Autore Topic: primo giorno  (Letto 6120 volte)

Offline alexmad

• Utente Ottone
primo giorno
« il: 13 Aprile 2013, 16:14:25 »
ciao oggi ho portato a casa il cucciolo (2 mesi e 15 giorni circa) e vorrei qualche consiglio su come calmarlo.
mi spiego meglio, preso da un allevamento, un' oretta di macchina e sono arrivato a casa
il cucciolo ha dimostrato subito un po di timidezza si è nascosto sotto una poltrona per 3 minuti e poi ha incominciato a esplorare le stanze.
sono passate 4 ore dal suo arrivo e noto in lui una certa insicurezza nel passare attraverso le porte ed entrare nelle stanze ha paura di mobili sedie ed armadi li guarda con circospezione , e lo capisco... essendo vissuto sempre all aria aperta ma non capisco se sono io che devo rassicurarlo o no. a volte mi segue altre volte rimane fermo sulla soglia delle porte titubante.
come ci si comporta??
 ha mangiato pochissimo e bevuto solo un po.  vorrei dei consigli su come riuscire ad ambientarlo meglio senza creare traumi.
ho piazzato la cuccia nel corridoio e messo la sola ciotola dell acqua vicino. lui si è piazzato lì, ogni tanto piagnucola ogni tanto dorme beatamente

è il mio primo cane avete qualche consiglio sul mio comportamento?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:primo giorno
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2013, 16:52:49 »
Ciao e un grande benvenuto al tuo piccolino...
Ora per lui tutto è nuovo e diverso... ha lasciato la mamma e i suoi fratellini quindi è normale che sia un po' spaesato e intimorito... e che possa anche avere meno appetito...

Noi inizialmente per aiutare Red a sentirsi più sicuro e tranquillo, gli abbiamo lasciato a disposizione solo la zona giorno, permettendogli di esplorarla, annusarla piano piano senza stargli sempre addosso... poi pian piano ha conosciuto anche il resto della casa...
Abbiamo chiesto ad amici e parenti di non venire a trovarci immediatamente proprio per evitare troppi stimoli, rumore, manipolazioni...
Il kennel ci è stato di grandissimo aiuto perché è sempre stato il suo angolo tranquillo e sicuro dove riposare beatamente... (sia il sonno notturno che i vari riposini diurni).
Avendo le rotelle lo spostavamo nelle varie stanze in modo che sentisse sempre la nostra presenza...
Ricorda che i puppies sporcano molto frequentemente (anche ogni due ore e generalmente ad ogni cambio di attività), quindi cerca di prevenire tu i suoi stimoli portandolo nel posto corretto (giardino, lettiera, telino), premiandolo con dolcissime coccole e qualche bocconcino quando la farà lì...
Non sgridarlo invece se sbaglia, pulisci e stop ^-^

Con un po' di pazienza vedrai che anche il tuo cucciolo si sentirà sempre più sicuri e tranquillo...

staff@golden-forum.it

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2013, 17:22:48 »
grazie dei consigli
 sto imparando pian pian che è tutta una questione di esplorazione da parte sua con i suoi tempi
ovviamente essendo un cucciolo non lo forzerò in niente,  nè al gioco nè al cibo  lascerò  all inizio a lui l iniziativa,
lascerò sempre acqua vicino alla cuccia e magari porterò la pappa verso  mezzogiorno e poi  un altra volta verso sera.

per i bisogni ...ancora non so ehehe
ha fatto la sua prima pipi ovviamente dove non avevo messo nè giornale nè telino.

