Autore Topic: ARTICOLI SULL'USO DI CONDROITINA E GLUCOSAMINA  (Letto 41927 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:ARTICOLI SULL'USO DI CONDROITINA E GLUCOSAMINA
« Risposta #75 il: 30 Aprile 2013, 14:10:22 »
Fra i prodotti NATURALI credo ci sia lo ZEEL-T (credo di averlo pure usato in passato con il Ridgeback e di sicuro male non gli aveva fatto, ma aveva solo problemi al cambio di stagione da "anziano"). La "pinna di pescecane", o meglio, la "cartilagine di scualo", che io sappia è indicata come anticancerogeno uso umano (ambasciator non porta pena né :-\!).

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #76 il: 30 Aprile 2013, 14:11:41 »
scusate ma non perdiamo la tramontana...
a me non pare di aver letto niente di polemico né aggressivo da parte di nessuno in NESSUN post di questo thread, che mi pare davvero interessante.
(ne ho vista di aggressività  e di polemica, invece, in altri thread senza che si venisse richiamati all'ordine...)

se a un certo punto si esprime un certo livello di frustrazione (vuoi reale, vuoi dettata da un fraintendimento) non mi pare il caso di bollarlo come aggressività o polemica, suvvia. altrimenti qui bisognerebbe redarguire costantemente quasi tutti i partecipanti al forum, mi sa  ;)

piuttosto, mi pare che anche in questa discussione si sia arrivati un po' a un punto "morto", anche se non so dirlo perché non mi sento assolutamente ferrata sull'Argomento. comunque:  :026: :smileys_0193: dai.

certe cose si possono anche segnalare in privato ai moderatori

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #77 il: 30 Aprile 2013, 14:13:39 »
per orsidanna: capisco benissimo, infatti il mio non era un invito a "moderare di più"; è chiaro che con migliaia di discussioni si fa quel che si può.
au contraire: in questo caso mi pareva che non ci fosse proprio nessun bisogno :) perché nessuno ha aggredito nessuno. i toni mi sono sembrati pacati (NON sono volate parole pesanti o accuse, NON ci sono stati attacchi personali, NON si è andati OT...), molto più che in moltissime altre discussioni. ma in fondo, si tratta della mia opinione personale, che chiaramente può anche non essere condivisa.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #78 il: 30 Aprile 2013, 14:50:18 »
Scusate, per ritornare al punto, e riferendomi agli ultimi punti postati da Anne MArie, mi sentirei di ribadire i concetti più sopra espressi:
senza alcuna polemica Anne Marie, ma comunque un pò pretestuoso lo è dire che i condroprotettori non servono a nulla e anzi fanno danni citando gli stessi articoli dove:
1- si dice che i trials effettuati non sono significativi perchè sono stati strutturati male in più molti di questi erano sponsorizzati dalle case farmaceutiche, e quindi non vi sono evidenze sperimentali del fatto che vi siano effettivi benefici ( ma non dice assolutamente che fanno male)
2- si dice altresì che non se ne conoscono le conseguenze nel lunghissimo periodo,e che siccome non sono stati provati sugli infanti e sulle donne gravide non ne si conoscono gli effetti collaterali ( e non che ci sono degli effetti collaterali gravi)
Quindi nello stesso articolo si dice che non vi sono evidenze nè per una cosa ( l'effetto riduzione del problema OA) nè per l'altra ( i danni a bambini)

Dico di più: se  si vanno a controllare gli effetti collaterali degli antiinfiammatori non steroidei utilizzati per OA allora lì si che vi è una pletora di effetti collaterali comprovati e molto più significativi per la salute delle persone.
Aggiungo per completezza che il tutto è valutato su pazienti già maturi che soffrono di osteoartriti e non è dato di valutare l'effetto in via preventiva, per il quale mi pare non vi siano nè studi nè trials.
In ultimo mi domando quali benefici o studi vi sono a supporto dei condroprotettori omeopatici,Intesi come test di benefici e come controindicazioni?? Che mi pare sia l'alternativa proposta..
Perchè i confronti perchè siano corretti andrebbero effettuati su un campione omogeneo anche per i prodotti omeopatici...
Inoltre  mi sembra di capire che la glucosamina è quella derivata dal pesce ( tant'è che in una parte dell'articolo da te postato si parla di possibili reazioni a chi è allergico ai crostacei), qindi il principio attivo contenuto nelle normali pastiglie è anch'esso di origine naturale...

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #79 il: 30 Aprile 2013, 14:55:07 »

Come prodotto omeopatico è stato spesso segnalato anche lo Zeel-T

Grazie Chiara e Valevalevale !!!

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #80 il: 30 Aprile 2013, 15:27:43 »
Allora, diciamo che come altre volte e in altri post, si parte con un tono un pò come dire "terroristico" sui vari temi trattati, vedi a volte discussioni sul tipo di alimentazione e ora sui condro.....

Personalmente mi fido di quello che testo ogni giorno sulla salute dei miei cani, e parlo sia di cuccioli che di anziani, chiaramente in modi diversi, preventivamente per i piccolini e per sostenere negli anziani, io non ho rilevato che reazioni positive, non ho avuto problemi a livello renale nel nell'immediato nè nel lungo periodo, e il sollievo per gli uni o il miglioramento di situazioni magari a rischio per altri è sempre stato testato....in primis dal vet che mi supporta e poi da me che vivo con i mei cani.....

Ora, se dovessi dare retta a tutti gli "studi" che compaiono sul web e che a volte non hanno alcun tipo di riscontro veritiero o dare retta ai risultati visibili ai miei occhi e controllabili...bè seguo la seconda ipotesi.....
Ma questo non vuol dire nemmeno che non sono attenta a quelli che potrebbero essere gli effetti collaterali, che ad oggi ...e sono passati 8 anni dalla prima somministrazione di un condroprotettore non ci sono stati....e posso assicurare che tutti i miei cani, vuoi per le gravidanze, vuoi perchè sono maschietti e quindi stalloni...vuoi perchè mi interessa la salute di tutti loro vengono controllati regolarmente....e devo dire che le analisi del nostro nonno Skipper fanno ancora invidia a me....che se faccio il paragone ho molte più "stelline" di lui....
In conclusione, io credo che l'allarmismo non serva a nessuno, serve invece il buon senso....è chiaro che somministrare dosi inadeguate, anche in "semplici" vitamine può provocare danni....ma pensa io faccio uso di un prodotto omeopatico in gocce per regolare l'ipertensione....ed anche in quello il sovradosaggio può dare effetti collaterali.....ma per tutti questi prodotti usati con cognizione di causa gli effetti benefici sono sotto gli occhi di tutti.....

Anche se vado Ot...un grazie ai miei Mod sempre presenti e attenti a supportarmi :-* :-* :-*

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #81 il: 30 Aprile 2013, 21:13:56 »
Scusatemi, sono fuori tutto il giorno e scrivere col cell non e' il top. Mi limito ora a rispondere ai possibili prodotti omeo per le articolazioni. L'osteopata a me ha consigliato Zeel t e Arnica, ma devo chiamarlo per avere migliori info.

Domani leggo con calma tutti i post che mi sono persa e l'articolo di Annemarie.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #82 il: 30 Aprile 2013, 21:16:01 »
Scusatemi, sono fuori tutto il giorno e scrivere col cell non e' il top. Mi limito ora a rispondere ai possibili prodotti omeo per le articolazioni. L'osteopata a me ha consigliato Zeel t e Arnica, ma devo chiamarlo per avere migliori info.

Domani leggo con calma tutti i post che mi sono persa e l'articolo di Annemarie.
grazie per l'informazione:-) Quando potrai/saprai riusciresti a dirmi anche i dosaggi?  Mi interessa molto :-)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #83 il: 30 Aprile 2013, 21:55:01 »
Ciao io sotto consiglio di una vet omeopatica a cui mi sono rivolta per Maggie in quanto lei ha i gomiti con leggera displasia e io non volevo farla operare come consigliatomi da un ortopedico molto conosciuto do a Maggie dei granuli omeopatici che hanno la stessa funzione dei condroprotettori e sono Ligaments 4 ch, articolazione del gomito 4 ch( lo si trova solo in Francia) e cartilago 4 ch ( tutto Boiron). sotto sua prescrizione gliene do 3 granuli per tipo 2 v alla settimana. in più   come pronto soccorso in caso di traumi tengo in casa  arnica 200 ch monodose e rux toxicodendrum 200ch entrambi sono una monodose. io mi trovo bene e Maggie ne ha avuto giovamento e questa cura mi ha detto che va seguita per molto tempo. inoltre prende 2 misurini al giorno aggiunti ai pasti di condroeureka polvere a base di condroitina, glucosamina, msm chitosano, artiglio del diavolo, aloe polvere, perna canaliculus.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #84 il: 01 Maggio 2013, 02:21:38 »
Annemarie, sul fatto che le case farmaceutiche non si siano ancora buttate sull'affare d'oro, non credo tu sia al corrente della realtà  :laugh: .Per quanto riguarda gli studi ......,lasciamo stare la reale portata di uno che dice che ......,rispetto all'altro che dice il contrario;alla fine ognuno tirerà le sue considerazioni, ma a dire il vero io concordo pienamente con le  ginocchia di Kaffa ,indipendentemente da studi o altro.
Ciao
:D, si mi era sfuggita il post: a me non risulta che GC sia un prodotto ''farmaco'' nel senso che ci sia bisogna di una ricetta. Altro discorso se le case farmaceutiche abbiano degli interessi in GC,  :) Non ho motivo di dubitarne.

OK, se per assurdo le osservazioni/opinioni soggettive (come per esempio le esperienze di ginocchio/anca di Kaffa) valessero molto di piu di studi seri e obbiettivi, per contro avrebbe quindi lo stesso valore la mia personale esperienza fatta con GC per ginocchio/anca?
Kaffa ne trae gia beneficio dopo 3 giorni di assunzione, io mio malgrado nemmeno dopo 3 mesi di assunzione.  :icon_confused:
Ma sono convinta che qui c'entri come minimo la marca diversa.
D'altronde conosco tante persone che giurano come Kaffa sull'efficacia del GC, e altre invece che ne sono deluse.
Non solo in ambito umano, anche in campo canino.

''Ora, se dovessi dare retta a tutti gli "studi" che compaiono sul web e che a volte non hanno alcun tipo di riscontro veritiero o dare retta ai risultati visibili ai miei occhi e controllabili...bè seguo la seconda ipotesi.....'' (non riesco a togliere il grassetto)
Che dire, non sono in grado di rispondere a questa constatazione.

E per Kaffa: avere un atteggiamento propositivo verso rimedi naturali non è sinonimo di ''spegnere il cervello'' o ''escludere altro''.
Parlo per me ovviamente. Per fortuna ho abbastanza senso critico, e mi piace mettere a confronto.
Per carattere e formazione non sono interventista a priori, prima aspetto per vedere l'evoluzione e possibile risoluzione, poi eventualmente potrei ricorrere a qualche rimedio naturale e/o medicina allopatica.

Per tornare al argomento iniziale, io personalmente in cuccioli non userei mai GC, bensi sceglierei altre soluzioni e ho finito.
E cosi tutti vissero contenti e felici.

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #85 il: 01 Maggio 2013, 10:58:27 »
Per tornare al argomento iniziale, io personalmente in cuccioli non userei mai GC, bensi sceglierei altre soluzioni e ho finito.
E cosi tutti vissero contenti e felici.
SE inizierai ad allevare, QUANDO avrai alle spalle centinaia di cuccioli, esenti da displasia, prenderò in considerazione il tuo personalissimo parere...
Fino ad allora, continuo a fidarmi della mia personale esperienza e di quella di altre decine di allevatori, che hanno notato miglioramenti nell'utilizzo del prodotto.
Fino ad allora continuerò ad usare i condroprotettori con i nostri cuccioli, e a consigliarne l'utilizzo, avendo come unico obiettivo la salute dei cuccioli e non certo per "interessi economici" visto che non me li regalano ma anzi spendo PARECCHI soldi per acquistarli... .
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #86 il: 01 Maggio 2013, 12:07:51 »
SE inizierai ad allevare, QUANDO avrai alle spalle centinaia di cuccioli, esenti da displasia, prenderò in considerazione il tuo personalissimo parere...
Fino ad allora, continuo a fidarmi della mia personale esperienza e di quella di altre decine di allevatori, che hanno notato miglioramenti nell'utilizzo del prodotto.
Fino ad allora continuerò ad usare i condroprotettori con i nostri cuccioli, e a consigliarne l'utilizzo, avendo come unico obiettivo la salute dei cuccioli e non certo per "interessi economici" visto che non me li regalano ma anzi spendo PARECCHI soldi per acquistarli... .
Mai e poi mai penserei di iniziare ad allevare. Nella mia vita ho avuto sempre tanti animali, e mi è molto difficile per non dire impossibile separarmene. Sarei una pessima allevatrice  :) Mi mancano inoltre completamente le conoscenze riguardo la riproduzione, linee, inbreeding outbreeding etc etc.

Mettiamo in chiaro subito una cosa per favore: non ti ho mai accusata (o sospettato) di avere altri scopi che non siano come unico obiettivo la salute dei cuccioli, o di avere interessi economici nel consigliare prodotto X anzicchè Y.

Davvero non capisco per quale motivo sospetti di me. Io non sono allevatrice, non sono amica di nessun allevatore, non vendo prodotti/medicine/rimedi etc per animali/umani, non sono mandata da nessuno, non voglio creare zizzanie.
NON ti sto accusando di rovinare la salute dei cuccioli. Non ho nemmeno mai dubitato delle vostra esperienza nel campo allevatore.

Semplicemente si è voluto discutere del pro e contro di un prodotto. Come si discute dell'uso di anti-parassitari, del
gastropessie, delle protesi etc.

Ultima nota: discutendo del cibo (naturale vs croc) mi avete obiettato il fatto che riguardo Barf non esistono studi scientifici che ne attestino la ''bontà'', ma solo osservazioni empiriche.
Mi avete fatto notare che le esperienze personali non contano assolutamente niente, che voi invece vi basate sui numerosi studi scientifici fatti nel campo nutrizionale e quindi cruciali e decisivi per poter prendere delle decisioni.

Ma se questo vale per le crocchette, dovrebbe anche valere per i rimedi, integratori etc. Penso mi.

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #87 il: 01 Maggio 2013, 20:13:29 »
Ultima nota: discutendo del cibo (naturale vs croc) mi avete obiettato il fatto che riguardo Barf non esistono studi scientifici che ne attestino la ''bontà'', ma solo osservazioni empiriche.
Mi avete fatto notare che le esperienze personali non contano assolutamente niente, che voi invece vi basate sui numerosi studi scientifici fatti nel campo nutrizionale e quindi cruciali e decisivi per poter prendere delle decisioni.
Ma se questo vale per le crocchette, dovrebbe anche valere per i rimedi, integratori etc. Penso mi.
Veramente non ho mai detto nulla di quanto affermi riguardo la BARF...
Nella mia frase:
"questa affermazione, insieme a quelle sull"evidenza scientifica" mi suonano strane da chi ha un approccio propositivo su cose tipo l'omeopatia...."
parlavo appunto di OMEOPATIA e non di BARF
Riformulo il concetto:
mi pare strano che chi come te è così attento "all'approccio scientifico" sia contemporaneamente interessato all'omeopatia, che come tutti sanno, o meglio dovrebbero sapere, di "scientifico" non ha proprio nulla...
Tutt'altro discorso quello sulla BARF, per la quale ho personalmente molta coriosità e sulla quale sono tendenzialmente favorevole, anche se come ho gia evidenziato, non è per me una scelta percorribile in allevamento, per motivi facilmente intuibili.
Questo (ovvero essere tendenzialmente favorevole alla BARF) non vuol dire che reputo tutto il resto "munnezza".
Pur condividendo tutte le perplessità possibili all'alimentazione "industriale", tra la quale si trovano prodotti di bassissima, per non dire infima qualità, sono anche convinto che ci siano alcuni prodotti (pochi purtroppo) che possono essere utilizzati senza troppi patemi d'animo, e faccio il possibile per fare in modo che chi mi chiede consigli si renda conto della enorme differenza che passa tra gli uni e gli altri.
Kaffa

MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #88 il: 01 Maggio 2013, 20:48:42 »
Mai e poi mai penserei di iniziare ad allevare. Nella mia vita ho avuto sempre tanti animali, e mi è molto difficile per non dire impossibile separarmene. Sarei una pessima allevatrice  :smiley: Mi mancano inoltre completamente le conoscenze riguardo la riproduzione, linee, inbreeding outbreeding etc etc.

Mettiamo in chiaro subito una cosa per favore: non ti ho mai accusata (o sospettato) di avere altri scopi che non siano come unico obiettivo la salute dei cuccioli, o di avere interessi economici nel consigliare prodotto X anzicchè Y.

Davvero non capisco per quale motivo sospetti di me. Io non sono allevatrice, non sono amica di nessun allevatore, non vendo prodotti/medicine/rimedi etc per animali/umani, non sono mandata da nessuno, non voglio creare zizzanie.
NON ti sto accusando di rovinare la salute dei cuccioli. Non ho nemmeno mai dubitato delle vostra esperienza nel campo allevatore.

Semplicemente si è voluto discutere del pro e contro di un prodotto. Come si discute dell'uso di anti-parassitari, del
gastropessie, delle protesi etc.
Mi spiace che ti senta tirata in causa.
Non volevo affermare, o sottointendere che Tu volessi accusarmi di interesse, stavo semplicemente cercando di dice che se continuo ad usare un prodotto nonostante questo incida (e non poco) sulle mie finanze, è perché la mia esperienza "pratica" e quella di diversi altri allevatori che conosco, è positiva.
E questo non vale solo per i condroprotettori...
Per esempio: qualche anno fa abbiamo partecipato ad un convegno in cui si parlava dell'utilizzo della Folina sulle femmine in gravidanza.
Abbiamo fatto qualche ricerca e insieme ad alcuni colleghi, su consiglio del nostro veterinario abbiamo iniziato ad utilizzarla, insieme ad altri integratori.
Il risultato è stato molto positivo... sia a noi che ai colleghi, la percentuale di cuccioli nati con malformazioni congenite (da non confondere con le malformazioni genetiche) è nettamente diminuito, quando non annullato.
Ora, che tipo di approccio dovrei avere? Cercare studi che ne comprovino l'efficacia, o fidarmi di quanto ho potuto sperimentare e "toccare con mano" ?
Nel dubbio, io continuo ad usarla e a raccomandarne l'uso....

Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #89 il: 01 Maggio 2013, 21:59:40 »
Sulla materia del contendere sono di ignoranza totale e sto zitta, ma visto che le donne in gravidanza prendono o tengono a livelli adeguati l'acido folico, non vedo perché le cane in gravidanza non dovrebbero prendere la folina. Non fa una grinza direi.

Scusate l'OT.

Privacy Policy - Cookie Policy