Autore Topic: Set Pronto Soccorso  (Letto 7084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Set Pronto Soccorso
« il: 07 Maggio 2012, 13:17:00 »
Questa mattina riordinando la scatola contenente la "farmacia di famiglia" ho pensato di organizzare una sorta di farmacia/pronto soccorso per Zeus.

Un set sempre pronto, contenente il necessario per affrontare i piccoli problemi che non hanno bisogno di una consulenza veterinaria e soprattutto un set pratico sia da tenere a casa sia da portare con noi durante le ferie.

Mi piacerebbe avere un vostro aiuto e un vostro consiglio in merito.

Spero di essere nel settore giusto e chiedo scusa se è un argomento già trattato

Nella scatola di Zeus ho messo:
-disinfettante alla clorexidina - betadine soluzione - acqua borica 3% per la pulizia degli occhi - gel di pulizia per le orecchie alla clorexidina - crema cortisonica - crema antibiotica - repellente per zanzare e simili - pinzetta x rimozione zecche - garze - cotone - paracetamolo 500 mg (consigliato dal vet) - fermenti lattici -

avete altre idee? grazie
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2012, 13:46:35 »
io aggiungerei un bloccante per la diarrea (tipo Diatab), fermenti lattici e qualche rotolo di garza.....

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2012, 15:58:52 »
Mi sembra di aver letto che il paracetamolo é tossico per i cani.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2012, 16:40:54 »
Dunque... che io sappia...no all'acqua borica per la pulizia degli occhi, no al Paracetamolo...entrambi potrebbero essere dannosi per i nostri pupi...
Nella FAQ sulla cura degli occhi vengono forniti altri consigli specifici per la salute degli occhietti, invece, in questo articolo si spiega l'azione tossica del Paracetamolo
http://www.centrostudinatura.it/public2/documenti/875-88594.pdf

Penso che per quanto riguarda i medicinali essi debbano sempre essere prescritti da un Medico Veterinario che una volta visitato il cane potrà consigliare il giusto farmaco e la corretta posologia: tutto questo per dire sempre: NO al fai da te...

Per quanto riguarda un kit di Pronto Soccorso o meglio un kit da portarsi via quando partiamo per le nostre vacanze con i nostri pupi... a me viene in mente:

-disinfettante/ cicatrizzanti ( spray, liquidi, crema)
-Acqua ossigenata
-Soluzione Fisiologica
-cotone/garze
-creme emollienti per i polpastrelli
-crema con filtro solare per il tartufo
-tronchesino/ forbicine
-farmaco cortisonico per eventuali reazioni allergiche da punture d'insetti ( da concordare insieme al vet)
-fermenti lattici specifici
-prodotto per la pulizia delle orecchie
-termometro



staff@golden-forum.it

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2012, 16:57:06 »
Grazie mille per l'aiuto
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2012, 17:08:06 »
Di nulla figurati...
Naturalmente se vogliamo sottolineare il discorso delle vacanze... sarà importante avere con sè anche il Libretto Sanitario, il Passaporto ( se posseduto), gli abituali prodotti repellenti antiparassitari, i farmaci Anti filaria ( se la somministrazione è mensile e cade nel periodo delle ferie)...
Aggiungo anche la museruola... ( per obbligo di Legge da portare sempre con sè..)



staff@golden-forum.it

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2012, 17:20:08 »
Perfetto Chiara, infatti la mia domanda, in parte, comprende anche il discorso vacanze. Meglio essere preparati....credo che Zeus avrà una valigia tutta per se. Grazie per gli ottimi consigli

"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2012, 19:00:34 »
Dunque... che io sappia...no all'acqua borica per la pulizia degli occhi, no al Paracetamolo...entrambi potrebbero essere dannosi per i nostri pupi...
Nella FAQ sulla cura degli occhi vengono forniti altri consigli specifici per la salute degli occhietti, invece, in questo articolo si spiega l'azione tossica del Paracetamolo
http://www.centrostudinatura.it/public2/documenti/875-88594.pdf

Penso che per quanto riguarda i medicinali essi debbano sempre essere prescritti da un Medico Veterinario che una volta visitato il cane potrà consigliare il giusto farmaco e la corretta posologia: tutto questo per dire sempre: NO al fai da te...

Per quanto riguarda un kit di Pronto Soccorso o meglio un kit da portarsi via quando partiamo per le nostre vacanze con i nostri pupi... a me viene in mente:

-disinfettante/ cicatrizzanti ( spray, liquidi, crema)
-Acqua ossigenata
-Soluzione Fisiologica
-cotone/garze
-creme emollienti per i polpastrelli
-crema con filtro solare per il tartufo
-tronchesino/ forbicine
-farmaco cortisonico per eventuali reazioni allergiche da punture d'insetti ( da concordare insieme al vet)
-fermenti lattici specifici
-prodotto per la pulizia delle orecchie
-termometro
Ciao Chiara, vorrei preparare il pronto soccorso per la mia pelosa, mi sai consigliare un prodotto per le orecchie, polpastrelli ( ma quando si usa) e farmaco cortisonico ( ho il bentelan pasticche). Grazie mille

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2012, 21:18:09 »
Ciao Gabriella, un ottima crema emolliente per i polpastrelli e protettiva per il tartufo è ad esempio l'ElastoPad, che oltre a contenere un buon filtro solare UVA UVB mantiene ben idratati i cuscinetti plantari.
Afa, caldo, raggi solari possono infatti provocare fenomeni di arrossamento o screpolature su polpastrelli e tartufo dei pupi..

Per una pulizia profonda del condotto uditivo ( in presenza di elevate quantità di cerume) può andar bene il Clorexiderm spotgel, mentre per il cortisonico è sempre importante sentire il parere del proprio vet...
Il Bentelan è forse il cortisonico che viene maggiormente prescritto anche se per contrastare un'eventuale reazione allergica... è sicuramente più indicata la somministrazione intramuscolare del principio attivo rispetto a quella orale... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2012, 21:29:37 »
Si, infatti... allora alla  ottima lista, noi inseriremmo anche:
 
- Siringa sterile (molto utile  anche nel caso  di rostro di zecca rimasto nella pelle) +bentelan fiale!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2012, 21:32:46 »
Sì Giuseppe... anche se è sempre importantissimo parlarne con il vet per farsi spiegare bene come procedere in questi casi ( vedi corretta tecnica nell'esecuzione dell'intramuscolare). ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2012, 23:40:57 »
Grazie mille Chiara per i consigli, sentirò anche il vet. :smileys_0247: :smileys_0234: :smileys_0234:

Offline SilviaEllie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2013, 15:04:58 »
ma si può usare come disinfettante l'alcol verde, quello che si usa x i bambini  che non brucia x disinfettare un eventuale ferita?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2013, 17:38:15 »
Penso che tu ti riferisca al Lysoform medical disinfettante analcolico... ;)


Sì, è sempre un antisettico... però mi sembra di ricordare (prova magari a controllare...), che nelle sue indicazioni se ne sconsigli l'utilizzo su cute lesa o sulle mucose... (utile quindi per disinfettare le mani o la cute prima di un'iniezione etc etc)...


Probabilmente viene comunque utilizzato anche per disinfettare lesioni o piccole ferite... in ogni modo personalmente preferisco antisettici a base di Clorexidina.



staff@golden-forum.it

Offline SilviaEllie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
Re:Set Pronto Soccorso
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2013, 14:28:56 »
Si chiara proprio quello intendevo.... bho io l'ho sempre usato x disinfettare le mie piccole ferite.... e l'acqua ossigenata si puo usare sui cani?


 


Privacy Policy - Cookie Policy