Autore Topic: Paura isterica dei cani  (Letto 3204 volte)

Offline Tofa

• Utente Bronzo
Paura isterica dei cani
« il: 12 Maggio 2013, 17:08:40 »
Voglio raccontarvi cosa mi è successo oggi sul colle San Bartolomeo vicino a dove abito, un po' lungo da leggere ma volevo cercare di spiegare bene la situazione.

Abbiamo organizzato una piccola gita al monastero con successivo pranzo a un agriturismo in zona (una goduria!!) e stavamo scendendo dalla macchina per iniziare la passeggiata. Data la presenza di una coppia vicino a noi, prima di liberare Mac (è una zona addestramento tipo B) ho chiesto se avessero paura dei cani ed entrambi mi hanno subito risposto "si grazie" in modo molto secco e al limite dello scortese.
Ho atteso allora che finissimo i preparativi e che la coppia si allontanasse, notando che stavano andando nella direzione opposta alla nostra.
Ho fatto scendere Mac dalla macchina e lui ha iniziato come suo solito ad annusare in giro correndo intorno a noi. Passano dieci secondi e noto che la coppia sta tornando sui suoi passi e, notando il cane libero, la moglie si avvinghia letteralmente al braccio del marito completamente terrorizzata. Stavano borbottando qualcosa (che mia figlia mi ha rivelato più tardi) mentre tenevo fermo Mac e loro mi passavano accanto. Gli ho detto di stare tranquilla che non l'avrebbe nemmeno guardata ma mi ha risposto che il suo terrore era senza una ragione precisa e di tipo isterico. Viso e voce veramente alterati.
Passano oltre, mia flglia mi riferisce la frase sentita."Mettere il guinzaglio no è!?!?" e noi ci incamminiamo prendendo il sentiero più ameno in modo da evitare di incontrarli.
Purtroppo anche loro hanno fatto lo stesso ragionamento e poco più avanti li abbiamo raggiunti. Nel vederli ho messo il guinzaglio a Mac e li abbiamo superati.
Nel passargli accanto, mi hanno ringraziato per avere compreso la situazione dicendomi che comunque avevano notato l'indifferenza e l'indole buona del cane.
Ho chiesto se avesse voluto accarezzarlo e lei molto titubante si è avvicinata. L'ha accarezzato e sembrava una bimba felice. Si notava la soddisfazione di avere superato qualcosa di veramente difficile e sono contento che sia stato grazie a Mac.
Lui, chiaramente, non si è accorto di nulla e appena lasciato libero ha ripreso a correre e annusare dappertutto.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Paura isterica dei cani
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2013, 17:11:23 »
oh... che bello
E' stata molto brava la signora a vincere la fobia, solitamente è molto arduo  :good: Bravo MAc!

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2013, 18:33:57 »
meno male qualcuno di ragionevole, c'è molta gente molto più maleducata in giro...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2013, 18:40:49 »
Luca è capitata anche a me la stessa cosa, più volte, e una di queste riguardava nello specifico un bambino sui 10-12 anni...

Devo ammettere che l'esperienza è davvero molto gratificante, soprattutto quando è l'inizio di un cammino da percorrere insieme...  :good: :good:

Un applauso al nostro Mac!!! ;)

staff@golden-forum.it

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2013, 20:26:34 »
Luca è capitata anche a me la stessa cosa, più volte, e una di queste riguardava nello specifico un bambino sui 10-12 anni...

Devo ammettere che l'esperienza è davvero molto gratificante, soprattutto quando è l'inizio di un cammino da percorrere insieme...  :good: :good:

Un applauso al nostro Mac!!! ;)

E' vero Chiara, è molto gratificante.

Devo aggiungere anche un episodio esattamente opposto, sempre accaduto oggi con la figlia dei gestori dell'agriturismo (1 anno e poco più).
Alta meno di Mac gli si è messa di fronte e gli offriva il cono gelato... Lui ha solo dato una piccola leccatina e per tutta risposta lei ha leccato lui.... :laugh:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2013, 21:42:50 »
meno male qualcuno di ragionevole, c'è molta gente molto più maleducata in giro...

che c'entra la maleducazione... le fobie sono reazioni irrazionali e spesso incontrollabili, lei è stata brava a volerlo accarezzare alla fine

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2013, 23:27:13 »
si scusa, la maleducazione non c'entra...la ragazza è stata molto coraggiosa e aperta a superare la paura e l'ha fatto in modo carino e spontaneo, sono io che avendo incotrato persone maleducate con il mio cane sono partita prevenuta... sorry

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2013, 23:52:32 »
scusa avevo capito male..

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2013, 15:17:38 »
Grande Mac!! È successo anche a me proprio l'altro ieri..una bimba aveva molto paura perchè da piccola era stata morsa dal canedi sua nonna..ma vedendo che Brando era tranquillo con l'aiuto della mamma si è avicinata e l'ha accarezzato più volte, e poi era felicissima!!! Mi ha fatto molto molto piacere!! :thumbup:

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2013, 16:18:39 »
E BRAVO MAC !!!!!
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Privacy Policy - Cookie Policy