Autore Topic: comando piede??!!?  (Letto 2992 volte)

Offline Gio_Sophie

• Utente Bronzo
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
comando piede??!!?
« il: 05 Marzo 2013, 14:19:04 »
buongiorno a tutti!!  :D
volevo chiedere se qualcuno aveva dei consigli su come insegnare il comando "Piede" ad un cucciolo.... Sophie ha poco meno di 4 mesi potrebbe già imparare questo comando?? Riesce a mantenere bene la concentrazione ed ha imparato seduta ad appena 45 giorni e adesso sa anche dare la zampa, mettersi a terra, riportare il gioco, sdraiarsi, mettersi su due zampe e riconosce il nome delle persone ( se gli dico mamma va da mia madre, se dico papà va da mio padre, se dico giulia va da mia sorella ecc... e se dico dai zampa a mamma (x es) le dà la zampa...) questo era solo per far capire che pur essendo piccola riesce a concentrarsi ed ad assimilare bene i comandi... Si vede proprio che è una golden... intelligentissimi!! Ritornando al discorso iniziale potete aiutarmi??  :) 

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:comando piede??!!?
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2013, 15:14:00 »
Ciao! Abbiamo fatto un po' di conduzione l'altro giorno al corso. Dunque da scrivere è forse più difficile che da fare, ma ci provo.
Se Sophie è biscottinodipendente come la maggior parte dei golden non avrai problemi.
Innanzitutto dovrebbe stare sempre nello stesso lato, se sei abituato a portarla a sinistra deve imparare a stare al piede di sinistra.
Quello che abbiamo fatto è stato: guinzaglio (3 metri) nella mano destra, cane a sinistra, premietti nella mano sinistra.
La sua attenzione da quanto hai scritto non ti sarà difficile averla.
Cominci a camminare e quando vedi che lei va troppo avanti o resta troppo indietro la chiami (puoi anche dire una parola dopo averla chiamata, io dico:"piano" tu puoi dire "piede" ma puoi anche non dire niente, il linguaggio del corpo è quello che conta di più), appena lei si gira verso di te le fai vedere il premietto e lei seguirà la tua mano, a quel punto (questa è la parte più difficile da scrivere) fai fare un semicerchio alla mano e la riporti affianco a te, Sophie seguirà la tua mano e arriverà precisamente al tuo fianco. Quando l'ha fatto le dici "bravaaaa" con molto entusiasmo e la premi, il premietto solo dopo il BRAVA.
Dopo di che ripeti l'esercizio,al massimo un paio di volte, visto che ha 4 mesi io non la sfiancherei troppo, tanto ti accorgerai che dopo averlo fatto per la prima volta l'unica cosa che guarderà sarà la tua mano  :w00t-anim:

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2013, 15:19:16 »
Anche io ho insegnato così il comando piede.
Aggiungo solo due cose: gli esercizi, avendo 4 mesi, non devono essere superiori a 4 minuti al giorno. Se no, si stanca e la prossima volta che lo riproponi non avrà lo stesso entusiasmo.
Non illuderti di poter fare camminare la cucciola tutto il tempo in passeggiata dando il comando piede, ogni esercizio ha per il cane un inizio ed una fine che non può essere di lunghissima durata. Ti può tornare utile invece per attraversare la strada, o brevi tratti dove hai bisogno che stia vicino a te.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Gio_Sophie

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2013, 15:30:35 »
Grazie davvero!! Vi farò sapere xD :D

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2013, 15:52:32 »
Aggiungo, il premio che usi per attirarla al tuo fianco non deve essere quello che le dai da mangiare dopo  il brava , questo per 2 motivi:
1- eviti di innescare comportamenti " esca dipendenti",  ovvero faccio quello che dici solo se mi mostri il premio..
2-pian piano potrai togliere il premietto esca, farle eseguire l'esercizio e poi estrarre il premio dalla tasca.. e per il cane il tutto sembrerà nell'ordine naturale delle cose
Tutto ciò naturalmente richiede tempo.. non è qualcosa che fai in qualche giorno.. tuttavia didatticamente ti eviterà problemi successivi.
Più avanti, quando il rapporto con la tua cucciola sarà costruito e il comportamento acquisito se avrai fatto come ti dico, potrai fare un esperimento
1- in un pugno metti dei premietti, poi metti il braccio davanti a te, ma al cane chiedi" il piede"
2. se il cane si mette al piede e non cerca di rubarti i premi dalla mano, vuol dire che ha capito che facendo quello che le si chiede arrivano solo cose belle e potrai procedere anche con altri esercizi..
Per quando riguarda la posizione al piede, siccome la tua cucciola è cieca da un'occhio cerca di scegliere come posizione tua quella dal lato dell'occhio sano, se l'occhio che non vede è il destro, fai la condotta mettendoti alla sua sinistra, e viceversa..
questo anche per agevolare in futuro eventuali esercizi di condotta..

Offline Gio_Sophie

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2013, 20:36:04 »
Grazie mille ho provato a fare due minuti di esercizio al piede e si è comportata abbastanza bene, già dopo a due correzioni.... Continuerò finchè non sarà in grado di fare il piccolo test che mo avete consigliato... Grazie mille :-)

Privacy Policy - Cookie Policy