in pratica se riesco a capire se gli scappa lo devo sollevare e mettere sul telino il più veloce possibile ?
spero di non ottenere l effetto innaffiatoio allora... :D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2013, 19:13:58 »
Cerca di anticiparlo... quindi dopo ogni nanna, dopo aver mangiato , bevuto, dopo aver giocato, dopo avergli fatto le coccole, dopo ogni cambio di attività o comunque... frequentemente anche ogni 2 ore, lo porti subito sul telino (se è questo il luogo che hai adibito allo scopo)...
Ogni volta che ti sporca sul telino lodi e coccole a profusione...  ;)

staff@golden-forum.it

Offline Fabi

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2013, 19:57:43 »
Questi momenti te li ricorderai..è l'inizio di una bellissima avventura :D quindi il consiglio è di goderteli!!
Anche se avresti voglia di fargli conoscere subito tutta la casa meglio i primi giorni limitarlo alle stanzenecessarie..i posti dove tieni acqua, cuccia e le traverse o i giornali per la pipì..a proposito della pipì è utile se usi le traversine o i giornali bagnarli un pò in una delle sue pipì (anche se fa un pò schifo  ::) ) così lo aiuti un pò a capire dove andare a farla.
Ah ovviamente evita di accendere apparecchi che fanno molto rumore vicino a lui e poi tra qualche giorno gli farai conoscere ,da molto lontano e uno alla volta,asciugacapelli, aspirapolvere ecc ..ma questo penso che già lo saprai  ;)

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2013, 12:54:01 »
bè oggi è molto più attivo, spavaldo, morde tutto....
  fortunatamente è riuscito ieri a mangiare un pochino (le crocchette non le mangiava e continuava a sputarle così le ho bagnate con un po di acqua calda e lui ieri a sera ha mangiato finalmente un  po )

per la pipi ancora è un problema eheeheh ma penso che riuscirò prima o poi a prevedere le sue mosse.

oggi abbiamo giocato tutta la mattina  con uno straccio con una palla e con una corda ed ora è praticamente distrutto....
tanto distrutto che forse mi conviene aspettare un po di più di quello che avevo preventivato per dargli da mangiare a pranzo.
una curiosità per i primi mesi  (ora ha 2 mesi e 15 giorni) come vi regolavate con la somministrazione del cibo?
diviso in 3 volte 2 volte o sempre disponibile?

se sempre disponibile, dovrei mettere tutti e 300 gr  (questo è la quantità che dovrei dargli fino a 4 mesi) di crocchette disponibili  fin dalla mattina e ritirare la ciotola di sera?

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2013, 13:01:15 »
grazie dei consigli
 sto imparando pian pian che è tutta una questione di esplorazione da parte sua con i suoi tempi
ovviamente essendo un cucciolo non lo forzerò in niente,  nè al gioco nè al cibo  lascerò  all inizio a lui l iniziativa,
lascerò sempre acqua vicino alla cuccia e magari porterò la pappa verso  mezzogiorno e poi  un altra volta verso sera.

per i bisogni ...ancora non so ehehe
ha fatto la sua prima pipi ovviamente dove non avevo messo nè giornale nè telino.

in pratica se riesco a capire se gli scappa lo devo sollevare e mettere sul telino il più veloce possibile ?
spero di non ottenere l effetto innaffiatoio allora... :D

gli dai la pappa 2 volte al giorno??
Patrizia & Marvin

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2013, 13:15:52 »
infatti stavo giusto domandando come vi siete comportati voi con i vostri cuccioli
 :)

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2013, 13:32:11 »
La mia allevatrice ci aveva detto di farlo mangiare 3 volte al giorno fino ai 4/5 mesi. Noi invece abbiamo continuato fino a 6/7 in quanto per nostri impegni, in quel periodo, alla sera non rientravamo a casa prima delle 10, e per non farlo restare a digiuno fino a quell'ora abbiamo deciso di fare così
Patrizia & Marvin

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2013, 14:29:20 »
bè oggi è molto più attivo, spavaldo, morde tutto....
  fortunatamente è riuscito ieri a mangiare un pochino (le crocchette non le mangiava e continuava a sputarle così le ho bagnate con un po di acqua calda e lui ieri a sera ha mangiato finalmente un  po )

per la pipi ancora è un problema eheeheh ma penso che riuscirò prima o poi a prevedere le sue mosse.

oggi abbiamo giocato tutta la mattina  con uno straccio con una palla e con una corda ed ora è praticamente distrutto....
tanto distrutto che forse mi conviene aspettare un po di più di quello che avevo preventivato per dargli da mangiare a pranzo.
una curiosità per i primi mesi  (ora ha 2 mesi e 15 giorni) come vi regolavate con la somministrazione del cibo?
diviso in 3 volte 2 volte o sempre disponibile?

se sempre disponibile, dovrei mettere tutti e 300 gr  (questo è la quantità che dovrei dargli fino a 4 mesi) di crocchette disponibili  fin dalla mattina e ritirare la ciotola di sera?

