Autore Topic: come insegnare il "lascia"  (Letto 2158 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
come insegnare il "lascia"
« il: 21 Maggio 2013, 20:54:08 »
ciao a tutti amici!ho cercato tra i topic ma non ho trovato niente di simile, anche se immagino ne avrete già parlato e probabilmente sono stata io a non cercare bene...cmq volevo chiedervi come si insegna il "lascia" perchè ancora (e credo di aver sbagliato e di essere in ritardo ahimè) con Pepe non ho ancora iniziato...mi sono concentrata con il comportamento al guinzaglio e i comandi base (seduto terra zampa)...ma mi rendo conto che il "lascia" è fonamentale...avete esperienze da raccontarmi?consigli?
grazie già da ora mi risolvete sempre tanti dubbi sono sicura che anche questa volta mi aiuterete :)

Offline bighead

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.539
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2013, 21:12:35 »
Per ora posso solamente citarti quello che ho letto su qualche libro  :smileys_0303: (la nostra Ambra arriverà tra un pochino...), e quindi non ho idea se funziona o meno.

Dicono di prendere il solito premietto (crocchette o quello ke piace al tuo Pepe...), di tenerlo in mano facendolo vedere a Pepe ma senza lasciarglielo prendere (stringendo la mano a pugno leggermente chiuso). Lui comincerà ad annusare la tua mano chiusa e cercherà di prendere il bocconcino e tu dici il comando "lascia" qualche volta.
Dopo un po' dovrebbe capire che così non funziona, che non riesce a prenderlo e dovrebbe fermarsi guardandoti (come per chiedere... e mo??)... a quel punto il comando "prendi" e poi gli dai il premio tanto sospirato.

Così ho letto (o almeno ho capito) .... se funziona dimmelo che così poi lo provo anch'io  :smileys_0208: :smileys_0246:

Big

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2013, 21:31:29 »
ciao big!ok credo di aver capito...domani comincio con le prove poi ti saprò dire...bellissimo nome Ambra :)
grazie :)

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2013, 21:33:45 »
Io per esempio, l ho insegnato con il gioco del tira e molla......tira tira....giocando...lo mandavo su di giri...poi mi bloccavo...ferma immobile......e sussurravo laaascia......tanti BRAAAAVO.....e gli ripassavo il gioco....oppure con lo scambio.....mentre lui aveva in bocca un gioco....ne facevo vedere un altro più interessante......mettevo la mano sotto la sua bocca dicevo lascia e gli passavo l altro gioco......diciamo. Ne lo,uso nelle sessioni di gioco, di riporto (semi riporto).....di sicuro se ha in bocca qualcosa di buono non lascerebbe mai!!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2013, 21:57:53 »
Io per esempio, l ho insegnato con il gioco del tira e molla......tira tira....giocando...lo mandavo su di giri...poi mi bloccavo...ferma immobile......e sussurravo laaascia......tanti BRAAAAVO.....e gli ripassavo il gioco....oppure con lo scambio.....mentre lui aveva in bocca un gioco....ne facevo vedere un altro più interessante......mettevo la mano sotto la sua bocca dicevo lascia e gli passavo l altro gioco......diciamo. Ne lo,uso nelle sessioni di gioco, di riporto (semi riporto).....di sicuro se ha in bocca qualcosa di buono non lascerebbe mai!!!!!!


ho provato proprio così anche io...con uno scambio di giochi o con un bocconcino...ma da quando ha capito molla il gioco indipendentemente dal "lascia" non aspetta neanche che allungo la mano tesa x accettare il gioco come mi vede in posizione lascia l'oggetto per terra ancora pèrima che gli dica "lascia"...funziona meglio con il tira e molla...ma ho paura che il gioco del tira e molla possa essere dannoso...mi hanno detto che non è molto educativo e avevo pensato di non usarlo anche se per ora i risultati migliori (anche se ancora non ho iniziato ho solo fatto qualche prova per testare la sua attenzione e predisposizione all'esercizio) li ho avuti proprio con quel gioco...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2013, 22:18:48 »
Cmq è il metodo che abbiamo usato anche noi ... io gli davo qualcosa in bocca, tipo un suo giochino o un qualcosa, e poi gli dicevo "lascia" se lui lo faceva premietto subito e tanti bravoooooooooo ... poi siccome è pur sempre un suo giochino come premio al suo lascia gli dicevo "prendi" e allora lui lo prendeva felice ... in questo modo mi ha sempre lasciato tutto tanto al limite o glielo rendevo o gli arrivava un premietto ... insomma lasciare non deve essere visto per loro come una fregatura  ;)

Secondo me fargli annusare la mano vuota ma lui non ha niente in bocca non capisce immediatamente cosa dovrebbe lasciare (la tua mano in fondo non l'ha ancora presa) ... per cui mi sembra forviante ma se l'ha scritto un libro non dico più niente perchè poi la mia esperienza inizia e finisce con il mio cagnone e quello che impariamo insieme ...  ;) Io queto metodo lo uso per insegnarli a non prendere le cose, anche leccornie fino a che non sono io a dirgli "prendi" ...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2013, 22:40:16 »
Anche noi abbiamo insegnato il lascia  giocando con il treccino, dopo un pò di tirate mi fermavo di giocare e dicevo a Mora "lascia", appena lei lasciava le facevo tanti complimenti e la premiavo con un boccone goloso e subito dopo ricominciavamo a giocare in modo che non percepisse il lascia come la fine dei giochi :)


Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:come insegnare il "lascia"
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2013, 17:20:27 »
ok allora visto che tanti di voi hanno usato il tira e molla con il cordino provo anche io così, incomincio tra poco...vediamo se Pepe apprende :)...cmq è interessante anche il "prendi" abbinato al "lascia"...vedo cosa riesco a fare...grazie a tutti!!!:)

 


Privacy Policy - Cookie Policy