Guarda, la testa di un cane è un mondo. La mia flat è sempre stata sola in giardino fino ai tre anni e poi invece si è inventata di imparare a saltare il cancello per cercarci. Che sarà mai mi sono detta, abbiamo tenuto testa a un Ridgeback maschio di 50kg, che farà mai una flat di nemmeno 25kg dolce come il miele? La lascio in casa visto che fuori ormai salta il cancello o il muro a fianco come un fringuello (1,70cm, misurato!). Che sarà mai? Detto fatto uscite graduali e via dicendo. Beh, me la ritrovo fuori una volta, poi due e poi sempre e nell'arco di 5', oltre a trovare la porta dilaniata. Beh, nel giro di pochi giorni aveva imparato ad aprire le maniglie delle portefinestre... Provato con il kennel, disastro totale visto che ha 4 anni e che già non lo aveva digerito da piccola. Sicuramente io ho sbagliato qualcosa e poi un flat è un flat e non un golden ma comunque ti dico di riprovare con il kennel E mettere una videocamera. Ti basta anche una macchina foto digitale che fa i film. Solo così puoi essere certa di vedere che cosa fa.
La mia pensavo facesse la furba, facesse i dispetti (anche se dispetti non sono mai!) o falcasse un po' la zampa, anche perché lei accettava la nostra uscita e non cercava di seguirci, ma con i video ho visto che invece poco dopo che ero andata via andava totalmente nel panico: iperventilazione, ululati, sbavava dappertutto e cercava di aprire in ogni modo. Ho sentito anche una comportamentista ma non abbiamo risolto molto anzi, insistendo in casa, stava diventando alienata anche nella vita quotidiana dove di solito era assolutamente tranquilla. Per assurdo in giardino sta tranquilla anche per un paio d'ore (fatto film pure li) ma se vuole salta fuori quando vuole e quindi fino a che non cambiamo il cancello lascio stare. Mi sono rassegnata, non ho la forza e l'organizzazione per cercare di 'rieducarla' anche perché io non la oro, abbiamo tre bambini ed è molto raro che in casa non ci sia nessuno. Mal che vada sta in macchina dove non ha alcun problema o va dalla mia amica e vicina.
Per fortuna poi a lei basta sentire che c'è qualcuno in zona, fosse anche solo il giardiniere nel giardino a fianco.
Scusa, sono uscita dal tema ma fidati, prova a fare un filmato.