Autore Topic: Convivenza in giardino di due cuccioli....impossibile!!!  (Letto 4357 volte)

Offline Nuvola87

• Utente del Forum
  • **
Ciao a tutti!!!
Eccomi qui per chiedervi un nuovo consiglio,sperando che mi possiate aiutare!
Zoe la scorsa settimana ha compiuto 5 mesi! E' stupenda e sta crescendo benissimo...il problema è che è veramente furba em_Devil, infatti abbiamo qualche problemino con la condotta al guinzaglio (tira tantissimo!) e con il richiamo (quando è slegata nei prati recintati e la chiami non c'è modo di farla tornare....ha anche capito che se gli faccio vedere il biscotto o un giochino è solo un'esca quindi decide lei quando tornare....arggghhh!!!). Beh se su questo argomento avete consigli...sono ben accetti! :laugh: :laugh: :laugh:
Ma il mio problema è un altro:sotto di noi abita un'altra coppia che ha un cane di un anno e mezzo, Cleo, un incrocio tra un corso e uno spinone (30Kg di cane!)...con Zoe vanno d'amore e d'accordo, fin troppo...in questi giorni infatti le stiamo tenendo in giardino perchè in futuro l'obiettivo sarebbe quello di farle stare insieme (ora zoe rimane con noi in casa e durante il giorno con mio suocero)...il problema è che giocano ININTERROTTAMENTE, e ogni volta siamo costretti a dividerle perchè entrambe hanno la tachicardia ma guai se si mettono tranquille sedute a riposare :P!!! Come cavolo possiamo fare??????secondo voi è ancora troppo presto, nel senso che la Zoe è ancora piccola? Perchè il problema è che anche se la Cleo ha 1 anno e mezzo, è una giocherellona e invece di educare la Zoe non fa altro che assecondarla!!! :P :P
Quali sono le vostre esperienze di cani che convivono?Secondo voi dovremmo provare a lasciarle giocare fino allo sfinimento per vedere quando, e SE, si calmano????
Grazie a tutti in anticipo!!!
Saluti da Giulia e Zoe!!! ;D ;D ;D

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Convivenza in giardino di due cuccioli....impossibile!!!
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2013, 16:38:54 »
Ciao!
Il mio consiglio è di separarla qualche ora, se ne hai la possibilità, in modo da lasciarla tranquilla a dormire senza farla stare ai ritmi del cagnone, tra l'altro attenzione ai suoi 30 kg, potrebbe far male involontariamente a Zoe, che è in pieno sviluppo osseo. Il gioco va bene, ma con moderazione.
Per il richiamo, evita di chiamarla quando annusa o quando gioca, lo sprecheresti solamente. Ogni volta che la chiami devi avere un valido motivo, altrimenti dopo i primi tre richiami a vuoto lei penserà che sei compulsiva e che ogni tanto la chiami perché ti va.
Quindi: la stai chiamando perché non vuoi che vada in un determinato posto? Ok: Zoe!! Vieni  :) :) !! (con entusiasmo) se hai la sua attenzione ma ancora non torna, ti inchini. L'inchino di solito funziona, è un vero e proprio invito. Se ancora non ottieni ciò che vuoi, sempre inchinata, assicurandoti che lei ti stia guardando, muovi la mano sull'erba, fai finta di scavare, a questo non resistono, sono degli impiccioni. Quando viene BRAVAAAAAAAA!!! Premio e coccole!
Per il tirare al guinzaglio il discorso è un pochino più complesso. Devi fare in modo che la passeggiata sia una cosa vostra, e non lei per i fatti suoi e tu per i tuoi. Per far sì che accada questo devi costruire un buon rapporto con lei, le devi dare molti stimoli quando siete in casa e fuori casa, puoi provare con i vari giochi da insegnarle: resta, seduta, zampa, il 5, il cerca, gli nascondi dei premietti nell'erba e la fai annusare per cercarli (non la aiutare mai), il nascondino. Devi farla divertire insieme a te. Questo per far sì che non tiri MAI al guinzaglio.
Se invece non vuoi che tiri al momento, appena senti tirare chiamala, fermati, appena lei si gira e ti guarda gli fai vedere la mano col premietto e la chiami a te, quando si avvicina le dici brava e la premi.

