Autore Topic: Perchè fissarsi su una razza? :)  (Letto 14537 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Perchè fissarsi su una razza? :)
« Risposta #15 il: 18 Febbraio 2013, 11:53:22 »
Hai detto benissimo Shippy84 "esserne consapevoli"!La realtà dei fatti parla di ben altri presupposti per la scelta di un compagno di vita anche perchè altrimenti non si spiegherebbe  l'alto numero dei pelosi anche di razza abbandonati .In linea teorica nessuno puo' confutare le tue giuste considerazioni su di una scelta motivata,ma le realtà dei fatti mi fa dire che i due signori che hanno il border e va fuori solo quando capita ma se lo tengono in casa,hanno un cane comunque fortunato.Si i nostri lo sono sicuramente di piu' ma ....non credo che la "categoria" abbia molto da obiettare in un tale frangente.Per quanto riguarda il non storpiare un istinto vecchio di anni.e anni ....basta guardare cosa gli diamo da mangiare e poi dimmi ....
Ciao

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #16 il: 18 Febbraio 2013, 12:49:40 »
No no titty, mi hai frainteso.. ;) non intendevo l'istinto "lupo" ma quello che noi umani con la selezione per i vari lavori/attività gli abbiamo impresso..e che secondo me è molto molto forte.
Comunque certo, sono d'accordo che meglio un border amato e coccolato a casa che tanti poveri cani insituazioni ben peggiori però a volte è proprio la superficialità con cui si prende un certo cane che poi ne può determinare l'abbandono (che non giustifico i nessun caso, per carità!)
Esempio estremo:il cane lupo cecoslovacco attualmente (purtroppo..!) è di gran moda..è un bellissimo cane per carità, sicuramente può dare enormi soddisfazioni, ma NON è un cane per tutti!!! e invece se vai su un qualunque forum di clc vedrai quanta gente alla prima esperienza, senza voglia di rivolgersi ad esperti, campi ecc, dice di "essersi innamorato" di questo meraviglioso lupo e di volere quello e solo quello..poi magari il lupo mal gestito gli azzanna il figlioletto e quindi via il lupo..ecco, magari se invece di un lupo prendevano un cavalier le cose avrebbero preso un'altra piega.. ;)
Se si può allora scrivo qui del maltese:)
Ti parlo un po' in generale e un po' di Muffin, visto che ho la fortuna di frequentare un forum di maltesi e di avere ormai lì tanti amici ho un'idea generale abbastanza buona ;)
Il maltese è un cane selezionato apposta per la compagnia, e questo lo scrivo a caratteri cubitali perchè io ho notato una differenza enorme tra lei e tutti gli altri cani che ho avuto (beagle e meticcia derivato terrier). Sono delle vere e proprie COZZE :D :D nel senso che loro sono dove sei tu, sempre,con discrezione ma sono lì.Questo li porta ad essere molto molto ubbidienti, Muffin anche in presenza di 10 cani mi ascolta se la chiamo..per questo a parte in presenza di macchine (lì ho proprio paura che non la vedano..) la lascio spessissimo libera! Adorano qualunque essere umano, l'aggressività non sanno manco cosa sia, ma hanno un punto di riferimento specifico in famiglia e vivono per lui. Mal sopportano la solitudine (come ho già detto, certo che si abituano ma ecco, felici è un altra cosa) però se abituati a modo stanno tranquillamente a casa da soli mezza giornata (di più meglio evitare). Muffin non ha mai fatto nessun danno in casa,nemmeno da cucciola (anche perchè sai da cuccioli sono talmente piccoli che non è che proprio riescano ad azzanare tavoli ^-^), ma davvero nessuno (ciabatte escluse ;)). Sono estremamente attivi, amano correre e stare all'aria aperta, giocano con tutti, a prescindere dalla taglia..
Ti lascio un video di Muffin che corre, per darti un'idea dell'energia ;) (non badare a noi che corriamo come degli idioti :))
Sull'abbaiare è abbastanza soggettivo, però ti dico, in generale sicuramente abbaiano di più rispetto al golden, come la maggior parte dei cani piccoli, perchè sono proprio cani "da allarme"..questo però non vuol dire che abbaiano tutto il tempo, anzi! fai conto che dopo 3 mesi che ci siamo trasferiti abbiamo incontrato dei nostri vicini che non avevamo mai visto e manco si erano accorti che noi avessimo un cane ;)
In casa abbaia solo se qualcuno suona alla porta e appena le dico zitta smette quindi non è che dia fastidio, anzi..fuori abbaia in modo fastidioso solo se vuole giocare con un cane che invece proprio non la considera..se ne sta li in posizione"gioco" ad abbaiare finchè lui non si muove.. :o non sono cani "petulanti" per intenderci..
non sono molto voraci nè per la pappa nè per il resto (Muffin solo per la pizza :D), schifezze in giro non ne ha mai mangiate..poi ti dico se prende qualcosa e le dico "sputa" lo fa immediatamente, ti stanno davvero tanto a sentire..tendono ad essere magrolini ma sono molto robusti come salute..le uniche malattie genetiche cui sono soggetti sono a carico delle articolazioni che tendono ad essere un po' lasche..in particolare necrosi della testa del femore e lussazione della rotula..patiscono l'umidità..a parte proprio in estate se bagnati vanno asciugati in fretta.
La toelettatura è il capitolo dolente: hanno un pelo particolare, che tende ad annodare, privo di sottopelo (per cui non hanno odore e non perdono pelo) e molto "poroso" per così dire nel senso che assorbe tutto lo sporco..è incredibile, dopo 5 min di passeggiata puoi trovare le zampe nerissime..e calcola che io Muffin la tengo con pelo medio-corto.. :o
per tenerla come la tengo io (anche a me piacciono naturali :))  bisogna andare dal toelettatore 3 volte l'anno circa, per un taglio"puppy"..tutte le altre rifiniture poi le faccio io volta per volta..in generale io dedico una mezz'ora al giorno alla sua toelettatura(pulizia zampe, spazzolata ecc) nei giorni feriali in cui si sporca meno perchè bene o male restiamo in città..un'ora nel weekend, quando le faccio il bagno..il bagno per i cani da show va fatto una volta a settimana perchè il pelo tende a seccare e deve essere nutrito costantemente  con condizionatori ottimi..usando ottimi (e costosi) prodotti anche un cane non da expo può essere lavato ogni 15 gg..io con Muffin faccio così..
Spero di aver risposto a tutto, se hai altre domande sono felicissima di rispondere :)

