l'articolo è molto interessante, passare all'applicazione unpo' più difficile:)
Brooklyn non demorde nel suo comportameno, se mi giro di spalle continua imperterrito e solo dopo almeno una decina di NO o Seduto riesco a calmarlo (nel frattempo mi ha graffiata tutte le gambe...davanti e dietro:)))
non vi racconto cosa succede se mi vede stesa sul divano, spesso sono costretta ad alzarmi ed a farlo giocare un po' per farlo scaricare....pesa già 15 kg ed ha solo tre mesi e mezzo...
Direi che ti sta educando per benino il piccolo......
Già infatti i tuoi NO e i tuoi seduto sono semplicemente ATTENZIONE, quella che lui ricerca saltandoti addosso.....
Girargli le spalle significa non interagire con lui nè con il corpo nè con la voce....e la cosa migliore sarebbe girargli le spalle allontanandoti un pò in modo che lui perda l'appoggio......
La stessa cosa vale per il divano.....come dici tu stessa "mi tocca alzarmi per farlo giocare".....BINGO!!! Ecco che ha ottenuto quello che voleva.....ti alzi e lo fai giocare e lui farà sempre di più per farti fare quello, abbaierà, ti salterà addosso, ti graffierà con le zampe....tanto alla fine sarai tu a cedere e lui ad averla vinta.....
Se sei sul divano, non permettergli di venirti vicino, e se lo fà in modo esagerato alzati si....ma per andartene in un altra stanza e lasciarlo da solo....torna solo quando sentirai che si è messo tranquillo.....
Sbaglio o tu non usi il kennel?????