Autore Topic: Ancora pipì  (Letto 12463 volte)

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Ancora pipì
« il: 20 Marzo 2013, 09:10:41 »
Buongiorno a tutti. Stamattina sono scesa alle 6,15 e ho trovato la pipì sul pavimento. Di nuovo! Sono due giorni di seguito che lo fa. Ieri sera l'ultima l'ha fatta alle 23,00 circa. Sono convinta che, se durante la notte sente qualche rumore e si sveglia, la prima cosa che deve fare è pipì... e la fa, ovunque.

Possibile che devo farlo uscire alle 5,30? Mi rifiuto! Ha 8 mesi cavolo!! Non riesce ancora a trattenersi? 7 ore non mi sembrano eccessive!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Ancora pipì
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2013, 09:14:03 »
Quindi aveva smesso e ora sono due giorni che la fa di seguito? Durante il giorno fa pipì normalmente? A 8 mesi non dovrebbe proprio più farla, a maggior ragione se aveva smesso a meno che non abbia una leggera infiammazione, qualcosa che gli fa venire lo stimolo a farla ... e 7 ore sono fattibili per un cucciolone ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2013, 09:24:26 »
Ma di notte va a bere?

staff@golden-forum.it

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2013, 09:30:23 »
Lui non ha mai smesso di farla in casa. Scendo alle 6,15/6,30 proprio perché se scendo un po' più tardi sono certa di trovarla.
Non ha avuto cambiamenti, non la fa più spesso del solito, quindi non ho avuto campanelli di allarme che mi facciano pensare ad una infiammazione.
La mattina devo solo sperare che non si sia svegliato prima per qualche motivo, come in questi due giorni, altrimenti trovo il lago.
Poi da qualche mese abbiamo il vicino con due cuccioli di piccola taglia che abbaiano per qualsiasi cosa, abbaiano in continuazione, quindi secondo me sono loro che lo svegliano. Ma non posso neanche pretendere che non ci siano rumori durante la notte, ovviamente. Lui non ha proprio il concetto "trattengo"! La cacca fortunatamente non la fa da tantissimo tempo in casa, per quella si trattiene, ma per la pipì è un dramma.

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2013, 09:31:27 »
Ma di notte va a bere?

Sì, lui ha la ciotola dell'acqua sempre a disposizione, avevo letto da qualche parte di togliergliela durante la notte, l'inverno. Forse potrei provare, prima che arrivi il vero caldo?

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2013, 10:12:53 »
Se ti puo essere di consolazione, anche Yuma l'ha fatto spesso (pur non bevendo molto, perchè non mangia le crocchette).
Non solo la pipi, ma anche la cacca. Fino all'ottavo, nono mese di età. Non era questione di non riuscire a trattenersi, e nemmeno soffriva di cistite.
Credo che per alcuni cani il concetto di non fare la pipi in casa entri nella testa molto tardivamente, l'unico rimedio è portare mooooolta pazienza e di non sgridarlo mai per questo misfatto. Alla fine ci arriva anche il tuo cane, vedrai!

Offline ASIA 1

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2013, 10:19:25 »
Hai provato a mettere i tappetini igienici sul pavimento? almeno te la fa lì sopra e devi pulire meno. Anche Asia -8 mesi-comunque, se ti può consolare, fa ancora la pipì in casa se non faccio in tempo a portarla giù subito (abito al 2° piano) ; speriamo che smetta.

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2013, 10:20:39 »
Se ti puo essere di consolazione, anche Yuma l'ha fatto spesso (pur non bevendo molto, perchè non mangia le crocchette).
Non solo la pipi, ma anche la cacca. Fino all'ottavo, nono mese di età. Non era questione di non riuscire a trattenersi, e nemmeno soffriva di cistite.
Credo che per alcuni cani il concetto di non fare la pipi in casa entri nella testa molto tardivamente, l'unico rimedio è portare mooooolta pazienza e di non sgridarlo mai per questo misfatto. Alla fine ci arriva anche il tuo cane, vedrai!

Grazie, mi consola un pochino. Non lo sgrido mai, lo ignoro e pulisco tutto quando non mi vede. Ma stamattina mi è scappato un "ma porca miseria!" non a lui... all'aria! E lui poverino si è risentito e abbassato la testa.

La cosa divertente in tutto questo è che in famiglia mi dicono: "fa il morto, dà la zampa, dà il 5 e il 10, fa il giro, fa i giochi di attivazione mentale in un nanosecondo e non capisce che deve farla fuori?!?!?!?"  em_052

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2013, 10:26:44 »
Hai provato a mettere i tappetini igienici sul pavimento? almeno te la fa lì sopra e devi pulire meno. Anche Asia -8 mesi-comunque, se ti può consolare, fa ancora la pipì in casa se non faccio in tempo a portarla giù subito (abito al 2° piano) ; speriamo che smetta.

