Autore Topic: GOLDEN UBBIDIENTE  (Letto 2315 volte)

Offline mrblu

• Utente Ottone
GOLDEN UBBIDIENTE
« il: 04 Aprile 2013, 22:10:31 »
Buonasera a tutti
a breve avrò con me la mia piccola golden !!!!

da voi esperti e persone che avete da tempo un cane con voi , vorrei avere qualche consiglio su come farlo crescere ubbidiente , sono consapevole che il golden è già un cane molto intelligente e che apprende in fretta ....

ma sono sicuro che occorrerà stargli molto dietro i primi tempi .....

per farla breve , ovviamente metterò tutto l'impegno possibile , per avere poi o almeno spero un cane che mi sia ubbidiente , per intenderci non quei cani a cui dici :

bravo li ... e da li si muovono

che sappiano stare al loro posto in determinate situazione

e che capiscano gli ordine che gli darò senza doverli richiamare 100 volteeeee !!!!!!!!

ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno e mi consiglieranno sia per esperienze personali e per esserci passati sopra !!!!

ciao a tutti e buona serata

Offline giusy

• Utente Oro
Re:GOLDEN UBBIDIENTE
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2013, 00:40:52 »
Ciao io nn sono certo una persona esperta, ma....sento di dirti che nn esistono cani robot...nel senso che l ubbidienza e'una cosa che imparerà da se..se verrà a lui insegnata, se tra di voi nascerà quel legame magico che richiede tanto tempo, tanta pazienza, tanta costanza , ma che ti premierà quando guardando lo negli occhi non avrai neanche bisogno di dargli fermo..che lui già lo ha capito.

Non avere l aspettativa che solo perché di golden trattasi nasce già ubbidiente e addestrato..no...io amo questa razza, infatti ne ho due..ma ho avuto anni fa una meticcia che nn aveva nulla da invidiare a loro, capiva esattamente tutto, era ubbidiente e sapeva fare cose che a ripensarci non mi capacito ancora...tutti i cani se si dedica a loro il tempo giusto, se si sentono amati e rispettati ti stupiranno per quello che sapranno darti.

Detto ciò buon lavoro e ..in bocca al lupo!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2013, 09:46:31 »
Quoto Giusy..
Si tratta solo di tanto lavoro e tanti momenti passati insieme cercando di costruire un rapporto dove tu per il tuo cane sei il riferimento principale..
Quindi il mio consiglio è:
- cerca di far sì che la maggior parte del tempo che passa con te sia fatta di momenti belli ( premi, giochi, gratificazioni anche positive)
- cerca di far sì che il cane veda in te una certezza e un punto d'appiglio tutte le volte che ci sono da affrontare momenti che per lui sono fonte di stress o di timore, sii sempre calmo e positivo con lui.
Non far sì che i suoi unici momenti di divertimento e di svago siano solo con gli altri cani ( che comunque ci devono essere), mentre con te sente solo dei no, o delle urla.. altrimenti è ovvio che non avrà nessun incentivo e nessuna voglia a venire da te se si sta divertendo con altri..
Il suo pensiero quando tu lo chiami dovrebbe essere "MMMhhh chissà cosa si inventerà di bello e quante belle cose farò!!!" e quando gli dai degli ordini lui deve pensare che lo fai perchè tu sai sempre cosa è meglio fare in certe situazioni...

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2013, 11:04:54 »
Io ho sempre cercato di attenermi alla regola delle 3 C: comprensione reciproca, coerenza, costanza.
Comprensione reciproca nel senso che tu devi cercare di capire lui, le sue necessità, i suoi momenti no, il suo stato emotivo e fare richieste calibrate, del tipo: non ha senso chiedergli di venire al piede se sta giocando con un amichetto con cui è molto affiatato, specie se il tuo cane è cucciolo. Lo stesso vale per il cane che, col tempo e l'esperienza, imparerà a capirti e a decifrare i comandi che gli dai, il tuo linguaggio non verbale, ecc.
Coerenza: per esempio, se oggi permetti al cucciolo di salire sul divano, non è che il giorno dopo di punto in bianco puoi impedirglielo. Allo stesso modo se il comando "seduto" è accompagnato da un determinato gesto della mano, tutti i membri della famiglia dovranno usare quel gesto, altrimenti si rischia di mandare in confusione il cucciolo, soprattutto i primi tempi.
Costanza perchè è con la regolarità degli esercizi e delle buone pratiche quotidiane che si costruisce un buon rapporto.
In bocca al lupo per la tua nuova avventura dorata!

Offline mrblu

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2013, 15:34:17 »
grazie mille ! grazie davvero ! mi avete dato dei consigli utilissimi sopprattuto per instaurare un magnifico rapporto tra cane e padrone , quindi ce la metterò tutta per farsi che questo avvenga ....

grazie ancora buona giornata a tutti  :angel:

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2013, 17:09:26 »
Come ti hanno già detto Giusy Gloria e Debby il rapporto speciale che si crea tra umano e cane è frutto di un "lavoro" costante, di tanta pazienza, di coerenza e di mille altre cose. Si costruisce nel tempo e un passo alla volta, senza pretendere che facciano cose per loro "senza senso"... Freddie è un meticcio, credo di poter dire che stiamo facendo un cammino insieme...un cammino che mi sta regalando enormi soddisfazioni...spesso ci capiamo senza parlarci ma solo con uno sguardo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2013, 17:10:41 »
quoto Lara al 1000x100!

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Privacy Policy - Cookie Policy