Autore Topic: Prima settimana di convivenza..  (Letto 5447 volte)

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
  • L'Inizio di una nuova avventura!!!
Prima settimana di convivenza..
« il: 14 Aprile 2013, 13:34:27 »
Ciao a tutti, la prima settimana è passata.. Tutto bene, si sono ambientate velocemente ed entrambe spazzolano via tutto quando mangiano e hanno giá imparato i loro nomi  ;)
Avete dei consigli da darmi per far si le educhi bene e mi ascoltino? Certe volte proprio non mi badano di striscio se li dico d'entrare se sono fuori in giardino.. Certe volte mi prende lo sconforto pensando se mai riuscirò a farmi badare, sopratutto per le future camminate. Essendo due sorelline mi pare che si diano manforte ciascuna per fare ciò che vogliono  :(
Spero in qualche vostro consiglio.

Elena

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Prima settimana di convivenza..
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2013, 14:19:34 »
Nella costruzione di un rapporto ci vuole tanta pazienza, costanza, fiducia, amorevolezza...
Cerca sin da subito di diventare per loro un punto di riferimento, qualcuno a cui affidarsi e fidarsi sempre, impara ad osservarle, cerca di comprendere e trovare la corretta modalità per comunicare più facilmente con loro, singolarmente e insieme.
Stupiscile, incuriosiscile, gratifica moltissimo ogni loro corretto comportamento e ogni loro progresso...

Sicuramente l'essere in due può talvolta spostare la loro concentrazione verso se stesse quindi, a maggior ragione, mostrati sorprendente ai loro occhi... (e credimi che a volte basta davvero poco per esserlo)... ;)

staff@golden-forum.it

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2013, 20:46:44 »
faremo del nostro meglio! speriamo di non soccombere!  ;D

grazie mille!!

Offline Eolone

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2013, 20:56:02 »
Sono curioso :)

Come mai ne avete prese 2?

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2013, 00:03:49 »
Perchè ho visto l'altra mia cagnolina di 7 anni (che abita con i miei) che la maggior parte della giornata si annoia, non essendo amante dei giocattoli, e allora ho pensato che si sarebbero fatte compagnia  :)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2013, 10:23:01 »
In fase di educazione sarà sicuramente più complicato, perchè si daranno la spalla a vicenda.. quindi devi essere molto ferma, molto coerente nel premiare e nel non premiare certi atteggiamenti.. ma di sicuro si divertiranno un sacco!!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2013, 11:04:32 »
Consiglio da una che ha due golden arrivati a 7 mesi di distanza (non per scelta....sarebbe troppo lungo da spiegare e andrei OT!): dividile il più possibile e fai attività con loro separate.
Intendo dire che va bene lasciarle insieme quando non puoi dedicarti a loro ma insegna a tutte e due a stare da sole (senza la sorellina) e fai uscite separate, giochi separati (proprio nel senso con l'altra cucciola in un altra stanza), coccole separate....

Già crescere un cucciolo è difficile, figuriamoci due sorelle!Dovrai rimboccarti mooooolto le maniche proprio perchè è più facile che loro si prendano a riferimento a vicenda piuttosto che prendere a riferimento te e non è per scoraggiarti, è normale!Loro sono cani e sono insieme da sempre, insieme si divertono un mondo, tu se un'umana, sei con loro da una settimana e la tua presenza non è strettamente legata al divertimento......insomma, già parti in svantaggio figurati se favorisci il loro legame!
Avranno sempre un legame fortissimo ma per il loro bene è meglio che le attività con te le facciano una senza l'altra almeno per il primo anno...poi ovvio che non riuscirai sempre sempre a fare passeggiate divise e giochi divisi ma se vuoi che ti prendano a riferimento devi farlo il più possibile!

