Autore Topic: Demodicosi  (Letto 16738 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Demodicosi
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2013, 21:59:04 »
Di demodex nel cane non ne so nulla ma conosco due persone che hanno avuto questa 'infezione' agli occhi associata a rosacea oculare ed è una bella gatta da pelare.
Spero che tutto vada per il meglio e vi faccio tanti auguri.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2013, 23:30:08 »

Non sono un veterinario....quindi mi rifaccio a ciò che mi è stato detto, e ripetuto, dai due da cui ho portato Gordon.
Leggevo prima questo: (cit da Wikipedia): "L'agente patogeno [modifica]Il Demodex appartiene alla famiglia Demodicidae, sottordine Prostigmata, ordine Acarina, classe Arachnida, phylum Arthropoda.Ha forma allungata, a mezzo fuso, con spiccato dimorfismo sessuale. Le femmine sono ovipare e tutto il ciclo vitale si compie all'interno del follicolo pilifero, attraverso gli stadi diuovo, larva esapode, larva ottopode ed adulto. La durata del ciclo vitale è stimata attorno ai trenta giorni, anche se non esistono dati precisi al riguardo.L'ospite di elezione definitivo è il cane; l'infestazione del follicolo si verifica esclusivamente durante le prime settimane di vita del cane, quando gli acari che vivono come commensali sulla cute della madre si spostano sui lattanti nelle zone cutanee più esposte alla trasmissione nel corso dell'allattamento, ossia regione del muso, aree periorbitali, arti anteriori e spazi interdigitali. Queste sono esattamente le aree dove si riscontrano con maggiore frequenza le lesioni indotte dalla malattia, almeno nelle fasi iniziali.A causa della localizzazione profonda del parassita, la trasmissione per contatto diretto è molto difficile, salvo per contatti molto stretti e prolungati (esattamente ciò che avviene in fase di allattamento)."In realtà, a onor del vero, c'è anche (e mi è stato detto anche dal veterinario) la concausa di una alterazione della risposta immunitaria del cane al parassita (del resto un abbassamento delle risposta immunitaria è il principio base secondo cui TUTTI possono ammalarsi, anche di banale raffreddore...anche noi, no?), ma c'è da dire che Gordon non era ne è stato recentemente sotto farmaci per tempo prolungato, viene alimentato nel migliore dei modi, e non ha presentato alcun segno di malessere...quindi....non so....in realtà....a me interessa che lui non stia bene, più che il resto.Ora lo curerò. Non è che ci sia altro da fare.

Sara sto solo dicendo che da molti articoli scientifici che ho letto... quando la malattia compare in età adulta (proprio perché questo acaro fa parte della normale "fauna"  della cute di molti cani)... molto spesso è legata a un calo delle difese immunitarie...
Avevi già letto questo articolo?

http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2005/mueller5.pdf

l'aveva anche postato Tizi in questa vecchia discussione

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3807.0#lastPost

In ogni caso ora, come hai già scritto tu, l'importante è curarlo nei migliori dei modi... :good: :good:

staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2013, 00:06:12 »
L'unica via per debellare, persino definitivamente il demodex è un cambiamento drastico di alimentazione: niente cereali, niente lieviti, niente carboidrati, si a certe verdure, ma non quelle ricche di amidi, e si invece olio di pesce, probiotico etc.
Niente AB e Cortisone che indeboliscono ulteriormente il sistema immunitario, per il quale il demodex tornerà sempre.

Informati molto bene, la strada è lunga, ma un via d'uscita si trova senz'altro!

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2013, 10:45:10 »
L'unica via per debellare, persino definitivamente il demodex è un cambiamento drastico di alimentazione: niente cereali, niente lieviti, niente carboidrati, si a certe verdure, ma non quelle ricche di amidi, e si invece olio di pesce, probiotico etc.
Niente AB e Cortisone che indeboliscono ulteriormente il sistema immunitario, per il quale il demodex tornerà sempre.

Informati molto bene, la strada è lunga, ma un via d'uscita si trova senz'altro!
Davvero? Gordon mangia Enova però devo dire che va matto anche per pane, ecc.....e ogni tanto ne prende. Quindi dovrei sospendere? Non dargliene mai?

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2013, 11:11:12 »
Ma cavolo!!!!!! Sara io non posso aiutarti....ma dirti che mi dispiace troppo e che vi abbraccio forte.....solo questo....Forza sei, siete una roccia....troverete una soluzione !!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2013, 12:31:44 »

Si per certo che negli umani è così, infatti la figlia della mia amica "dovrebbe"mangiare così e, non facendolo, è ancora in ballo dopo più di 1 anno.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2013, 13:08:21 »
Davvero? Gordon mangia Enova però devo dire che va matto anche per pane, ecc.....e ogni tanto ne prende. Quindi dovrei sospendere? Non dargliene mai?
Esatto. Demodex è un acaro che convive naturalmente nella flora cutanea, non solo nei cani, anche nella nostra flora; quando il sistema immunitario va in tilt, l'acaro (del demodex) in alcuni cani prende il sopravvento. Demodex prolifera sopratutto a causa dei cereali nell'alimentazione, incluso il riso, delle verdure ricche di amidi, lieviti, aggiunte zuccherine quali miele etc etc.

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #22 il: 18 Marzo 2013, 10:24:15 »
Sara, mi spiace molto! Ma dove lo hai preso Ayram??  Bisognerebbe avvertire anche i tuoi allevatori.... perchè molto è legato al fattore ereditario e alla genetica che trasmette certe informazioni al sistema immunitario....

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #23 il: 18 Marzo 2013, 12:48:44 »
Sara, mi ero perso il post,

mi dispiace ma vedrai che con le tue premurose e scrupolose cure e la tua assistenza riuscirete a debellare la malattia.

un abbraccio

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 18 Marzo 2013, 18:36:10 »
Grazie a tutti/e dei consigli e del sostegno.....la cosa che mi preme di più ora è ovviamente che Gordon guarisca il prima possibile e nel migliore dei modi. Incrociate le dita per lui! Io farò TUTTO quel che si può fare! Per ora è rimasta circoscritta, speriamo che non si allarghi....! Grazie davvero a tutti.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 18 Marzo 2013, 18:50:47 »
Ciao Sara, mi spiace moltissimo per Gordon, però da quello che ho letto è un problema che curato bene va a posto...sono certa che con te Gordon è in ottime mani...un abbraccio forte, Lara.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #26 il: 18 Marzo 2013, 21:39:34 »
daje Saraaaaaaaaa

staff@golden-forum.it

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #27 il: 18 Marzo 2013, 21:59:59 »
Sara mi spiace tanto porca miseria ma non mollare vedrai che con le giuste cure andrà tutto bene.

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2013, 22:31:15 »
è una bella rottura la Demodex ma forza Gordon siamo con te!!!
Purtroppo non è il primo caso che sento...Sara, se come dici,non ha avuto pesanti terapie farmacologiche, a volte potrebbe proprio essere legata ad un sistema immunitario di per sè già un pò debole.... da dove viene Gordon? io almeno avviserei chi te lo ha venduto. A volte queste forme possono aiutare soprattutto loro a evitare certe combinazioni di riproduttori.

Online ste

• Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2013, 22:44:13 »
Io so che le femmine che la trasmettono andrebbero tolte dalla riproduzione.

http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2004&numero=09&ordine=5

Poi ho trovato anche questo:

http://www.guardiandogs.altervista.org/Guardian_Dogs/Articoli/Voci/2011/1/1_Voce_1_1.html

Privacy Policy - Cookie Policy