Autore Topic: Lastre definitive Lylli  (Letto 7186 volte)

Offline Babol

• Utente del Forum
  • **
  • Le mie Bimbe!!!!
Lastre definitive Lylli
« il: 22 Maggio 2013, 12:27:35 »
Ciao a tutti,

Lylli ha fatto le lastre..... l'ortopedica mi ha detto che per quanto riguarda le anche c'e' una lieve displasia ma la cosa non è preoccupante " è molto leggera, quasi non si vede" come l'ha definita lei... uguale per i gomiti però mi ha detto di sottoporla ad una TAC ( per quanto riguarda i gomiti) in modo da controllare che non ci siano frammenti di cartillagine nell'articolazione, in caso la TAC dia risposta negativa nessun problema in caso contrario di sottoporre la mia Bimba ad un intervento per rimuovere tali frammenti...
ora...
vorrei capire , premesso che hanno in cura Lylli da quando ha 3 mesi e sono venuto a sapere dei Condroprotettori grazie a questo forum, infatti per Zoe li ho comprati subito, Lylli non ha problemi di zoppie, la TAC ed in caso l'intervento sono necessari? Non vorrei che questa soluzione sia a scopo di lucro e non per il benessere del cane! Lasciando perdere i costi che sono elevati non mi va di sottoporre la mia Bimba ad una anestesia per fare la TAC solo perche cosi la dott.sa arriva meglio a fine mese..............................
Voi cosa mi consigliate ?

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:Lastre definitive Lylli
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2013, 12:54:44 »
Mmmmm.... :think: io per prima cosa invierei le lastre alla centrale di lettura per avere un responso ufficiale, dopodichè ci penserei.
Perchè bisogna vedere se davvero c'è questa lievissima displasia...perchè se invece le lastre ti tornano con un bel A-0 (o anche  un B-bl) sopra difficilmente la tua veterinaria troverà appigli a cui attaccarsi ecco.
A me sembra che ci sia scopo di lucro e basta dietro a una proposta del genere fatta su un cane sano, asintomatico ecc...magari invece è solo un eccesso di zelo precauzionale eh...non sia mai... ;)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2013, 13:00:00 »
ma in termini di lettura che cosa avrebbe dato lei ad anche e gomiti? ma non ho capito .. li spedisce in centrale di lettura oppure no?
se la cagna sta bene trovo inutile sottoporla ad una TAC peraltro costosa .. prima vediamo cosa torna indietro .. io sono dell'opinione che si interviene solo se c'è un problema ed anche che tipo di problema non quando il cane sta bene ecc ecc ..

Offline Babol

• Utente del Forum
  • **
  • Le mie Bimbe!!!!
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2013, 13:17:01 »
ma in termini di lettura che cosa avrebbe dato lei ad anche e gomiti? ma non ho capito .. li spedisce in centrale di lettura oppure no?
se la cagna sta bene trovo inutile sottoporla ad una TAC peraltro costosa .. prima vediamo cosa torna indietro .. io sono dell'opinione che si interviene solo se c'è un problema ed anche che tipo di problema non quando il cane sta bene ecc ecc ..

come ho detto l'ortopedica mi ha parlato di una "leggerissima forma di displasia" cioè che Lylli nell'articolazione non è perfetta al 100% , quindi mentre per le anche non c'e' problema ( :think: ) , per i gomiti è diverso visto che sono articolazioni perfette al mm e quindi la non perfezione potrebbe aver rotto dei pezzettini di cartillaggine che andando nell'articolazione del cane da fastidi , zoppie, addirittura , con il passare del tempo, la non piu mobilità dell'arto....... quindi mi ha suggerito di recarmi presso una clinica (molto conosciuta) dove lei pratica ed effettuare questi esami che ho detto prima.......... pero ( da completo ignorante) vedo Lylli che corre... gioca... NON ZOPPICA...... quindi mi chiedevo se mi aveva proposto di fare questi esami solo x interesse personale..... 

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2013, 13:21:14 »
........Non so perchè ma sento puzza di bruciato.....
Allora è probabile che tua cagnina abbia degli "osteofiti" che sono quei frammenti di cui parla la vet, ma se questi non gli procurano e non gli hanno mai procurato zoppie....possono stare benissimo lì dove stanno se ci sono, quindi non capisco il perchè della TAC e soprattutto dell'intervento.....

Gli osteofiti se ci sono e danno fastidio perchè si muovono e quindi possono creare zoppia vanno tolti ma se non danno fastidio ........non si interviene per nulla.....
Altra cosa, i frammenti se ci sono si vedono nella lastra, se non li vede forse è perchè non ci sono, ma ripeto se non ci sono problemi di dolore, di zoppia non serve fare altro.....se non aspettare il risultato della centrale di lettura.....

