Autore Topic: Demodicosi  (Letto 16714 volte)

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Demodicosi
« Risposta #30 il: 18 Marzo 2013, 22:45:18 »
Sara mi dispiace moltissimo per Gordon!!! Non posso aiutarti perchè non sono certo esperta, ma ti mando un abbraccio, forza vedrai che si sistemerà tutto!!

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
« Risposta #31 il: 19 Marzo 2013, 00:25:35 »
Ciao, anche al mio Thiago  è stata diagnosticata la Demodicosi. Ha iniziato con due chiazze e perdita di pelo sul musetto, una nella zona intorno all'occhio e un paio sul dorso, qui però non ha perso pelo. Ora dopo quasi 2 mesi di cura è quasi guarito, il veterinario che è anche dermatologo dice che da questa malattia si guarisce, certo la terapia è lunga ma con pazienza il problema si risolve.
Abbiamo iniziato la cura con  spugnature di benzoilperossido una volta a settimana, effettuate presso una toelettatura, più tre giorni
a settimana spugnature localizzate da fare a casa e applicazione  1 volta a settimana di advocate per un totale di 8 pipette. Per ora niente cura antibiotica perchè  la cura a cui è stato sottoposto ha dato buoni risultati. Oggi controllo dal veterinario tutto ok. Ora il pelo sulle macchie è praticamente ricresciuto, ancora una spugnatura totale e qualche trattamento a casa e abbiamo finito.
Certo è stata lunga ai primi trattamenti Thiago tornava a casa che sembrava sedato e per un paio di giorni sembrava quasi ubriaco poi con gli altri trattamenti l'effetto diminuiva fino a non risentirne più.
Vedrai anche il tuo Gordon guarirà come il mio pelosetto.
Forza!!!!!! Ciao Grazia e Thiago

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #32 il: 19 Marzo 2013, 12:48:06 »
Sara mi dispiace un sacco! Fai tante coccolone a Gordon da parte nostra!!!!!!

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #33 il: 19 Marzo 2013, 23:50:55 »
Grazie a tutti dei consigli.....e della vicinanza. Anche a Gordon sto facendo, come da prescrizione del veterinario, le spugnature sulla parte dove ha perso il pelo con quella sostanza puzzolente (ma speriamo efficace)....vado a fargliele in giardino, con i guanti e poi butto via tutto... Mi han detto di fargli questo trattamento una volta alla settimana e, per ora, non ha prescritto nessuna altra terapia. Spero che passi......che tutto vada bene. Per chi me lo aveva chiesto, l'allevamento è stato avvertito. Grazie ancora a tutti!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #34 il: 20 Marzo 2013, 12:29:29 »
Ragazzi senza problemi Gordon arriva da GoldenMania, chiaramente sono stata avvisata del problema, che purtroppo come in tantissime altre malattie può sopravvenire in età adulta e per svariatissime cause oltre alla genetica, come ha spiegato Chiara per un calo delle difese immunitarie, uno stress, e inoltre tutti umani compresi abbiamo questi acari latenti che per un calo fisiologico possono prendere il sopravvento, la cosa importante ora è seguire la terapia e sono strasicura che Sara la farà scrupolosamente, tutti i proprietari della cucciolata hanno controllato i cuccioli e nessun altro ha evidenziato lo stesso problema, mamma e papà sono asintomatici e quindi diventava un pò difficile al momento dell'accoppiamento pensare ad una cosa del genere.....come sempre si cerca di fare il meglio.....ma la sfera di cristallo ancora non ci è stata data purtroppo e quindi andiamo avanti con gli accertamenti.

La nota positiva è che non è una malattia incurabile....la terapia è lunga ma l'acaro si debella.....

Sara come sempre sai che noi ci siamo, non ci nascondiamo mai, per tutto quello che ti serve sai dove trovarci :smiley:

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #35 il: 20 Marzo 2013, 12:56:26 »
Ragazzi senza problemi Gordon arriva da GoldenMania, chiaramente sono stata avvisata del problema, che purtroppo come in tantissime altre malattie può sopravvenire in età adulta e per svariatissime cause oltre alla genetica, come ha spiegato Chiara per un calo delle difese immunitarie, uno stress, e inoltre tutti umani compresi abbiamo questi acari latenti che per un calo fisiologico possono prendere il sopravvento, la cosa importante ora è seguire la terapia e sono strasicura che Sara la farà scrupolosamente, tutti i proprietari della cucciolata hanno controllato i cuccioli e nessun altro ha evidenziato lo stesso problema, mamma e papà sono asintomatici e quindi diventava un pò difficile al momento dell'accoppiamento pensare ad una cosa del genere.....come sempre si cerca di fare il meglio.....ma la sfera di cristallo ancora non ci è stata data purtroppo e quindi andiamo avanti con gli accertamenti.

La nota positiva è che non è una malattia incurabile....la terapia è lunga ma l'acaro si debella.....

Sara come sempre sai che noi ci siamo, non ci nascondiamo mai, per tutto quello che ti serve sai dove trovarci :smiley:
Verissimo Tiziana. Non lo si puo prevedere assolutamente.
Ma io tornerei alla base, le condizioni che favoriscono un sistema immunitario funzionante ottimamente: una dieta il piu appropriata possibile, vaccini solo quelli di base, uso di AB e Cort solo quando realmente necessario e non per ogni virus e vermi etc etc, un uso minimale di anti-parassitari.
Sostanze tutte che abbassano radicalmente le difese, e a causa di cio generano malattie gastro-intestinali, intolleranze e allergie, e anche il demodex talvolta.

Quando per esempio nel caso di demodex si impiegano shampi a base di sostanze tossiche (di solito sono quelli che si usano) l'acaro sparisce, ma solo temporaneamente. Torna come prima o anche peggio. Quindi si passa all'AB, che da un miglioramento apparente, ma il demodex torna inevitabilmente.
Oppure si passa al cortisone, che fa precipitare la situazione ulteriormente.  >:(

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #36 il: 20 Marzo 2013, 14:03:53 »
Verissimo Tiziana. Non lo si puo prevedere assolutamente.
Ma io tornerei alla base, le condizioni che favoriscono un sistema immunitario funzionante ottimamente: una dieta il piu appropriata possibile, vaccini solo quelli di base, uso di AB e Cort solo quando realmente necessario e non per ogni virus e vermi etc etc, un uso minimale di anti-parassitari.
Sostanze tutte che abbassano radicalmente le difese, e a causa di cio generano malattie gastro-intestinali, intolleranze e allergie, e anche il demodex talvolta.

Quando per esempio nel caso di demodex si impiegano shampi a base di sostanze tossiche (di solito sono quelli che si usano) l'acaro sparisce, ma solo temporaneamente. Torna come prima o anche peggio. Quindi si passa all'AB, che da un miglioramento apparente, ma il demodex torna inevitabilmente.
Oppure si passa al cortisone, che fa precipitare la situazione ulteriormente.  >:(

Non avendo avuto a che fare con il problema in questione sinceramente sono aperta a tutte le possibilità, e sinceramente penso che se il sistema immunitario lavora bene e al meglio l'acaro sicuramente non può avere terreno fertile.....

Le sostanze tossiche così come dici, anche secondo me non risolvono il problema alla base, ma semplicemente lo fanno sparire temporaneamente tranquillizzando il proprietario, ma purtroppo non essendo io un vet non posso pronunciarmi più di tanto in merito, spero solo davvero che la terapia effettuata sia la migliore....poi chiaramente ognuno è libero di provare strade alternative per cercare soluzioni migliori che non semplicemente far sparire temporaneamente il problema.

• Utente Argento
« Risposta #37 il: 20 Marzo 2013, 14:39:33 »
No, ti capisco. Era solo un mio pensiero, come spunto di riflessione, e di scambio di opinione.

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #38 il: 20 Marzo 2013, 16:56:44 »
No, ti capisco. Era solo un mio pensiero, come spunto di riflessione, e di scambio di opinione.

Infatti io l'ho preso proprio come spunto e devo dirti che sono daccordo sul tuo discorso.....ma si sa io non sono un vet..... ^-^

• Utente Argento
« Risposta #39 il: 20 Marzo 2013, 17:49:23 »

Infatti io l'ho preso proprio come spunto e devo dirti che sono daccordo sul tuo discorso.....ma si sa io non sono un vet..... ^-^
Peccato  ;D

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #40 il: 25 Marzo 2013, 14:39:36 »
Ciao Sara, come sta Gordon?

Reagisce alla cura o e' troppo presto per dirlo?

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #41 il: 25 Marzo 2013, 14:56:00 »
Mi associo a Cesca...come va Gordon? un abbraccio...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #42 il: 11 Aprile 2013, 16:05:59 »
Ciao Sara, non ci hai fatto sapere più nulla...
Come sta procedendo la cura? Gordon come sta?

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #43 il: 11 Aprile 2013, 21:26:44 »
Allegato alla rivista PetNet che mi è arrivata con la pappa dei gatti ho trovato questo articolo sul DEMODEX e ve lo posto, se ci riesco...

Spero di aver caricato nel modo corretto, altrimenti spiegatemi come fare.

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
« Risposta #44 il: 11 Aprile 2013, 22:51:03 »
Mi spiace molto e capisco in pieno come ci si sente, giusto un anno fa Apple stava lottando contro la demodicosi. Mi ero informato e chiesto aiuto al l'allevatrice la quale mi ha consigliato prima l'Advocate e poi le spugnature perché si stava espandendo. Solo che le spugnsture sono una tortura sia per il cane che per te,hanno un odore forte e fastidioso. Sotto consiglio della veterinaria ho continuato con l'advocate che somministravo ogni 15gg.inizialmente ero demoralizzato perché vedevo solo aumentare le macchie su tutto il corpo (muso, occhi, zampe, ascelle, dorso) era invasa!!!
Non sapevo che fare, ognuno mi diceva di somministrare una cura diversa, spugnature, iniezioni...
Ma non me la sono sentita, così dopo 3 mesi ho visto un miglioramento e dopo 5 mesi é tutto finito. Sicuramente con gli spot di Advocate é più lunga ma meno invasiva per il cane.
Non ti voglio condizionare nelle scelte, ti consiglio di non mollare mai perche c'è sempre una via di uscita!!!
Un bacione a tutte e due

Privacy Policy - Cookie Policy