ho letto spesso di golden non esattamente impavidi

e so che lo standard parla di un cane dal carattere estremamente "sensibile", quindi non mi sono mai preoccupata tanto delle piccole paure di nala (ne parlavo scherzando anche sul post delle loro paure). però mi pare di notare che, col tempo, invece di migliorare, peggiori...
negli ultimi tempi qualsiasi rumore la fa scattare, a volte io sono in soggiorno, lei va in cucina a bere e la sento che parte a razzo perché qualche movimento impercettibile di una foglia o un sacchetto la fa trasalire. non vi dico quando devo portare le borse della spesa con lei al guinzaglio...un disastro, lei che tira da tutte le parti e se sta vicino a me si vede che è in ansia con la lingua fino a terra.
la cosa sta cominciando a essere anche pericolosa, perché, se per esempio ce l'ho al guinzaglio e qualcosa la terrorizza, lei mi tira da tutte le parti e più di una volta ho rischiato di farmi male. la soluzione a volte è lasciarla libera, ma se un cane (anche il più microscopico) le si avvicina, lei parte a razzo...dopo si ferma, ma in quei momenti di panico sarebbe capacissima di travolgere qualcuno o di finire in strada...
ci sono poi giorni più "tranquilli" dove non sembra essere così agitata, ma altri in cui ogni cosa, anche la sua ombra, la fa scattare.
io pensavo che ignorare queste sue paure fosse la soluzione migliore e che, col tempo, si sarebbe sentita più sicura di sé. invece vedo che la tendenza è proprio al peggioramento...a volte mi snerva proprio, siamo tutti seduti in cucina tranquillamente e lei per un niente scatta come un'indemoniata...

ho anche pensato se possa essere successo qualcosa di cui io non mi sono accorta, ma passo quasi tutto il mio tempo con lei e non ho notato assolutamente nulla di anomalo negli ultimi tempi.

qualcuno ha avuto esperienze simili? c'è modo di arginare questo fiume di ansia?