No, lui da piccolo aveva i giornali, ma glieli ho tolti poco dopo, verso i 5/6 mesi ho tolto tutto e ho cominciato a pulire perfettamente, senza lasciare tracce di odore, proprio per abituarlo ad uscire. 

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2013, 10:33:29 »
Quando lo becchi che fa la pipi durante la passeggiata , qualche premietto rinforzante credo possa aiutare  il tuo percorso  verso la  "normale" convivenza.Se non riesci ad associargli il "no" ,puoi provare quindi con il "si bravo" e premietto
Ciao

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2013, 10:36:11 »
Quando lo becchi che fa la pipi durante la passeggiata , qualche premietto rinforzante credo possa aiutare  il tuo percorso  verso la  "normale" convivenza.Se non riesci ad associargli il "no" ,puoi provare quindi con il "si bravo" e premietto
Ciao

Gli ho sempre detto BRAVO in modo entusiasta quando la fa fuori. Il premio tipo biscottino no, ma i complimenti tanti. Comunque durante il giorno non c'è questo problema, se anche gli capita di stare solo per 4 ore si trattiene e la va a fare in giardino appena apriamo la porta. E' la notte il problema.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2013, 10:45:35 »
Quindi,scartate tutte le cause patologiche,appurato il fatto ,che lui "capisce"a che è fuori che la deve fare, non puoi fare altro che aspettare che il suo apparato urinario gli permetta una gestione dei "liquidi di scarto  "piu' prolungata,come sembra a questo punto che sia.Il non lasciargli la sua ciotola di notte, lo vedo un po' ...forzato.
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2013, 11:17:06 »
Io non lo vedo invece forzato... e in questa particolare fase potrebbe invece aiutare maggiormente Marty...
Da piccolo Red aveva la ciotola a disposizione fino alle 22-22.30...
Lo portavamo giù intorno alle 23-23.30 poi a nanna... (nel Kennel)

In questo modo già da piccolissimo riusciva a farla tranquillamente il mattino dopo... ;)

In ogni caso comunque... da molto tempo ormai, pur avendo la ciotola sempre a disposizione, di notte non va mai a bere...

staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2013, 11:44:48 »
L'odore resta, nonostante tutto. I cani hanno un olfatto fenomenale!
Anch'io le ho provato tutte, kennel (mai piu un kennel, che tristezza trovare un cane imbrattato di diarrea e/o pipi), togliere l'acqua, premietti a gogo, chi piu ne ha piu ne metta.
Il tuo ti fa capire quando ha bisogno di fare la pipi? La mia no per esempio. L'unico cane in vita mia che non mi avverte in modo chiaro che le scappa la pipi.
Si, alla fine ho capito che ha un modo tutto suo molto sottile per farmelo capire: mi tocca lievemente con il naso (ma lo fa anche quando lei decide che è ora della pappa  :D )

Purtroppo di notte questi avvertimenti non li posso percepire, porta pazienza, davvero un giorno ti sveglierai e non troverai la pipi in casa. Lo porterai fuori subito, lui farà la pipi e lo inondi di complimenti!!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2013, 11:53:45 »
L'odore resta, nonostante tutto. I cani hanno un olfatto fenomenale!
Anch'io le ho provato tutte, kennel (mai piu un kennel, che tristezza trovare un cane imbrattato di diarrea e/o pipi), togliere l'acqua, premietti a gogo, chi piu ne ha piu ne metta.
Il tuo ti fa capire quando ha bisogno di fare la pipi? La mia no per esempio. L'unico cane in vita mia che non mi avverte in modo chiaro che le scappa la pipi.
Si, alla fine ho capito che ha un modo tutto suo molto sottile per farmelo capire: mi tocca lievemente con il naso (ma lo fa anche quando lei decide che è ora della pappa  :D )

Purtroppo di notte questi avvertimenti non li posso percepire, porta pazienza, davvero un giorno ti sveglierai e non troverai la pipi in casa. Lo porterai fuori subito, lui farà la pipi e lo inondi di complimenti!!

Sempre. Va verso la portafinestra e mi guarda, significa che deve uscire. Ovviamente di notte, che dorme solo in salone mentre noi dormiamo al piano di sopra, non ha nessuno che gli apre la porta. A breve andremo a vivere in una casa ad un piano. Non vedo l'ora!

Privacy Policy - Cookie Policy