All'età del tuo piccolo sono fortemente consigliati i 3 pasti giornalieri... (quindi dividi la razione totale in tre pappe... senza lasciare il cibo nella ciotola disponibile a oltranza)
Impara ad osservare i suoi ritmi e le sue caratteristiche, dagli tempo per ambientarsi e sentirsi completamente sicuro e tranquillo...
In linea di massima, se il pupino sta bene e non ti dà problemi nel mangiare... vedrai che non impiegherà un tempo irragionevole per mangiare...

staff@golden-forum.it

Offline alexmad

• Utente Ottone
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2013, 18:19:11 »
ho un cucciolo da pochi giorni di 2 mesi e mezzo alcuni mi dicono di farlo uscire subito (stando attendo alle feci delgi altri cani)  altri di aspettare le 3 vaccinazioni (domani deve fare la seconda), io al momento mi sono limitato ad uscire 2 volte per d brevi giri della mia via sempre in braccio ed al momento ovviamente ha paura di macchine  e motorini. voi come avete fatto?

non vedo l ora di uscire magari per solo 20 minuti per i primi mesi e non vedo l ora di portarlo al parco  sempre ovviamente con moderazione...

al momento ho provato a mettergli il guinzaglio in casa qualche volta per una decina di minuti e vedere come si comporta... mi guarda e non si muove ho provato a forzare un po ma non posso trascinarlo se lui non vuole ...qualche consiglio anche qui?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2013, 21:16:46 »
Alex, ti consiglio di aprire un thread specifico, altrimenti la tua domanda va persa..
Comunque detto che su questa tematica nella parte puppy sitter potrai trovare delle indicazioni
1- sulla questione uscire o non uscire prima della 3 vaccinazione secondo me devi seguire le indicazioni del tuo veterinario, anche perchè lui è a conoscenza delle eventuali problematiche locali riguardanti la diffusione di certe malattie infettive e di quant sono i cani non vaccinati della tua zona, io in ogni caso sono del parere di farli uscire il prima possibile, compatibilmente con la copertura ..
2- la paura di macchine e motorini è abbastanza normale , ma il fatto che il cane sia in braccio a te quando è sottoposto a questi rumori/ stimoli, potrebbe indurlo a pensare che allora fa bene ad avere paura, infatti tu lo tieni in braccio, quindi potrebbe accentuare certi atteggiamenti timorosi..
3- sulla questione guinzaglio, ovviamente il guinzaglio non è un oggetto a lui noto o naturale.. per cui cerca di associarlo a qualcoa di gradevole che gli accade quando ce l'ha.. tipo giochi, premi, il parco...
« Ultima modifica: 16 Aprile 2013, 21:19:46 da ChiaraMamo »

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013, 15:31:51 »
altra domandina:  ma è normale che un cane di color biondo che fra una settimana fa 3 mesi abbia la pancia scura e non rosa?
forse è una questione di crescita?

ci ho fatto caso solo ora   ;D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2013, 17:12:03 »

staff@golden-forum.it

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2013, 18:19:57 »
ma chi lo ha detto che i cuccioli non sanno trattenere la pipì ??...il mio ci riesce benissimo...
mezzora di uscite per le strade a volta anche un ora di seguito e lui puntualmente si scarica non appena torniamo dentro casa.
io mi riempio le tasche di premi vari ma tanto è inutile, puntuale come un orologio indipendentemente dai giri che facciamo la fa a casa.

mi sa che mi riuscirà più facilmente insegnargli ad andare nel mio  bagno  piuttosto che a farla in strada

Privacy Policy - Cookie Policy