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 18 Febbraio 2013, 14:36:41 »
oddio che meraviglia! e che energia!! Crescerà ancora o è la "misura" definitiva? Ma quanto piccola era quando era cucciola??????? l'hai sterilizzata? ................oddio mi sta venendo la "cucciolite del maltese"!!!!!!
Comunque grazie per le risposte sei stata molto gentile, di sicuro mi verrà in mente qualcos'altro... a proposito secondo te va d'accordo con i gatti? (ne ho 3)...

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #18 il: 18 Febbraio 2013, 16:54:37 »
be sono daccordo con tiziana e con te shippy....per fortuna che ci sono anche molte persone consapevoli di che cane scelgono!!!
certo che sono cani lo stesso molto fortunati però visto che si può fare una scelta perchè nn farla approppriata???????
nn serve andare a scuola basta un minimo informarsi!!!!!!anche su un qualsiasi blando libro delle razze dei cani,5 minuti e vedi il carattere e i bisogni del cane che vuoi se proprio nn si vuole sprecare tempo per documentarsi......
@ titty 59:forse hai risposto un po seccata perchè pensi stia parlando di te...ma nemmeno ti conosco...io parlo in generale ....ciao

I

Offline zaira e teo

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2013, 17:00:16 »
shippy bellissimo il tuo batuffolino che corre.....

I

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2013, 17:55:45 »
Ma certo, ovviamente è un discorso generico, tanto più che io qui non conosco proprio nessuno ;)
Grazie zaira, Muffin ringrazia ;)
Per Barbara:sì si, ormai è la taglia finita (2.9kg)! considera che i cani di piccola taglia si assestano molto prima di quelli grossi..è dai 7 mesi che è così, più o meno l'epoca del primo calore..(ah, muffin è ancora intera)
Il maltese dovrebbe essere tra i 3 e i 4 kg, standard unico (non esistono toy ecc), però ci sono diverse linee (europea, koreana e americana) che determinano qualche lieve differenza:gli europei, come Muffin, son più "grossi" (cioè davvero 3-4 kg), i koreani e americani tendono ad essere più piccoli (2kg-2.5kg) e in particolare i koreani hanno la canna nasale più corta, che gli conferisce un aspetto più simile a quello di uno shitzu per così dire..
In effetti da cuccioli sono davvero microbi, quando l'ho presa a 2 mesi era 800g, una piuma e avevo continuamente paura di schiacciarla :o :o :o
Ti metto un po' di foto così ti rendi conto della crescita
eccola a 2 mesi, il primo giorno con noi

