 Maggio 2013, 11:45:29 »
come molti di voi sapranno, venerdì scorso ho portato la Nora a fare le definitive.
approfittando della lunga attesa ho chiacchierato un bel po' con la veterinaria. la dottoressa è il veterinario che segue e cura i cani (prevalentemente labrador e golden) della scuola cani per ciechi di scandicci.
la mia personale opinione di questa dottoressa -al di la' delle apparenze- è stata ottima. secondo me, dopo 24 anni (detto da lei) di mestiere qualcosina ne sa  ^-^
dunque: ho attaccato subito con il vaccino lehismania.
lei non capisce, come medico, come abbiano fatto a brevettare un vaccino che ha un'efficacia comprovata inferiore al 50%, oltre tutto per il restante 50 non è che se il cane vaccinato contrae la malattia, la contrae in forma lieve; la contrae come se non fosse mai stato vaccinato. La mia conclusione è che NON vaccinerò la Nora. mi ha detto di informarmi su un altro medicinale che non è un vaccino ma un antiemetico (Chiara correggimi se ho sbagliato) "leisguard" che sembra che somministrato per tutt'altro motivo, offra una medio buona copertura per la malattia.
per quanto riguarda gli altri vaccini, mi ha letto delle linee guida emerse da studi effettuati negli Usa: parvovirosi, la vaccinazione completa pare che copra per almeno 7 anni, cimurro 5, e gli altri 4/5 anni.
L'unico vaccino assolutamente da ripetersi almeno una volta all'anno - ma dipende dall'ambiente in cui vive e sta il cane - è la leptospirosi. Alla Nora, ad esempio che vive in campagna, ha consigliato di non superare gli 8 mesi di distanza tra un richiamo e l'altro.
quindi avrei pensato di richiamare adesso la lepto -la vaccinazione risale al giugno 2012- e per gli altri, attendere almeno tre anni.
questa dottoressa ha però tenuto a specificare che lei non da' assolutamente nessun consiglio sulla somministrazione di vaccini. Legge i protocolli e se il cliente lo chiede, legge anche altro, ma non si sente di sconsigliare o consigliare niente perchè pare che le pubblicazioni scientifiche in veterinaria non siano responsabilizzanti come quelle in medicina umana.... ::)
per quanto riguarda invece l'alimentazione (e qui si scatenerà il putiferio  :P) a suo parere l'ideale è alternare tra crocche di ottima qualità (e per le marche mi è garbata un sacco perchè mi ha detto io uso hills per il mio, ma tu leggi le etichette e scegli!) e cibo fresco crudo o appena scottato.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:le opinioni della veterinaria
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 12:07:35 »
per curiosità dove si trova questa dottoressa?

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 12:11:32 »
a scandicci.
lo studio (penso si possa scrivere, altrimenti chiedo ai mod di cancellare il post!) è lo studio fortuna.
lei si chiama elisabetta chiari.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2013, 12:12:51 »
Tienila stretta!! Mi sembra una Vet molto aggiornata, e con molta esperienza.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013, 12:13:41 »
a scandicci.
lo studio (penso si possa scrivere, altrimenti chiedo ai mod di cancellare il post!) è lo studio fortuna.
lei si chiama elisabetta chiari.

ottimo, grazie...

mi trovo benissimo con il mio vet, ma fa sempre piacere avere alternative  ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013, 12:21:45 »
ho visto dov'è... laterale alla piazza del mercato  ;)  ma per caso fanno anche clinica 24h o è semplice studio medico?

Offline DavideM

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013, 12:22:04 »
Interessante !
in merito alla leptospirosi posso aggiungere che mi ha sorpreso sapere dalla mia vet che la vaccinazione protegge circa al 70%  :o.
Mi ha spiegato che le leptospire sono "mutanti" e quindi i vaccini non riescono mai a "stare dietro" a queste mutazioni.
E io che pensavo che con il vaccino contro la lepto si potesse stare tranquilli ...

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2013, 12:24:30 »
Tienila stretta!! Mi sembra una Vet molto aggiornata, e con molta esperienza.

stra quoto...mi sembrano veramente delle ottime cose che ha detto...anche noi pensiamo di vacinare il nostro teo ogni 3-4 anni...

