Voglio raccontarvi cosa mi è successo oggi sul colle San Bartolomeo vicino a dove abito, un po' lungo da leggere ma volevo cercare di spiegare bene la situazione.
Abbiamo organizzato una piccola gita al monastero con successivo pranzo a un agriturismo in zona (una goduria!!) e stavamo scendendo dalla macchina per iniziare la passeggiata. Data la presenza di una coppia vicino a noi, prima di liberare Mac (è una zona addestramento tipo B) ho chiesto se avessero paura dei cani ed entrambi mi hanno subito risposto "si grazie" in modo molto secco e al limite dello scortese.
Ho atteso allora che finissimo i preparativi e che la coppia si allontanasse, notando che stavano andando nella direzione opposta alla nostra.
Ho fatto scendere Mac dalla macchina e lui ha iniziato come suo solito ad annusare in giro correndo intorno a noi. Passano dieci secondi e noto che la coppia sta tornando sui suoi passi e, notando il cane libero, la moglie si avvinghia letteralmente al braccio del marito completamente terrorizzata. Stavano borbottando qualcosa (che mia figlia mi ha rivelato più tardi) mentre tenevo fermo Mac e loro mi passavano accanto. Gli ho detto di stare tranquilla che non l'avrebbe nemmeno guardata ma mi ha risposto che il suo terrore era senza una ragione precisa e di tipo isterico. Viso e voce veramente alterati.
Passano oltre, mia flglia mi riferisce la frase sentita."Mettere il guinzaglio no è!?!?" e noi ci incamminiamo prendendo il sentiero più ameno in modo da evitare di incontrarli.
Purtroppo anche loro hanno fatto lo stesso ragionamento e poco più avanti li abbiamo raggiunti. Nel vederli ho messo il guinzaglio a Mac e li abbiamo superati.
Nel passargli accanto, mi hanno ringraziato per avere compreso la situazione dicendomi che comunque avevano notato l'indifferenza e l'indole buona del cane.
Ho chiesto se avesse voluto accarezzarlo e lei molto titubante si è avvicinata. L'ha accarezzato e sembrava una bimba felice. Si notava la soddisfazione di avere superato qualcosa di veramente difficile e sono contento che sia stato grazie a Mac.
Lui, chiaramente, non si è accorto di nulla e appena lasciato libero ha ripreso a correre e annusare dappertutto.