Autore Topic: andiamo in montagna...cosa ci portiamo dietro per camilla? (pronto soccorso)  (Letto 3139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
allora, non so se questa è la sezione giusta, see non lo è perdonatemi!
a fine giugno-primi luglio andiamo una settimana in montagna, in valle aurina per l'esattezza, con Camilla ovviamente, e altri amici con cani. ora noi non siamo praticissimi di montagna quindi non so bene cosa portarmi dietro per camilla più che altro tipo "pronto soccorso" es. se si dovesse che so far male ad una zampa con una pietra supponiamo....pensavo ad acqua ossigenata, garze e magari anche una pinzetta per le zecche non si sa mai....
il mio terrore più grosso sono le vipere, per camilla più che per noi (io ho sempre saputo che bisogna camminare battendo bene i piedi per terra cosicchè sentono le vibrazione sul terreno e scappano e se me la trovo davanti semplicemente andarmene chè in genere non attaccano mai per prime o per il gusto di attaccare, insomma attaccano solo se costrette per difendersi....ma vaglielo a spiegare tutto ciò alla milla!poi non voglio negarle la possibilità di camminare e correre libera ove possibile, la portiamo in montagna apposta!!!!). ora, ho già letto, ripescandolo col motore di ricerca, un bell'intervento di CorradoB su cosa fare in caso di morso di vipera e la mia domanda è: lui fa riferimento a delle coppette per aspirare via il veleno...dove si comprano??? ho provato a carcare su internet ma non riesco a trovare indicazioni.
CorradoB non ne parla ma ho sentito dire da alcuni che può essere utile somministrare del cortisone (tipo bentelan)? qualcuno è informato al riguardo?
infine, c'è qualcuno che vive o conosce bene la valle aurina e sa dirmi se c'è un bravo veterinario o un pronto soccorso veterinario, cosicchè per ogni evenienza lo abbiamo già localizzato...grazie

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Non so...io per andare in montagna ho portato le cose che porterei per qualsiasi altro posto (come pronto soccorso)
Disinfettante, garzine... poco più
Per le vipere si spera proprio di non dover fare uso di nulla, anche perché sia il siero che il succhia veleno vanno saputi adoperare

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
il siero ora come ora lo sconsigliano, cioè diciamo che è una cosa che semmai decide di usare il veterinario, io avevo sentito parlare di comune cortisone....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Non ti saprei dire.... io non ho mai portato niente per questa eventualità, forse sono stata incosciente...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Il mio pronto soccorso da montagna l'anno scorso era formato da siringa e fiala di bentelan in caso di puntura di api che è la cosa che mi terrorizza di più e borraccia d'acqua per cani, e magari anche una ciotola di quelle in silicone pieghevoli comodissima e che puoi riempire d'acqua al bisogno, in modo che da avere sempre acqua a disposizione cosa importantissima visto che spesso le passeggiate sono per lunghi tratti anche al sole ... Poi avevo preso i numeri di telefono con me dei veterinari di zona ... Altro non avevo a parte la clorexidina spray come disinfettante nel caso di ferite ... Per il resto è come avere il cane in città ...

Per il resto direi che quello che pensi di portare va benissimo ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Come kit di pronto soccorso puoi anche leggere qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11017.msg196466#top


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1079.0


Per quanto riguarda i morsi da vipera io ho sentito parlare, più che di "coppette"... di siringhe aspira veleno, ad esempio tipo questa
http://www.girodmedical.it/aspivenin.html


ma sinceramente non l'ho mai vista usare...



staff@golden-forum.it

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
grazie a tutte!

 


Privacy Policy - Cookie Policy