Buongiorno a tutti!
sono nuova, mi sono presentata appena oggi, e come già detto in questo mondo dorato io sono un'intrusa in quanto mamma di una bellissima (per me

) maltesina di nome Muffin.
Mi permetto di aprire subito un topic per affrontare un argomento che mi sta molto a cuore, sperando di aiutare qualcuno in una situazione simile alla mia.
Mi spiego, io fin da bambina ho sempre avuto cani, prima una meticcia trovatella, poi una beagle stravoluta da me quando avevo 13 anni (la mia sorellona per tutta l'adolescenza)..la beagle è morta nel 2010, a 13 anni e lì io ho avuto un terribile crollo..era un riferimento importantissimo per la mia vita e poi mi mancava troppo un cagnolino in giro per casa..abitavo però ancora con i miei e sapevo che loro non avrebbero assolutamente voluto altri cani..mi sono rassegnata ad aspettare di andare a vivere da sola, tanto non mancava troppo e il fidanzato (santo!!) era d'accordo

nel frattempo però sognavo il mio cucciolo e per questo ho studiato nel dettaglio qualunque razza,ma in particolare una mi aveva fatto innamorare:il border collie. Sognavo un Border Blue Merle, mi sembrava che non potesse esserci un cane più bello, fiero, intelligente..tuttavia informandomi informandomi capisco che il Border è veramente troppo per la vita che potevo offrigli..io vivo in città e, pur essendo un tipo attivo,amante della montagna, della vita all'aria aperta ecc, resta il fatto che nei giorni lavorativi qua sto e qua devo stare..e il tempo per fare obedience o agility non solo sarebbe stato poco ma pure abbastanza difficoltoso..a Genova si possono per carità fare queste attività ma non è che le possibilità siano così tante specie in centro..quindi più che le normali passeggiate e corse ai giardinetti non avrei potuto offrigli..e non volevo un cane infelice..Cambiamo razza, quale? Ma ovviamente Labrador e Golden, cani affidabili, attaccati alla famiglia, sportivi ma che non necessitano di una occupazione mentale così costante come il Border..tuttavia c'è un però..io in quel momento inzio a lavorare: lavoro tutto il giorno, con un buon orario (esco di casa alle nove e alle 17 mediamente sono a casa) però è tanto...non volevo costringere un cane nè a stare da solo tutto quel tempo nè a trattenere la pipì tutte quelle ore, non sarebbe stato giusto! Tuttavia non riesco a rassegnarmi a non avere più un pelosino e così pensa e ripensa finisco un giorno davanti ad un negozio di animali, per caso, passeggiando..vedo dei cuccioli in vetrini..dei batuffoli bianchi meravigliosi, minuscoli, mi sembrano la cosa più bella mai vista..la sera vado su internet e cerco come una matta per capire cos'erano e alla fine li trovo:maltesi.Devo dire la verità, non mi ero mai interessata più di tanto ai cani da compagnia..li trovavo inadatti a me, leziosi..non so..poi tutto quel pelo lungo del maltese..quelli da show mi sembrano orribili e infelici..ma da cuccioli sono stupendi e vedo che col pelo corto anche da adulti rimangono della nuvolette deliziose! Allora mi informo sul carattere:dolce,sensibile, attaccato al padrone, attivo, giocherellone..e lì scatta qualcosa...è il cane perfetto:può fare anche lunghe gite ma se in settimana cammina solo le sue 1.5h-2 h al giorno è felice lo stesso, se un giorno diluvia e non si esce non soffre a stare un giorno a casa! e ALL'OCCORRENZA può fare anche la pipì sulla traversina...mi si illuminano gli occhi..ne parlo allora con i miei che si dimostrano disponibili a fare da asilo al mio futuro cane (cioè prima di andare al lavoro lo porto lì in modo che non stia da solo tutto il giorno, mio padre è in pensione) se non sono legati al fatto di farlo uscire ma atrezzando UNA VOLTA AL GIORNO la traversina in casa al posto dell'uscita di mezzogiorno..ecco lì che il mio sogno si realizza:arriva (non da un negozio ma da una cucciolata fidata di privati

)questa palla di pelo di 800g (ora a 1 anno e mezzo non è molto di più, 2.9kg) che è la mia vita, vivace come pochi, intelligentissima, cozza come non sapevo potesse essere un cane ma al tempo stesso coraggiosa e indipendente..ubbidiente, va d'accordo con tutti..usciamo circa due ore al giorno insieme, lei è felicissima e la sera crolla sul divano soddifatta, nel weekend felici andiamo in montagna, sulla spiaggia, sempre libera a correre, sempre però con un occhio verso di noi..è la razza perfetta per noi, unico "difetto" toelettatura molto complessa (però al pro che non ha nessun odore e non perde pelo!)..ma che dire, ne vale la pena!

Ho fatto questo lungo sproloquio perchè spesso leggo, in vari forum, di persone che si fissano su una razza anche se non è quella giusta per loro..capisco benissimo che ci si innamori di un cucciolo (di Golden in particolare, sono delle meraviglie!!) però ricordiamoci che una razza è molto di più che l'aspetto estetico, è carattere, selezione (se una razza è stata selezionata per anni e anni per uno certo scopo non sarai certo tu a farlo cambiare perchè a te non interessa...!) non c'è niente di male a innamorarsi di una razza ma è maturo e consapevole saper cambiare idea se capiamo che non è proprio quella perfetta per noi..il bello delle razze è appunto che sono tantissime e sicuramente c'è quella che fa al nostro caso:D
Ovviamente non voglio fare la maestrina con nessuno, però mi faceva piacere riportare la mia esperienza a chi magari si trovasse in questo momento a porsi certe domande