Ciao! Abbiamo fatto un po' di conduzione l'altro giorno al corso. Dunque da scrivere è forse più difficile che da fare, ma ci provo.
Se Sophie è biscottinodipendente come la maggior parte dei golden non avrai problemi.
Innanzitutto dovrebbe stare sempre nello stesso lato, se sei abituato a portarla a sinistra deve imparare a stare al piede di sinistra.
Quello che abbiamo fatto è stato: guinzaglio (3 metri) nella mano destra, cane a sinistra, premietti nella mano sinistra.
La sua attenzione da quanto hai scritto non ti sarà difficile averla.
Cominci a camminare e quando vedi che lei va troppo avanti o resta troppo indietro la chiami (puoi anche dire una parola dopo averla chiamata, io dico:"piano" tu puoi dire "piede" ma puoi anche non dire niente, il linguaggio del corpo è quello che conta di più), appena lei si gira verso di te le fai vedere il premietto e lei seguirà la tua mano, a quel punto (questa è la parte più difficile da scrivere) fai fare un semicerchio alla mano e la riporti affianco a te, Sophie seguirà la tua mano e arriverà precisamente al tuo fianco. Quando l'ha fatto le dici "bravaaaa" con molto entusiasmo e la premi, il premietto solo dopo il BRAVA.
Dopo di che ripeti l'esercizio,al massimo un paio di volte, visto che ha 4 mesi io non la sfiancherei troppo, tanto ti accorgerai che dopo averlo fatto per la prima volta l'unica cosa che guarderà sarà la tua mano
