No no guarda, la soluzione per gente normale che lavora non c'è. Da noi è un po' un circolo vizioso perché io non lavora, mamma e moglie a tempo pieno da sempre qui di, francamente, sono molte più le occasioni che Tweety è in compagnia (e per compagnia intendo anche solo uno dei figli, babysitter, giardiniere o che so io, a lei basta anche un totale sconosciuto) di quelle in cui la 'dobbiamo' lasciare sola che si riducono a un cinema (ma avendo una bimba di 3 anni qualcuno a casa resta sempre) e, più spesso, quando andiamo in barca sul lago. Io ci ho provato ad abituarla ri-condizionandola, ma stavo uscendo pazza per organizzare uscite plenarie e via dicendo e inoltre lei stava diventando nervosa anche in nostra presenza. Poi dipende dalle routine e un certo lasso di tempo in giardino lo tollera abbastanza bene, ma non molte ore e non se ci vede andare via tutti. Io credo che lei pensi di essere uno dei nostri figli e va davvero nel panico.
Per il resto è una cana eccezionale. Silenziosa, ubbidiente, docile e amichevole con tutti, umani, bambini e cani. Sta libera senza problemi dove può stare libera, non tira, invisibile in negozi, ristoranti e alberghi. In auto non fiata per ore fino a che non le dici espressamente di scendere, sale e scende dalle funivie come se andasse in auto, in barca sul lago (marito rassegnato!) si accuccia in un angolino e non cerca nemmeno di elemosinare il cibo di turno. Insomma, potrebbe avere ben tru difetti per la vita che facciamo e me la tengo così. Se poi cambieremo il cancello sarò a posto e, stranamente e per fortuna, alla casa al mare dove c'è un giardino molto grande, non ha mai dato problemi. Li il terreno non è nemmeno feci tanto del tutto ma io credo che lei cerchi di uscire solo da dove vede andare via noi e lì il cancello è invalicabile e quando torniamo dal mare la trovo sempre tranquilla. Felice ed euforica ma tranquilla.
Nella mia situazione di più non posso fare.
Ma, ripeto, tu hai un golden, NON un flat e sono assai diversi.