Offline Nuvola87

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2013, 16:59:30 »
Grazie Marty!
Per il gioco con la Cleo, siamo sempre presenti e quando vediamo che esagerano le separiamo. E' anche vero che la Cleo è delicatissima, si vede che ente che Zoe è una cucciola....in questi giorni stiamo proprio facendo come hai detto tu, le facciamo giocare e poi riporto Zoe in casa...il problema è che, ad esempio, dopo 10 minuti sono ancora dietro a rincorrersi e mordicchiarsi quindi non è ancora capitato di riuscire a vederle tranquille.
Anche se, ora che ci penso, le volte che le portiamo nelle aree per i cani, che sono abbastanza spaziose, giocano sì, ma a volte riescono a fermarsi un paio di minuti...nel nostro giardino di casa, invece, sono ingestibili! boh, forse dobbiamo solo abituarle piano piano a stare insieme!
Per il richiamo in effetti a volte la chiamo un po' troppo...l'inchino ho già provato, ma non funziona, o solo certe volte, ossia quando lo decide lei!! Proverò invece a muovere la mano nell'erba, quello non l'ho mai fatto!
Per il guinzaglio, infine, devo dire che tira sopratutto quando andiamo nei posti nuovi, perchè ormai nel tragitto casa-giro del vicinato-casa, non tira e addirittura a volte faccio le prove facendo cadere a terra il guinzaglio e mi segue... Qundi anche in questo caso devo solo abituarla ad andare in giro il più possibile...E' anche vero che con questo tempo del cavolo, ossia pioggia, pioggia e ancora pioggia! non riesco mai a portarla tanto in giro!
Grazie ancora!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2013, 17:10:47 »
Grazie Marty!
Per il gioco con la Cleo, siamo sempre presenti e quando vediamo che esagerano le separiamo. E' anche vero che la Cleo è delicatissima, si vede che ente che Zoe è una cucciola....in questi giorni stiamo proprio facendo come hai detto tu, le facciamo giocare e poi riporto Zoe in casa...il problema è che, ad esempio, dopo 10 minuti sono ancora dietro a rincorrersi e mordicchiarsi quindi non è ancora capitato di riuscire a vederle tranquille.
Anche se, ora che ci penso, le volte che le portiamo nelle aree per i cani, che sono abbastanza spaziose, giocano sì, ma a volte riescono a fermarsi un paio di minuti...nel nostro giardino di casa, invece, sono ingestibili! boh, forse dobbiamo solo abituarle piano piano a stare insieme!
Per il richiamo in effetti a volte la chiamo un po' troppo...l'inchino ho già provato, ma non funziona, o solo certe volte, ossia quando lo decide lei!! Proverò invece a muovere la mano nell'erba, quello non l'ho mai fatto!
Per il guinzaglio, infine, devo dire che tira sopratutto quando andiamo nei posti nuovi, perchè ormai nel tragitto casa-giro del vicinato-casa, non tira e addirittura a volte faccio le prove facendo cadere a terra il guinzaglio e mi segue... Qundi anche in questo caso devo solo abituarla ad andare in giro il più possibile...E' anche vero che con questo tempo del cavolo, ossia pioggia, pioggia e ancora pioggia! non riesco mai a portarla tanto in giro!
Grazie ancora!

Sul fatto che in piccoli posti siano più ingestibili mi trovi pienamente d'accordo, Marty ha un amico del cuore, sempre Golden, e amano giocare. Ho notato anch'io che se siamo nella villa grande dove andiamo nel weekend, qualche minuto di pausa se lo prendono, alternano morsi a corsa a riposo.
L'altro giorno invece ho invitato questo suo amico (e padrona) a casa mia e non puoi capire che mi hanno combinato in giardino! Erano incontenibili. Io ho pensato che avessero poco spazio per correre, quindi si sfogavano di più con la lotta.
Tienici aggiornati!