I

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2013, 12:45:52 »
Si davvero tienila stretta, se ne sentono pochi di veterinaria parlare così!!!
Patrizia & Marvin

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2013, 12:48:43 »

Buono a sapersi...! ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2013, 12:50:05 »
Buono a sapersi...! ;)

vero? è ottimo sapere che c'è un'esperta della razza nelle vicinanze

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2013, 14:10:08 »
Interessante !
in merito alla leptospirosi posso aggiungere che mi ha sorpreso sapere dalla mia vet che la vaccinazione protegge circa al 70%  :o.
Mi ha spiegato che le leptospire sono "mutanti" e quindi i vaccini non riescono mai a "stare dietro" a queste mutazioni.
E io che pensavo che con il vaccino contro la lepto si potesse stare tranquilli ...
infatti, però, una volta vaccinato, se dovesse contrarre la malattia, non sarebbe mortale ma in forma più lieve.... SPERIAMO  ^-^

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2013, 14:15:54 »
ho visto dov'è... laterale alla piazza del mercato  ;)  ma per caso fanno anche clinica 24h o è semplice studio medico?
niente clinica 24h  :(
anzi un orario diciamo...tranquillo  :P 10/12.30 -16/19 sabato 10/12...
però, per quanto ho visto, non va bene per le urgenze urgenze...
non mi sembrano sufficientemente attrezzati (ma a firenze CHI lo e'?????).
ti dico, per me è lontano, da Vicchio mi ci vuole un po' piu' di un'ora di macchina, ma se la avessi conosciuta l'anno passato, sicuramente la mia Smillina gliela avrei portata, invece di impazzire dietro a quei palloni gonfiati che non ci hanno capito niente!  >:(

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2013, 14:23:04 »
Per me invece è abbastanza vicino, ti ringrazio infinitamente per la dritta  ;)
Non voglio assolutamente cambiare veterinario, però il contatto mi può sempre risultare utile se capitasse qualcosa la mattina o il sabato (quando il mio non c'è) o per avere un secondo parere visto che la dottoressa è un'esperta in retrievers e sembra una tipa in gamba

Sulle cliniche attrezzate non mi far parlare... :-X

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2013, 14:39:03 »
dunque: ho attaccato subito con il vaccino lehismania.
lei non capisce, come medico, come abbiano fatto a brevettare un vaccino che ha un'efficacia comprovata inferiore al 50%, oltre tutto per il restante 50 non è che se il cane vaccinato contrae la malattia, la contrae in forma lieve; la contrae come se non fosse mai stato vaccinato. La mia conclusione è che NON vaccinerò la Nora.
Ottimo!  E' esattamente quanto stiamo cercando di far capire a tutti quelli (e sono tantissimi) che "corrono dietro" all'ultimo vaccino che oltretutto.... VACCINO NON E'
ma è una colossale montatura messa in piedi con lo scopo di far fare ai "nostri cani" da cavie, e nel frattempo.... guadagnare una fraccata di soldi....
Un punto alla Tua veterinaria!!  ;)

per quanto riguarda gli altri vaccini, mi ha letto delle linee guida emerse da studi effettuati negli Usa: parvovirosi, la vaccinazione completa pare che copra per almeno 7 anni, cimurro 5, e gli altri 4/5 anni.
L'unico vaccino assolutamente da ripetersi almeno una volta all'anno - ma dipende dall'ambiente in cui vive e sta il cane - è la leptospirosi.
Alla Nora, ad esempio che vive in campagna, ha consigliato di non superare gli 8 mesi di distanza tra un richiamo e l'altro.
quindi avrei pensato di richiamare adesso la lepto -la vaccinazione risale al giugno 2012- e per gli altri, attendere almeno tre anni.
questa dottoressa ha però tenuto a specificare che lei non da' assolutamente nessun consiglio sulla somministrazione di vaccini. Legge i protocolli e se il cliente lo chiede, legge anche altro, ma non si sente di sconsigliare o consigliare niente perchè pare che le pubblicazioni scientifiche in veterinaria non siano responsabilizzanti come quelle in medicina umana.... ::)
Altro punto a favore della vet!!! :D
Soprattutto per la parte grassettata... 
Come per le vaccinazioni sui bambini, o su mille altri argomenti, secondo me il dovere di un professionista onesto, sia esso veterinario medico o altro, è quello di fornire TUTTE le informazioni...
Dare al cliente/paziente la possibilità di farsi una propria opinione, magari consigliarlo, ma senza imporre un punto di vista e nascondere l'altro...
Poi ognuno sarà in grado di decidere per se, per il proprio figlio o per il proprio cane come meglio crede...

...a suo parere l'ideale è alternare tra crocche di ottima qualità (e per le marche mi è garbata un sacco perchè mi ha detto io uso hills per il mio, ma tu leggi le etichette e scegli!) e cibo fresco crudo o appena scottato.

Non c'è 2 senza il 3 !!   :D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Privacy Policy - Cookie Policy