Il ringhio mentre tira con te, come giustamente hai scritto, è un modo per dire "come mi diveeerto".
Un'altra cosa è la possessività che manifesta con altri cani o persone estranee.
Personalmente, non ho mai dovuto lavorare da questo punto di vista con Lasko che non si è mai mostrato possessivo con le cose o il cibo, né con altri cani, né con altre persone.
Un paio di occasioni ho notato però questo tipo di comportamento da parte sua: insieme ad un altro cane ho lanciato la sua palla, se arrivava l'altro a prenderla prima, lui lo guardava fisso, senza però emettere un ringhio, e l'altro l'ha lasciata.
Tuttavia, la maggior parte delle volte se arrivava a prendere la palla l'altro cane, corrono insieme verso di me, e poi io scambio con l'altro cane la palla con un bocconcino e premio anche Lasko essendo venuto da me (sebbene senza alcuna palla). Dopo, ricominciava il gioco e i ruoli si potevano anche invertire (era Lasko che prendeva la palla).
Se, invece, un altro cane trova un legnetto, a Lasko sembra non importare molto.
Altro tipo di comportamento che ho notato, è la parte buffona del carattere del mio cane.
Con una palla nuova, insieme ad altri cani, se la prende lui. Invita, trottando velocemente, gli altri cani a inseguirlo e lui cerca di dribbrarli.
Per il tira e molla, personalmente, io ho fatto vincere Lasko delle volte. Non ho notato alcuna differenza.
Quando vince, torna da me scodinzolando, e vuole rigiocare.