Ciao!
Il mio consiglio è di separarla qualche ora, se ne hai la possibilità, in modo da lasciarla tranquilla a dormire senza farla stare ai ritmi del cagnone, tra l'altro attenzione ai suoi 30 kg, potrebbe far male involontariamente a Zoe, che è in pieno sviluppo osseo. Il gioco va bene, ma con moderazione.
Per il richiamo, evita di chiamarla quando annusa o quando gioca, lo sprecheresti solamente. Ogni volta che la chiami devi avere un valido motivo, altrimenti dopo i primi tre richiami a vuoto lei penserà che sei compulsiva e che ogni tanto la chiami perché ti va.
Quindi: la stai chiamando perché non vuoi che vada in un determinato posto? Ok: Zoe!! Vieni

!! (con entusiasmo) se hai la sua attenzione ma ancora non torna, ti inchini. L'inchino di solito funziona, è un vero e proprio invito. Se ancora non ottieni ciò che vuoi, sempre inchinata, assicurandoti che lei ti stia guardando, muovi la mano sull'erba, fai finta di scavare, a questo non resistono, sono degli impiccioni. Quando viene BRAVAAAAAAAA!!! Premio e coccole!
Per il tirare al guinzaglio il discorso è un pochino più complesso. Devi fare in modo che la passeggiata sia una cosa vostra, e non lei per i fatti suoi e tu per i tuoi. Per far sì che accada questo devi costruire un buon rapporto con lei, le devi dare molti stimoli quando siete in casa e fuori casa, puoi provare con i vari giochi da insegnarle: resta, seduta, zampa, il 5, il cerca, gli nascondi dei premietti nell'erba e la fai annusare per cercarli (non la aiutare mai), il nascondino. Devi farla divertire insieme a te. Questo per far sì che non tiri MAI al guinzaglio.
Se invece non vuoi che tiri al momento, appena senti tirare chiamala, fermati, appena lei si gira e ti guarda gli fai vedere la mano col premietto e la chiami a te, quando si avvicina le dici brava e la premi.