Mi piace molto il termine rispetto e se vogliamo ,anche gerarchia che nei cani ha una sua valenza.Se mio figlio ha un gioco e il primo che passa glielo vuole togliere e lui acconsente controvoglia, la cosa mi farebbe alquanto in....are,se vogliamo vederla in ambito umano.Saro' fortunato, ma non ho fatto corsi per nessuno dei miei cani e come ho piu' volte detto, valuto attentamente il loro modo d'essere e le loro reazioni.Non ho certezza assolute, come credo nessuno, ma ho rispetto della loro indole "naturale" e quando leggo di problematiche "nostre" ,inesistenti dal mio punto di vista ,specialmente per quanto riguardano un cucciolo ..di golden poi'?.Per il discorso sulla puppy class ,c'è un bellissimo discorso di, mi pare, il nuovo presidente dell'ENCI che mi risulta abbia stoppato i corsi per "istruttori pelosi".Se lo trovate leggetelo e poi capirete anche perchè personalmente sono contrario a ricorrere ... a risoluzioni "esterne" ....specialmente in molti dei casi qui dibattuti.Poi ovviamnente se qualcuno ha soldi da spendere per cercare il cane perfetto , faccia pure; è un suo diritto .
Ciao