Autore Topic: paura paura paura!  (Letto 6465 volte)

Offline cagnella

• Utente Oro
paura paura paura!
« il: 16 Maggio 2013, 10:28:28 »
ho letto spesso di golden non esattamente impavidi :) e so che lo standard parla di un cane dal carattere estremamente "sensibile", quindi non mi sono mai preoccupata tanto delle piccole paure di nala (ne parlavo scherzando anche sul post delle loro paure). però mi pare di notare che, col tempo, invece di migliorare, peggiori...
negli ultimi tempi qualsiasi rumore la fa scattare, a volte io sono in soggiorno, lei va in cucina a bere e la sento che parte a razzo perché qualche movimento impercettibile di una foglia o un sacchetto la fa trasalire. non vi dico quando devo portare le borse della spesa con lei al guinzaglio...un disastro, lei che tira da tutte le parti e se sta vicino a me si vede che è in ansia con la lingua fino a terra.
la cosa sta cominciando a essere anche pericolosa, perché, se per esempio ce l'ho al guinzaglio e qualcosa la terrorizza, lei mi tira da tutte le parti e più di una volta ho rischiato di farmi male. la soluzione a volte è lasciarla libera, ma se un cane (anche il più microscopico) le si avvicina, lei parte a razzo...dopo si ferma, ma in quei momenti di panico sarebbe capacissima di travolgere qualcuno o di finire in strada...

ci sono poi giorni più "tranquilli" dove non sembra essere così agitata, ma altri in cui ogni cosa, anche la sua ombra, la fa scattare.
io pensavo che ignorare queste sue paure fosse la soluzione migliore e che, col tempo, si sarebbe sentita più sicura di sé. invece vedo che la tendenza è proprio al peggioramento...a volte mi snerva proprio, siamo tutti seduti in cucina tranquillamente e lei per un niente scatta come un'indemoniata... :(

ho anche pensato se possa essere successo qualcosa di cui io non mi sono accorta, ma passo quasi tutto il mio tempo con lei e non ho notato assolutamente nulla di anomalo negli ultimi tempi.  ?-?-?

qualcuno ha avuto esperienze simili? c'è modo di arginare questo fiume di ansia?

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:paura paura paura!
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2013, 10:57:43 »
Ma è ansiosa anche su altri fronti? Te lo chiedo perchè, per esempio, la mia flat, è assolutamente IMPAVIDA e lo è sempre stato. Forse si è spaventata una volta qualche mese fa che uno ha acceso il motorino alle sue spalle, ma era di quelli smarmittati ed è un po' sobbalzata, nulla di più.
Però nel periodo in cui era in preda all'ansia da separazione e mi scappava ogni volta che era da sola in giardino o in casa avevo notato che era diventata sempre guardinga e all'erta anche nella vita quotidiana insieme a me. Non che avesse paure, ma era sempre sull'attenti, dormiva quasi con gli occhi aperti come a voler verificare se me ne andavo e non era mai rilassata.
So che è una cosa diversa dal tuo problema, ma mi domandavo se ci fossero altre questioni in atto.
Io poi non ho assolutamente risolto, ma visto che stava appunto cambiando carattere anche in nostra presenza ho lasciato perdere, viene con me/noi, oppure la lascio con qualcuno di fidato e lei sta bene comunque, ma è altra storia. Comunque sia, ora anche di giorno dorme davvero rilassata e non sta sempre sul chi va là.

Ma quanto ha?

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2013, 11:10:37 »
no, nala in altre circostanze (quando rimane da sola a casa; quando decide di giocare con un cane; quando incontra gente per strada; quando qualcuno viene a trovarci; in macchina...e potrei aggiungerne molte altre) è tranquillissima...
è questo che non mi torna, non riesco a capire COSA scateni le sue paure (i rumori, si, ma nemmeno tutti! con i petardi per esempio non si scompone neanche!!!!)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2013, 11:14:47 »
Era solo per capire se ci fosse altro che la destabilizzava in generale.
Ma quanto ha?

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2013, 11:27:30 »
La mia Mila da cucciola è stata una cosa incredibile mille paure , ora ha 20 mesi è migliorata molto ma non è certo cuor di leone, anche lei si spaventa per i rumori forti non ti dico con tuoni e botti ma ormai la conosco e ho imparato ad ignorarla.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2013, 11:41:46 »
Per i tuoni e i botti, unica paura della mia il vet mi aveva detto che una delle poche cose che funzionano è mettere su una registrazione con i suoni mentre sono calmi, mangiano ecc e aumentare man mano volume e tempi di ascolto ma fermando si sempre prima della soglia di panico del cane. Non l'ho mai messo in pratica perché ultimamente va meglio ma i brani con i rumori li ho visto online.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2013, 22:02:19 »
Anche Maggie è paurosissima, scatta appena sente un rumore , ha paura di molti oggetti tipo la scala di alluminio appena la prendo scappa e ultimamente anche dei cani che incontriamo secondo parametri tutti suoi, perchè con alcuni si annusa e avvicina mentre con altri si blocca e non si muove finchè non passano oppure mi dà degli strattoni per allontanarsi.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2013, 22:15:02 »
no, nala in altre circostanze (quando rimane da sola a casa; quando decide di giocare con un cane; quando incontra gente per strada; quando qualcuno viene a trovarci; in macchina...e potrei aggiungerne molte altre) è tranquillissima...
è questo che non mi torna, non riesco a capire COSA scateni le sue paure (i rumori, si, ma nemmeno tutti! con i petardi per esempio non si scompone neanche!!!!)

