Autore Topic: i bisognini fuori dal suo regno  (Letto 4126 volte)

Offline Lelle

• Utente del Forum
  • **
i bisognini fuori dal suo regno
« il: 11 Aprile 2013, 13:10:36 »
il mio cucciolo (m3 e 1/2)non riesce ancora a fare i suoi bisogni quando lo porto fuori per la passeggiata, è normale :icon_confused: li fa solo in giardino, ma quando è lontano da casa fa al massimo la pipì se proprio è tanto che la trattiene. Perchè non marca ancora il territorio?
Celeste

Offline angel

• Utente Bronzo
Re:i bisognini fuori dal suo regno
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2013, 14:11:38 »
idem , la mia solo pipi qualche volta fuori poi tutto ancora in casa ...ragazzi ma sono fatti con lo stampino tutti le stesse cose!!!!

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2013, 14:15:20 »
quando sono piccoli è normalissimo.
Anche il mio faceva solo pipi se proprio non ne poteva fare a meno. Altrimenti portava tutto a casa e li faceva in giardino!!
Patrizia & Marvin

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2013, 14:26:57 »
Marty anche adesso che ha quasi 9 mesi, se siamo in posti proprio sconosciuti, non fa neanche la pipì.
Un giorno, sapevo perfettamente che la doveva fare perché era un po' che eravamo in viaggio, l'ho fatto scendere dalla macchina e siamo stati 20 minuti. Niente, l'ha fatta a casa quando siamo tornati.
Credo che sia un po' un mantenere l'anonimato, tipo: "io qua non sono mai passato". Non vogliono lasciare tracce.
Nei cuccioli è normalissimo, nei cuccioloni come il mio è normalissimo, se particolarmente fifoni, come il mio  :biggrin: (che tra l'altro ancora non alza la zampa per fare pipì).

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2013, 15:40:51 »
Marcare il territorio è una questione dei cani più grandi ... i cucciolini potrebbero essere intimoriti mentre fanno i loro bisogni sono vulnerabili per cui è normale che così piccoli preferiscano "rilassarsi" a casa ...

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2013, 17:10:07 »
Normalissimo....considera che il mio quando era piccolo e lo abbiamo portato in viaggio l'ha trattenuta per ore,l'ha fatta solo nel momento in cui all'autogrill gli abbiamo messo una traversina per terra sull'alsfalto,altrimenti non faceva nulla povero  :laugh:
Crescendo cambierà tranquilla,ora la farebbe beato anche in mezzo all'autostrada! :laugh:

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2013, 18:15:07 »
Si chiama gerarchia.....i cuccioli non sporcano dove sono passati cani più anziani di loro per una questione di rispetto....ecco perchè annusano ma portano tutto a casa, ancora non sono abbastanza grandi per poter dire al mondo "hei ci sono anch'io"!!!

Vedrete che quando cresceranno e si sentiranno sicuri la faranno dove capita.....ma a volte capita più velocemente di quanto pensiate...è semplicemente una questione di sicurezza.....e voi potete aiutarli, se per caso trovano un posto all'esterno della vostra casa dove riescono a farla, riempiteli di coccole e di lodi....si sentiranno rassicurati e capiranno che possono sporcare anche fuori.... ^-^ ^-^

Offline PandaPallina

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2013, 18:39:34 »
Haru ha iniziato adesso a farla fuori ed ha 11 mesi..ma non alza ancora la zampa..xD

Offline Filippo14874

• Utente Bronzo
  • Cooper, Tommaso, Giulia e Filippo da Alassio (SV)
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2013, 18:42:28 »
Io ho notato invece che Cooper a farla in giro non ha grossi problemi (soprattutto gli piace tantissimo fare la cacca davanti alla porta del Grand Hotel... ieri l'ha fatta per la 3° volta  :bastardinside:!!! Mi toccherà cambiare strada), però spesso capita che è in terrazzo (dove è abituato a fare sia cacca che pipì) che gioca da solo e torna appositamente in casa e va a fare la pipì sulla traversa. Ma perchè se era già nel posto giusto dove farla, gli sto per caso mettendo confusione a fargliela fare sia dentro che in terrazzo?? (ricordo che ha 3 mesi e 1 settimana)

Offline angel

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2013, 10:23:26 »
volevo sapere di preciso : devo brontolare quando la fa dove non dovrebbe oppure la ignoro? perchè la piccola continua imperterrita a farla in casa.

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2013, 10:28:46 »
Non serve sgridarla. Ignora e pulisci quando lei non vede, altrimenti pensa che tu sia interessata ai suoi bisogni e continua.
Quando la fa dove dovrebbe farla tante lodi e tante coccole, con entusiasmo.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2013, 10:32:06 »
Ma in casa hai messo delle traversine?
Perché in questo caso cerca di fargli capire che la deve fare lì... se inizia a farla in un altro posto della casa digli un semplice NO, poi lo prendi e lo sposti sulla traversina (anche mentre la fa  :P ) Vedrai che capirà che è quello il luogo predisposto ai bisogni... dopo questo potrai insegnargli come farla fuori (più o meno nello stesso modo)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2013, 11:39:46 »
Oltre al fatto della gerarchia che dice Tiziana c'è un problema di rilassatezza....
Un po' come i bambini piccoli che mentre giocano se la fanno addosso perchè sono talmente coinvolti dal gioco da non accorgersi di dover fare pipì, i cuccioli in un ambiente esterno sconosciuto pieno di odori, rumori, persone, macchine, altri cani non ci pensano neanche ai bisogni!!!
Poi arrivano a casa dove sono meno stimolati dal mondo, non devono esplorare, si rilassano e la fanno.

Per abituarli a farla fuori bisogna uscire con un libro, sedersi su un prato tranquillo (senza continuo passaggio di altri cani e persone) e lasciare che il cucciolo esplori, annusi e quando praticamente si sta per annoiare si rilassa e allora si accorge che gli scappa e la fa....magari ci vuole 1 ora....però poi la fa!La fanno persino nei campi dei centri cinofili dove è pienisssimo di odori di altri cani quindi la componente gerarchia non è l'unica da tener presente (anche se comunque bisogna prenderla in considerazione per aiutare il più possibile il cucciolo a essere sereno nel fare i bisogni in un certo posto!)....insomma, ci vuole pazienza, bocconcini per fare mille feste al cucciolo quando la fa e un buon libro!!! ;D

Privacy Policy - Cookie Policy