Offline Nuvola87

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2013, 10:12:56 »
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi un po' sulla convivenza con l'aggiunta di un nuovo problemino!!! La convivenza la stiamo facendo a piccole dosi, perchè purtroppo sono inarrestabili e non si fermano un attimo per riposare, con il risultato che quando riportiamo Zoe in casa ha la tachicardia!!! Quindi non volgiamo esagerare!!!
La novità invece è questa: la Cleo, immagino per giocare, continua a prendere la Zoe al collo.....si vede che non le fa male, però lo fa in continuazione e la Zoe si lascia prendere, però appena si libera scappa!! Ora, secondo voi questo "gioco" lo fa per sottomettere la Zoe???Perchè mi è anche venuto il dubbio che lo faccia come istinto di mamma...BOHHHHHHH  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Vorrei solo avere la conferma da parte vostra che come gioco può andare bene o se dobbiamo farle imparare a non farlo più (l'altro problema è che il padrone della Cleo continua a dire che "tanto è normale"...quindi non posso neanche sgridare un cane che non è mio!)
Datemi qualche consiglio o rassicurazione pleaseeeee!!! ;D ;D ;D

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2013, 10:18:50 »
E' normale! l'importante è che non lo faccia stringendo troppo, magari anche ringhiando... Il gioco è fatto di dominanza e sottomissione, che non me ne vogliano gli educatori moderni, visto che il vocabolo dominanza non piace più a nessuno, ma sta di fatto che quando giocano giocano a sottomettersi e a dominarsi a vicenda, il morso sul collo (sopra la collottola) indica dominanza anche se giocosa, ed è normalissimo, a mio avviso. Anche Marty ha cominciato da un po' a dare morsetti sulla collottola, ovviamente sempre molto delicati, altrimenti credo che interverrei. Lasciali fare, ma se vedi che si agitano troppo intervieni. 

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2013, 11:36:37 »
L'importante è che nel gioco ci sia reciprocità, insomma sotto un po' per uno..
Poi i ringhi o la bocca aperta sul collo è normale... Tass con il suo migliore amico sembra che si scannino, ma non i sono mai lasciati un segno..
Intervieni solo se una delle due guaisce ripetutamente...

Offline Nuvola87

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2013, 12:11:41 »
Grazie Gloria e Marty!
Ma infatti si vede lo fanno per giocare, perchè la Cleo non ha MAI accennato ad un ringhio, neanche giocoso e anche la Zoe non ha mai dato segni di sofferenza con guaiti...si vede che loro, invece che rincorrersi ed azzuffarzi hanno deciso di adottare questa tecnica!!! Volevo solo avere conferma che fosse tutto nella norma...più che altro perchè quando la Zoe si ritrova a giocare con altri cani fanno cose più normali, come rincorrersi...è anche vero che tra la Cleo e la Zoe c'è un rapporto diverso, sicuramente più "materno" o "fraterno"....per farle stare tutto il giorno da sole, invece, preferiamo aspettare ancora un paio di mesi, proprio perchè a volte esagerano e la Cleo, che dovrebbe fare da educatrice, è peggio della Zoe!!!ahahhaha!!
Grazie ancora per le risposte!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2013, 12:17:28 »
Adottano metodi diversi di gioco, non so se a seconda della stazza, della razza, o semplicemente della "simpatia", l'ho notato anche con Marty, con alcuni fa delle corse sfrenate... con altri solo corpo a corpo, ma anche con il corpo a corpo si differenzia il gioco, con i più irruenti alternano lotta a corse, anche con ringhiate giocose... con altri più calmi, tipo un husky ieri... la flemma totale, sdraiati a volte Marty sotto a volte lei, e morsetti a rallentatore nel silenzio più totale. Credo che, come noi, si adattano a seconda del carattere dell'altro, almeno quelli equilibrati.
Poi ci sono sempre i "comando io" ai quali bisogna stare attenti... loro non si adattano al carattere dell'altro cane, impongono il loro e spesso fanno male e vanno ripresi.  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy