Autore Topic: Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!  (Letto 8906 volte)

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« il: 17 Aprile 2013, 14:25:16 »
Sono sempre io..... :(avvilita.

Chicca ha preso il via di sporcare in casa e spesso fa pochi bisognini fuori e li riporta a casa e non più sulla traversina.
Fino a qualche giorno fa la cacca la faceva fuori adesso la fa in casa e mai sulla traversa.Appena ti giri lei la fa e la mangia!!! se riesci a beccarla la puoi sgridare e allora lei sapete cosa fa? va sulla traversa!!!! e finisce la defecazione....
questo vuol dire che SA dove farla ma non la vuole fare!! idem per la pipì..

Ieri venne la Veterinaria e mi disse che potevano essere sintomi da stress,da ansia.
Fa tantissima pipì ma non in piccole pozzette(esclusa la Cistite) una volta ogni ora tipo e la cacca 5\6 volte al giorno!!!!! adesso abbiamo cambiato alimentazione e alla crocche uniamo l'umido e il riso forse è per quello.

Ah mangia molta erba e secondo me è anche quella che le fa fare le feci morbide e verdastre e molto spesso.
Ma non riesco ad impedirglielo perchè attorno a me ci sono campi e aiuole....

Mi potete dire come fare? mi sto esaurendo davvero!! e' un continuo pulire,pulire pulire e per camminare ci vogliono ore per fare mezzo metro....cioè è molto dura....

Mi consolate??? :)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2013, 15:03:12 »
Ciao per il fatto di pulire pulire pulire pipì fatte in casa  e altro secondo me devi fartene una ragione, è un cucciolo e deve imparare. noi con Maggie uscivamo ogni 2/3 h e ogni volta che sporcava fuori premietti e lodi infinite ( io non ho il giardino e per i primi 3 mesi la prima uscita era alle 6 del mattino) , lei ha smesso di sporcare in casa a 5 mesi. Per il fatto che al guinzaglio non cammina è normale perchè è cucciolo ci vuole tantaaa pazienzaaaa, sono problemini che abbiamo avuto tutti e tutti abbiamo risolto!

Offline Fabi

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2013, 16:08:28 »
Ciao..non so come consolarti..ti posso dire che con i cuccioli quello della pipì è un problema snervante e ci sono passati tutti.
Il mio già dopo qualche giorno sapeva che doveva usare la traversina (noi per agevolarlo gliene avevamo piazzate due in due punti diversi e molto distanti) ma anche noi abbiamo avuto i nostri problemi quando decise di utilizzare le traversine come anti-stress in nostra assenza..e ogni volta che rientravamo sembrava avesse nevicato dentro casa..ora rido ma ti assicuro che sul momento sembrava un incubo.
Ma quanti mesi ha la tua cagnolina? Te lo chiedo perchè in base all'età può essere tutto normalissimo o no.
Hai provato a insegnarle un comando tipo "fai pipì" da dire ogni volta che la fa dove vuoi tu e poi ricompensarla?(lo so che fa ridere  :D )
Il fatto di mangiare la cacca appena ti giri è strano..ma è una cagnolina adottata? oppure potresti aver fatto tu qualcosa di strano che può averla convinta che è meglio fare sparire la cacca?
Ah sicuramente la consistenza e la frequenza delle feci è infuenzata tanto da quello che tu le fai mangiare o lei ingurgita di nascosto :doh:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2013, 16:35:15 »
Secondo me (e parlo per tutti i neo-padroncini) dovete mettere in conto che per avere dei risultati visibili, ma in qualsiasi cosa, ci vorrà molto tempo...
Cioè non basta una settimana, non ne bastano due... talvolta ci vogliono mesi per raggiungere un obiettivo, l'importante è agire il più possibile con coerenza di modo che il cane comprenda chiaramente cos'è che voi volete.
Se adesso vuoi insegnare a chicca a fare i bisogni sulla traversina, concentrati su quello (certo se capita che la faccia anche fuori premiala)
Il fatto che lei dopo il tuo NO finisca di fare la cacca sulla traversina è un segno più che positivo (in quel momento la dovevi premiare!), vuol dire che sta imparando... perché ti senti avvilita?

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2013, 16:49:39 »
a me d'istinto verrebbe da dire che ci sono un po' troppi fattori in gioco: traversina, bisogno dentro, bisogni  fuori, crocche, umido, riso...
per semplificarsi la vita, cercherei di eliminare un po' delle componenti. non capisce se deve farla dentro o fuoi? bene, via le traversine. se la fa in casa ignorala, appena la fa fuori grandi feste e ricchi premi.
non sai se siano le crocche o l'umido a darle problemi? elimina uno o l'altro...così almeno c'è  un fattore in meno da considerare....

