Sam da ieri sera zoppica e non capisco perchè. Ieri pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata di due ore circa in montagna. Abbiamo percorso una strada bianca non particolarmente impegnativa, la salita era graduale, non ripida e lui stava benissimo. Tutti i giorni camminiamo almeno un paio d'ore (chiaramente non continue, facciamo delle soste) quindi non penso che ieri abbia fatto uno sforzo eccessivo. Arrivati a casa tutto ok, niente zoppia, solito brio. Ha mangiato e poi ha dormito un'oretta. Verso l'ora di cena si è alzato e ha iniziato a zoppicare col posteriore sinistro. Ho controllato che non avesse spine, tagli, abrasioni o gonfiori e la zampa è a posto.
Una cosa del genere era già successa il mese scorso, dopo che aveva giocato a rincorrersi con un paio di cagnoline al campo scuola. Dopo il corso lo avevamo caricato in macchina, aveva dormito un'oretta e all'arrivo zoppicava. Però penso che in quel caso gli si fosse solo addormentata la zampa per aver dormito sempre nella stessa posizione, infatti dopo avergliela massaggiata aveva ripreso ad appoggiarla e il giorno dopo non aveva più niente.
Stavolta invece la zoppia persiste. Ho notato che se cammina lentamente e in piano sembra quasi a posto. Diversamente in discesa e in salita ha delle difficoltà. Fatica anche a fare le scale in salita (in discesa non so perchè il mio fidanzato finora lo ha preso in braccio). L'umore è alto, nel senso che ha voglia di giocare, scodinzola... non credo abbia tanto male. Per esempio, prima eravamo fuori e io cercavo di tenerlo calmo mentre lui si lanciava le palline da solo e accennava qualche corsetta. Ecco, dopo la corsetta la zoppia era più marcata, come se correndo avesse fatto un movimento che gli ha procurato qualche dolorino.
Ora io, che sono un (bel) po' preoccupata, ho subito pensato alla sua displasia, che magari è peggiorata... ma non so cosa fare. Massaggi? Impacchi di ghiaccio? Visita dalla veterinaria? Dopo quanti giorni è consigliabile fare una lastra di controllo?
Ah, Sam ha 21 mesi e pesa circa 30 kg e non mi sembra che ieri abbia preso distorsioni o cose simili. Non so proprio spiegarmi il perchè di questa zoppia...

Può essere correlata ad una puntura di zecca? Ieri sera ne abbiamo trovata una piccolina proprio sull'anca sinistra.