Ripeto, lo dico per esperienza....io ho fatto il grande errore di pensare di poterli gestire come una coppia, tra l'altro i miei avevano appunto 7 mesi di differenza....ma oggi che hanno 5 e 6 anni hanno ancora quella complicità che fa sì che se li libero nel bosco si guardano e ciaaaaaaaaaao!!!!!!!!io sono al punto che li libero a turno nel bosco perchè se no devo stare magari 1 ora ad aspettare che tornino perchè vanno a caccia di cinghiali e caprioli insieme.....e sono capaci di tornare, vedere dove sono e sparire di nuovo!Hanno una complicità infinita....ma l'errore è stato mio nel favorirla!Se li porto fuori divisi o se ne tengo uno al guinzaglio sono molto ubbidienti, non è che io non sia un punto di riferimento per loro ma quando possono scegliere se prendere a riferimento me o loro sicuramente scelgono di prendersi a riferimento a vicenda!E è un pasticcio....

Quindi, non fare il mio stesso errore, almeno nei primi mesi portatele fuori prima una e poi l'altra, gioca prima con una e poi con l'altra, portati a fare commissioni un giorno una e un giorno l'altra.....questo serve anche per insegnare a tutte e due a stare da sole!Metti che malauguratamente una delle due deve andare dal veterinario, se non sono abituate a stare divise diventa una tragedia!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2013, 14:10:27 »
Quoto IAIA!!!!!!
Cerca di farlo il più presto possibile...

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2013, 15:01:29 »
Mi era venuto il dubbio di questa possibilità!!

Devo trovare il modo su come fare, perchè le porto in ufficio con me durante il giorno e quindi stanno sempre insieme!!
Dovrei sentire i miei genitori se magari me ne tengono una alla mattina e poi a mezzogiorno le scambio.. boohh non so nemmeno io!!

devo trovare una soluzione.. Grazie della dritta, siete molto gentili!!  ;D ;D

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2013, 15:31:44 »
Secondo voi potrebbe essere una soluzione se mettessi un kennel aperto e grande fuori in cortile (visto che è iniziata la bella stagione) e le alternassi ogni paio d'ore, una dentro in ufficio e una fuori? e nel mentre giocare/coccole/educazione con quella che è dentro?

Potrebbe essere sufficiente per renderle indipendenti tra loro o quando si ritroverebbero insieme mi manderebbero a quel paese lo stesso? ;D :8)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2013, 15:46:58 »
La soluzione di lasciarne una dalla "nonna" e una con te è meglio perchè la soluzione del kennel prevede che tu le abitui al kennel e comunque quella nel kennel sentendoti e sapendo che sei vicina potrebbe indispettirsi (comunque abituarle al kennel non è male!!!)....Però se ritieni che ti sia più comoda la soluzione del kennel in cortile può andare........devi vedere come la prendono loro!Abituale con gradualità, magari inizialmente lasciale entrambe nel kennel in cortile per tempi sempre più lunghi finchè non si abituano e poi in un secondo momento ne tiri fuori una o l'altra sempre per tempi sempre più lunghi....non sarà un lavoro veloce ma ce la fai!

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2013, 16:45:27 »
Mi sa che farò col kennel perchè se no obbligo mia madre a starsene a casa tutto il giorno per il cane..

Certo che pure io potevo complicarmi un po' meno la vita!  ^-^

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2013, 18:10:02 »
Sono troppe, vero, quattro ore da sola x una cucciola? sto valutando varie possibilitá..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2013, 19:42:09 »
Se la abitui gradualmente e se metti in conto almeno una pipì in tua assenza per me 4 ore non sono troppe!
Però credo che per altri lo siano.....non lo so!Io credo che ne valga la pena proprio perchè non lo fai senza motivo, ma per avere la possibilità di creare con ognuna un rapporto esclusivo...

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2013, 07:30:18 »
Pensavo magari di iniziare lasciandone, a casa dei miei, una da sola, solo al pomeriggio e finito lavoro andare a prenderla.

Spero solo che non pensino, le mie piccole, che sono una cattiva compagna umana  :( :'(

Privacy Policy - Cookie Policy