qui a 3 mesi

a 4

oggi

(te ne ho messa una con me così ti rendi conto delle dimensioni..e fai conto che io sono una nana di 160 cmx 47 kg ;) )
Per quanto riguarda i gatti, nessun problema, conosco diversi maltesi gatto-muniti! forse saranno i gatti a trovare questa pallina di pelo un po' fastidiosa all'inizio:)

Offline zaira e teo

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2013, 18:01:14 »
 :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

I

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2013, 18:20:13 »
Ho risposto un po' seccato!?Mi dispiace se ho dato questa impressione;non era sicuramente nei miei intendimenti di dialogo e mi scuso dell'apparenza.Diciamo che a volte le risposte rubano il tempo ad altre occupazioni e magari non si ha il tempo di rileggere e correggere eventuali errori ortografici o di esposizione,
Ciao

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2013, 19:25:13 »
...mamma aiuto non le dovevi mettere qs. foto.............. è bellissima. Quindi d'inverno soffrono il freddo bisogna coprirli (vedo che in alcune foto è "vestita")?

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2013, 20:53:00 »
Beh!!!! Siete fantastici....è la vs Muffin é BELLISSIMA!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2013, 20:55:29 »
La foto di Muffin quando ha tre mesi... mi fa impazzire...
ma quanto è bella questa signorina?

em_029 em_029 em_029 em_029

staff@golden-forum.it

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #26 il: 19 Febbraio 2013, 11:01:36 »
Grazie mille a tutti dalla peste pelosa;)
Sì Barbara, non avendo sottopelo soffrono maggiormente sia il caldo che il freddo..questo si traduce in mettere un maglioncino in inverno (soprattutto all'inizio, per lo sbalzo di temperatura casa-fuori, poi se ci si muove e non si è sotto zero si può anche togliere!discorso diverso sulla neve, dove possono andare ma ben coperti!) e in avere un po' di accortezza in estate a farli stare al fresco nelle ore centrali  ;)

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 19 Febbraio 2013, 11:56:47 »
 :-* che meravigliaaaaaaaa!!!Adoro i maltesi la mia amica ne ha uno ed e' fantastico...anche i bichon avanesi o frise' mi piacciono molto ma nn conosco le differenze caratteriali.
Complimenti hai una cagnolina fantastica!!!
Ma ci sono allevamenti di maltesi in italia?
La tua ha un pelo bellissimo e bianco come la neve..il cagnolino della mia amica ha il pelo sotto agli occhietti arrossato, come mai capita?
Ciao ciao e... benvenutiiiiiiiiiiii ^-^

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #28 il: 19 Febbraio 2013, 11:59:31 »
oohhh... ma sa pure guidare!!!  em_029

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #29 il: 19 Febbraio 2013, 14:39:29 »
Grazie mille Giusy e Francesca! :)
sì, anche gli altri bichon sono fantastici! caratterialemente sono molto simili, sono il pelo e le dimensioni che cambiano per lo più! noi infatti ora stiamo pensando di "replicare" e ci stiamo guardando intorno tra uno di queste razze ;) In italia ci sono ottimi allevamenti di maltesi, un paio davvero eccellenti, se qualcuno fosse interessato  :)
Per quanto riguarda il pelo rosso sotto gli occhi è dovuto alla lacrimazione che provoca ossidazione del pelo..per evitarla bisogna o tagliare opportunamente il pelo sotto gli occhi in modo che non irriti gli occhi o farlo crescere e raccoglierlo in un ciuffetto, tenere sempre gli occhietti asciutti e puliti e alla sera, dopo aver pulito, passare un velo di maizena/fecola per asciugare e poi spazzolare via ;) la lacrimazione è un po' genetica, un po' dovuta ad una dieta iperproteica (da adulto il maltese non deve eccedere nelle proteine e mai pollo che favorisce la lacrimazione) e a particolari momenti ormonali(calore..) oppure della crescita (dentizione).Muffin da piccina l'aveva, ora quasi più nulla con queste accortezze :)

Privacy Policy - Cookie Policy