Offline Babol

• Utente del Forum
  • **
  • Le mie Bimbe!!!!
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2013, 13:35:32 »

Altra cosa, i frammenti se ci sono si vedono nella lastra, se non li vede forse è perchè non ci sono, ma ripeto se non ci sono problemi di dolore, di zoppia non serve fare altro.....se non aspettare il risultato della centrale di lettura.....

Quando mi ha fatto vedere le lastre mi ha detto che in quanto lastre non era possibile vedere questi frammenti e che per vederli bisogna per forza fare una TAC...... mi ha anche detto : " guarda ti vengo incontro visto i costi ti prenoto io in questa clinica dove opero io ed hanno sia il macchinario per la tac che la sala operatoria in modo che se la Tac conferma la presenza di questi frammenti operiamo subito" In quel momento sono morto.... come se ti dicessero che tuo figlio potrebbe rimanere paralizzato se non lo operi subito........

Offline valentina nebuloni

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2013, 13:46:16 »
Io se la tua cagna non ha dolore, corre, gioca mangia è felice nn farei nulla di nulla, manderei solo le lastre alla centrale di lettura per avere una conferma alla diagnosi della tua vet.....quando riceverai il responso saprai come agire.....magari chiedi il parere di un altro vet, giusto x sicurezza.....prima di operare e creare un trauma al mio cane aspetterei....già ero presa malissimo quando abbiamo dovuto fare le lastre che me l'hanno addormentato......

ho sentito questa diceria della serie "il cane sculetta tanto avrà problemi di displasia??!!" ovviamente nn da un vet, ma se girano ste voci tra proprietari di cani siamo messi proprio male..... ::)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2013, 13:57:53 »
 em_045   

ecco la dimostrazione pratica dell'importanza di questo luogo virtuale...e del parere di alcuni "soggettini" che per fortuna lo frequentano (grazie Tiziana  ;))

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2013, 14:08:35 »

Quando mi ha fatto vedere le lastre mi ha detto che in quanto lastre non era possibile vedere questi frammenti e che per vederli bisogna per forza fare una TAC...... mi ha anche detto : " guarda ti vengo incontro visto i costi ti prenoto io in questa clinica dove opero io ed hanno sia il macchinario per la tac che la sala operatoria in modo che se la Tac conferma la presenza di questi frammenti operiamo subito" In quel momento sono morto.... come se ti dicessero che tuo figlio potrebbe rimanere paralizzato se non lo operi subito........

Che io sappia gli osteofiti sono tranquillamente evidenziati, (se presenti), anche dalla normalissima radiografia...

staff@golden-forum.it

Offline Babol

• Utente del Forum
  • **
  • Le mie Bimbe!!!!
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2013, 14:20:01 »
Grazie a tutti!!!!!
Come posso fare per inviare le lastre??????
grazie ancora....

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2013, 14:20:09 »
esatto se c'è una situazione anche di lieve media entità degli osteofiti da una lastra BEN fatta si vede già senza andare tanto a stuzzicare con la TAC il discorso è diverso se ha visto qualcos'altro .. cmq lascia stare goditi la lylli aspetta la risposta dalla centrale di lettura poi se sorgeranno dei problemi allora sarà giusto indagare ma non prima

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2013, 14:21:26 »
Grazie a tutti!!!!!
Come posso fare per inviare le lastre??????
grazie ancora....

in che senso? alla centrale di lettura? questa è un'operazione che deve fare il veterinario che te le ha fatte che se abilitato invia lui stesso le lastre alla centrale di sua competenza FSA o Celemasche

Offline valentina nebuloni

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2013, 14:38:01 »
in che senso? alla centrale di lettura? questa è un'operazione che deve fare il veterinario che te le ha fatte che se abilitato invia lui stesso le lastre alla centrale di sua competenza FSA o Celemasche

esatto il vet che ha fatto a noi le preventive e poi le definitive ha provveduto ad inviare le lastre lui stesso alla celemasche, insieme alla copia del pedigree del mio peloso, loro poi hanno rimandato indietro il tutto e abbiamo pagato la consegna.....

Offline Babol

• Utente del Forum
  • **
  • Le mie Bimbe!!!!
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2013, 14:40:16 »
ok perfetto,

chiamo oggi vado dal vet e gli dico di spedire le lastre alla centrale!

Grazie!

P.S.: cmq non mi aveva neanche accennato questa opzione!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2013, 14:47:45 »
ok perfetto,

chiamo oggi vado dal vet e gli dico di spedire le lastre alla centrale!

Grazie!

P.S.: cmq non mi aveva neanche accennato questa opzione!

posso darti un suggerimento?? cambia veterinario anzi non le mandare nemmeno via le lastre perchè a questo punto dubito anche di come siano state fatte .. aspetta un pò e rivolgiti ad un veterinario ortopedico con i controbeep .. se si dici di dove sei magari ti diamo qualche consiglio .. ma te le copie di queste lastre le hai in formato digitale o non?

Privacy Policy - Cookie Policy