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 16:51:34 »
Secondo me (e parlo per tutti i neo-padroncini) dovete mettere in conto che per avere dei risultati visibili, ma in qualsiasi cosa, ci vorrà molto tempo...
Cioè non basta una settimana, non ne bastano due... talvolta ci vogliono mesi per raggiungere un obiettivo, l'importante è agire il più possibile con coerenza di modo che il cane comprenda chiaramente cos'è che voi volete.
Se adesso vuoi insegnare a chicca a fare i bisogni sulla traversina, concentrati su quello (certo se capita che la faccia anche fuori premiala)
Il fatto che lei dopo il tuo NO finisca di fare la cacca sulla traversina è un segno più che positivo (in quel momento la dovevi premiare!), vuol dire che sta imparando... perché ti senti avvilita?

Ecco concordo...Elena devi rassegnarti che ci vorrà del tempo e molta pazienza da parte tua  :P,io il primo mese (come tutti nella mia famiglia) praticamente andavo a dormire col mocio vileda  :laugh:,è stato piuttosto snervante così come il fatto di mangiare la cacca è del tutto normale,il mio ne faceva razzia,andava ghiotto per quella dei gatti,poi mucche e poi altri cani praticamente si faceva un pranzo completo quando lo portavo fuori  :'(...poi di colpo,basta!Ha smesso...ora annusa e va oltre o al più urina sopra per marcare.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2013, 12:01:57 »

Si la premiamo se fa così.

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2013, 12:04:30 »
Ecco concordo...Elena devi rassegnarti che ci vorrà del tempo e molta pazienza da parte tua  :P,io il primo mese (come tutti nella mia famiglia) praticamente andavo a dormire col mocio vileda  :laugh:,è stato piuttosto snervante così come il fatto di mangiare la cacca è del tutto normale,il mio ne faceva razzia,andava ghiotto per quella dei gatti,poi mucche e poi altri cani praticamente si faceva un pranzo completo quando lo portavo fuori  :'(...poi di colpo,basta!Ha smesso...ora annusa e va oltre o al più urina sopra per marcare.

La mia almeno mangia solo la sua....e in casa spesso come se la volesse far sparire e questo per rispondere al post sopra.
Io la brontolo parecchio se fa la caccca in casa e quindi lei la mangia (o la vorrebbe mangiare ) per arla sparire cosicchè io non mi arrabbio.
E' quasi logico..socuro è così oltre al fatto che la sua cacca le piace!!!  :o

Comunque io continuo a brontolarla ,a dirle NO e ad ignorarla per buoni 10\15 minuti dopo e lei capisce perchè si rattrista e si mette sola da una parte.
Ma allora dico:perchè non la fai nella traversina!!!!  :) :) ;D ;D ;D

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2013, 12:05:54 »
Ciao..non so come consolarti..ti posso dire che con i cuccioli quello della pipì è un problema snervante e ci sono passati tutti.
Il mio già dopo qualche giorno sapeva che doveva usare la traversina (noi per agevolarlo gliene avevamo piazzate due in due punti diversi e molto distanti) ma anche noi abbiamo avuto i nostri problemi quando decise di utilizzare le traversine come anti-stress in nostra assenza..e ogni volta che rientravamo sembrava avesse nevicato dentro casa..ora rido ma ti assicuro che sul momento sembrava un incubo.
Ma quanti mesi ha la tua cagnolina? Te lo chiedo perchè in base all'età può essere tutto normalissimo o no.
Hai provato a insegnarle un comando tipo "fai pipì" da dire ogni volta che la fa dove vuoi tu e poi ricompensarla?(lo so che fa ridere  :D )
Il fatto di mangiare la cacca appena ti giri è strano..ma è una cagnolina adottata? oppure potresti aver fatto tu qualcosa di strano che può averla convinta che è meglio fare sparire la cacca?
Ah sicuramente la consistenza e la frequenza delle feci è infuenzata tanto da quello che tu le fai mangiare o lei ingurgita di nascosto :doh:

no non è adottata,l'ho presa all'allevamento c18 giorni fa ed aveva 4 mesi e mezzo quindi i vizi sbagliati mi sa li ha presi tutti!
Si mangia la cacca perchè secondo me sa che fa una cosa sbagliata....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2013, 12:08:25 »
La mia almeno mangia solo la sua....e in casa spesso come se la volesse far sparire e questo per rispondere al post sopra.
Io la brontolo parecchio se fa la caccca in casa e quindi lei la mangia (o la vorrebbe mangiare ) per arla sparire cosicchè io non mi arrabbio.
E' quasi logico..socuro è così oltre al fatto che la sua cacca le piace!!!  :o

Comunque io continuo a brontolarla ,a dirle NO e ad ignorarla per buoni 10\15 minuti dopo e lei capisce perchè si rattrista e si mette sola da una parte.
Ma allora dico:perchè non la fai nella traversina!!!!  :smiley: :smiley: ;D ;D ;D

Scusa ma perché non la sposti, mentre la fa, e la piazzi sulla traversina?
Perché ignorarla per un quarto d'ora... è più importante che lei capisca dove farla, e che farla lì ti rende felice... piuttosto che capire che tu sei arrabbiatissima quando la fai altrove

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2013, 12:10:50 »
no non è adottata,l'ho presa all'allevamento c18 giorni fa ed aveva 4 mesi e mezzo quindi i vizi sbagliati mi sa li ha presi tutti!
Si mangia la cacca perchè secondo me sa che fa una cosa sbagliata....

Ma guarda che questi vizi li hanno quasi tutti i cuccioli, ci siamo passati tutti dagli step che stai affrontando adesso tu con Chicca
Lo so che i primi mesi sono molto stressanti, ma ci vuole pazienza e sangue freddo... il tuo cane non ha niente che non va, deve solo ancora imparare tutto

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2013, 12:14:47 »

Scusa ma perché non la sposti, mentre la fa, e la piazzi sulla traversina?
Perché ignorarla per un quarto d'ora... è più importante che lei capisca dove farla, e che farla lì ti rende felice... piuttosto che capire che tu sei arrabbiatissima quando la fai altrove

non sempre riesco a beccarla mentre la fa ...magari sto facendo altre cose.
Se la trovo mentre sta evacuando  la sposto sopra la traversa e la lodo se finisce di farla li, ma se non la vedo non posso che raccogliere la cacca e brontolarla e ignorarla..cosi' mi hanno consigliato Veterinario e al corso dove vado.
Non ho ben capito perchè tu mi consigli di non brontolarla....

Offline Elena1978

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2013, 12:17:46 »
a me d'istinto verrebbe da dire che ci sono un po' troppi fattori in gioco: traversina, bisogno dentro, bisogni  fuori, crocche, umido, riso...
per semplificarsi la vita, cercherei di eliminare un po' delle componenti. non capisce se deve farla dentro o fuoi? bene, via le traversine. se la fa in casa ignorala, appena la fa fuori grandi feste e ricchi premi.
non sai se siano le crocche o l'umido a darle problemi? elimina uno o l'altro...così almeno c'è  un fattore in meno da considerare....

Ciao Cagnella,
no non credo di averti capita per quanto riguarda l'alimentazione: lei adesso mangia con gusto e non vedo perché questo dovrebbe interferire con la cacca dentro o fuori casa; mangia le crocchettine con mischiata un pò di scatoletta e un cucchiaiao di riso.

Per quanto rigurda il togliere le traversine mi sembra tanto presto e azzardato: io ho il parquet ed è già rovinato da quando c'è lei...sono saltati diversi listelli e dovremmo far ripiallare tutto.Mi pare un danno già abbastanza consistente e se poi tolgo tutte le traversine come mi ritrovo??? :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2013, 12:23:12 »
non sempre riesco a beccarla mentre la fa ...magari sto facendo altre cose.
Se la trovo mentre sta evacuando  la sposto sopra la traversa e la lodo se finisce di farla li, ma se non la vedo non posso che raccogliere la cacca e brontolarla e ignorarla..cosi' mi hanno consigliato Veterinario e al corso dove vado.
Non ho ben capito perchè tu mi consigli di non brontolarla....

VA bene che la sgridi dicendole un NO se la becchi mentre la fa... ma secondo me non è il caso di esagerare tanto, non so cosa intenda tu per brontolare..
Oltretutto ignorare è un metodo giusto se lo si fa sull'istante del comportamento, di modo che il cane comprenda perché tu sei arrabbiata... altrimenti lei ti sente distante e irritata ma non lo riconduce necessariamente al fatto della cacca (se tipo l'ha fatta qualche minuto prima)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2013, 12:48:55 »
Cmq Elena ci tenevo a dirti che non voglio affatto sminuire le tue ansie, ti capisco... i primi mesi con il cane sono in assoluto i più duri, sono impegnativi ci vuole molta pazienza che a volte non si ha perché si è stressati dal lavoro o dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni, però questa pazienza la si deve trovare, magari sforzandosi, perché in fondo questi cuccioli li abbiamo cercati noi, non è che si sono imposti loro nelle nostre case rivestite di parquet  :smiley:   :P
Secondo me è importante avere un atteggiamento positivo verso il proprio cane, di fiducia e fidarsi anche di noi stessi... pensare che tutte queste cose siano risolvibili e pensare a come creare un rapporto di complicità con il cane (tutte cose che si costruiscono con il tempo)

Quando mi sono iscritta, tre anni fa, ero abbastanza nel pallone (come molti neopadroni  :P ) ma dal momento che tutti mi hanno rassicurato che gli atteggiamenti di Otto erano nella norma mi sono messa il cuore in pace e ho cercato di fare del mio meglio, con positività
Mi ha aiutato molto leggere racconti positivi di vita quotidiana di tanti utenti, peccato che Belver non scriva più... sarebbe molto d'aiuto ai neofiti perché secondo me ha un rapporto veramente bello con il suo cane che mi ha molto ispirato

Vabbé, non so che ho scritto, sono troppo zombi oggi per partorire pensieri complessi spero che il senso si sia capito  :P

Privacy Policy - Cookie Policy