Consiglio da una che ha due golden arrivati a 7 mesi di distanza (non per scelta....sarebbe troppo lungo da spiegare e andrei OT!): dividile il più possibile e fai attività con loro separate.
Intendo dire che va bene lasciarle insieme quando non puoi dedicarti a loro ma insegna a tutte e due a stare da sole (senza la sorellina) e fai uscite separate, giochi separati (proprio nel senso con l'altra cucciola in un altra stanza), coccole separate....
Già crescere un cucciolo è difficile, figuriamoci due sorelle!Dovrai rimboccarti mooooolto le maniche proprio perchè è più facile che loro si prendano a riferimento a vicenda piuttosto che prendere a riferimento te e non è per scoraggiarti, è normale!Loro sono cani e sono insieme da sempre, insieme si divertono un mondo, tu se un'umana, sei con loro da una settimana e la tua presenza non è strettamente legata al divertimento......insomma, già parti in svantaggio figurati se favorisci il loro legame!
Avranno sempre un legame fortissimo ma per il loro bene è meglio che le attività con te le facciano una senza l'altra almeno per il primo anno...poi ovvio che non riuscirai sempre sempre a fare passeggiate divise e giochi divisi ma se vuoi che ti prendano a riferimento devi farlo il più possibile!
Ripeto, lo dico per esperienza....io ho fatto il grande errore di pensare di poterli gestire come una coppia, tra l'altro i miei avevano appunto 7 mesi di differenza....ma oggi che hanno 5 e 6 anni hanno ancora quella complicità che fa sì che se li libero nel bosco si guardano e ciaaaaaaaaaao!!!!!!!!io sono al punto che li libero a turno nel bosco perchè se no devo stare magari 1 ora ad aspettare che tornino perchè vanno a caccia di cinghiali e caprioli insieme.....e sono capaci di tornare, vedere dove sono e sparire di nuovo!Hanno una complicità infinita....ma l'errore è stato mio nel favorirla!Se li porto fuori divisi o se ne tengo uno al guinzaglio sono molto ubbidienti, non è che io non sia un punto di riferimento per loro ma quando possono scegliere se prendere a riferimento me o loro sicuramente scelgono di prendersi a riferimento a vicenda!E è un pasticcio....
Quindi, non fare il mio stesso errore, almeno nei primi mesi portatele fuori prima una e poi l'altra, gioca prima con una e poi con l'altra, portati a fare commissioni un giorno una e un giorno l'altra.....questo serve anche per insegnare a tutte e due a stare da sole!Metti che malauguratamente una delle due deve andare dal veterinario, se non sono abituate a stare divise diventa una tragedia!!!