Autore Topic: Sterilizzazione ...quando?!!  (Letto 2554 volte)

Offline daco2078

• Neo iscritto
  • *
Sterilizzazione ...quando?!!
« il: 16 Maggio 2013, 21:59:58 »
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe sentire da voi qualche vostra esperienza.
Io ho una cucciola di 7 mesi e purtroppo credo che sarò costretto a sterilizzarla perché non avrei la possibilità di gestire la cucciolata per almeno i primi due mesi.
Sebbene questo mi rattristi molto perché mi sembra di farle un torto, parlando con il vet, mi é stato detto che è la scelta più giusta per lei.
Ora nasce il dilemma ...eseguire la sterilizzazione prima o dopo il primo calore?!! Lei per l'appunto non ha ancora avuto il primo calore e sentendo veterinari diversi ho avuto pareri contrastanti ...
Quali sono le vostre esperienze?!!
Grazie mille.

Daniele (& Calliope)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Sterilizzazione ...quando?!!
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2013, 22:04:28 »
Ciao Daniele, eccoti un topic dove avevamo già trattato questo argomento ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6150.msg101178#msg101178

staff@golden-forum.it

Offline daco2078

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2013, 22:14:36 »
Grazie mille! Bel dilemma,
Daniele

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2013, 22:21:43 »
Maggie è stata sterilizzata prima del suo primo calore a 8 mesi , dopo aver sentito diversi pareri abbiamo scelto di farlo prima del calore, le sono state asportate le sole ovaie e non abbiamo avuto effetti indesiderati, nè aumento di peso nè cambio di carattere ,come invece alcuni mi avevano preventivato, lei è sempre la stessa.

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2013, 00:00:03 »
Mya invece è stata sterilizzata lo scorso mese, dopo il primo calore.. Anche a lei sono state asportate le sole ovaie senza complicazioni, non sta aumentando di peso e caratterialmente è il mio solito tesoro.. Sempre più pazzerella, ma questo credo che sia colpa dell'età critica e non della sterilizzazione  ;) ;)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2013, 00:10:00 »
Io voto a favore della sterilizzazione dopo il primo calore perché ho notato sulle mie cagne, nonché su quelle di amici e conoscenti, che il primo calore ha un significativo effetto di maturazione e completamento caratteriale, importante specialmente nel caso di femmine un po' nervosette, molto agitate ecc.
È vero però che se si sterilizza prima si riducono ulteriormente i rischi di tumori ecc, ma secondo me è importante anche l'assetto mentale di una cagna...certo, una cagnina posata e a modo magari non ha bisogno di un calore per maturare, dipende un po' dal carattere ecco.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2013, 12:02:46 »
Io voto a favore della sterilizzazione dopo il primo calore perché ho notato sulle mie cagne, nonché su quelle di amici e conoscenti, che il primo calore ha un significativo effetto di maturazione e completamento caratteriale, importante specialmente nel caso di femmine un po' nervosette, molto agitate ecc.
È vero però che se si sterilizza prima si riducono ulteriormente i rischi di tumori ecc, ma secondo me è importante anche l'assetto mentale di una cagna...certo, una cagnina posata e a modo magari non ha bisogno di un calore per maturare, dipende un po' dal carattere ecco.
Quoto in tutto e per tutto Elisa..
Conta molto il carattere del cane, ma se il cane è esuberante farlo dopo il primo calore forse è meglio!!

Privacy Policy - Cookie Policy