Ciao Caterina...
Spesso sono i rumori che non riescono a "inquadrare" perfettamente o che non riescono a "prevedere" nell'evoluzione  che li fanno spaventare...  vedi ad esempio una porta che cigola e che poi sbatte all'improvviso, un sacchetto mosso dal vento, il bastone della scopa che cade e così via...
Si spaventano e poi, mantenendo perfettamente il ricordo di quella paura associata a quei rumori, tendono a ritualizzarla...

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2013, 08:15:50 »

Ciao Caterina...
Spesso sono i rumori che non riescono a "inquadrare" perfettamente o che non riescono a "prevedere" nell'evoluzione  che li fanno spaventare...  vedi ad esempio una porta che cigola e che poi sbatte all'improvviso, un sacchetto mosso dal vento, il bastone della scopa che cade e così via...
Si spaventano e poi, mantenendo perfettamente il ricordo di quella paura associata a quei rumori, tendono a ritualizzarla...

esattamente! hai centrato in pieno chiara...ma credi esista qualche trucco per farla pian piano abituare in modo che non si spaventi più così tanto?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2013, 08:19:56 »
se fossi stata vicino ti mandavo per un mesetto il guerriero lui ha fatto superare tutte le paure ad Artu'
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2013, 09:21:30 »
Mi allaccio a quanto detto da Chiara ... la porta che cigola è qualcosa di extraterrestre ... la cosa che mi fa tenerezza è che se mi vede con in mano l'aspirapolvere che non gli piace, si alza e tranquillamente va dalla parte opposta della casa ma ormai ha capito cosa è per cui non fa scatti o scene isteriche ... ma se sente cigolare la porta viene dritto verso di me e si sdraia proprio sopra i miei piedi come a dire "mamma proteggimi dal mostro!" ...  :smileys_0272:

Cmq finora le sue piccole paure le ho sempre affrontate cercando di stare vicino alla cosa che gli fa paura, toccandola, facendogli vedere che può fidarsi e attirandolo con un premietto ... però cmq un certo disagio tipo per l'aspirapolvere continua ad averlo anche se arriva a prendere i premietti posti sopra l'aspirapolvere sdraiata a terra e accesa ... lui detesta proprio quando si muove per casa pur che io cerco di non muovermi mai in linea retta verso di lui ma sempre circolarmente e mi muovo piano ... solo se ho un premietto in mano riesce a seguirmi mentre la uso, il furbastro  ;)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2013, 09:30:41 »
Caterina perchè non provi a parlarne con un  comportamentalista bravo? La generalizzazione delle paure non è mai un buon segnale, ma magari tu le stai ingigantendo oppure al contrario sottovalutando... Finchè Nala è ancora giovane le possibilità di intervento sono ampie... Io un consulto lo farei...

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2013, 09:50:13 »
se fossi stata vicino ti mandavo per un mesetto il guerriero lui ha fatto superare tutte le paure ad Artu'
guarda, ci faccio un pensierino...sto meditando di passare l'estate a trieste, magari teo fa un corso superintensivo? ;)

gloria: io sinceramente vorrei evitare, per il momento, di rivolgermi a comportamentalisti... non che non mi fidi della categoria, per carità; ma mi piacerebbe, leggendo, informandomi e confrontandomi, trovare un percorso "mio" (anzi, nostro, visto che coinvolge tutta la famiglia) per risolvere la situazione. visto che, di base, nala mi pare una cagnetta assolutamente equilibrata, forse mi illudo, ma credo che ci sia ampio margine di miglioramento. intanto credo di dover stare più attenta io, ai segnali che lei mi manda e anche all'ambiente che la circonda...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2013, 10:16:30 »
Personalmente ritengo che i nostri pelosi abbiano delle capacità diciamo "intuitizionali" che neppure ci sogniamo.Sono come spugne che assimilano le nostre paure, le nostre gioie ,il nostro essere.L'unica volta che ho visto la mia pelosa ,cercare rifugio tra le mie gambe ,ricordo essere stato quando un gruppo di cani 6 o 7 (ora non ricordo di preciso) ,ci è venuto incontro sull'argine del fiume e io ho "avuto un po' di paura",per le eventuali conseguenze di un simile impari "confronto" ?-?-? .Sicuramente le "nuove" situazioni rispetto al vissuto ,possono creare reazioni di "paura" manifestabili in vari modi,ma credo che sia fondamentale la nostra "reale " tranquillità di fronte all'evento.Se non siamo in grado di essere realmente tranquilli ,loro percepiscono e assimilano il "disagio" facendolo loro.Considerando che i nostri pelosi vengono utilizzato come cani d'accompagnamento per epilettici ,o quadri similari dove i soggetti ,possono perdere i sensi e loro sono in grado di "captare" i prodromi "umorali" e "avvisare" il padrone che si deve stendere per non incorrere in problematiche traumatiche conseguenti.Che dire:alla fine credo che le nostre paure siano le loro...e le loro ,le nostre.
Ciao

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2013, 10:27:29 »
ahahahah bella idea di venire a Trieste per l'estate poi ti do qualche dritta
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy