Autore Topic: Perchè fissarsi su una razza? :)  (Letto 14026 volte)

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
Perchè fissarsi su una razza? :)
« il: 17 Febbraio 2013, 17:54:57 »
Buongiorno a tutti!
sono nuova, mi sono presentata appena oggi, e come già detto in questo mondo dorato io sono un'intrusa in quanto mamma di una bellissima (per me ;)) maltesina di nome Muffin.
Mi permetto di aprire subito un topic per affrontare un argomento che mi sta molto a cuore, sperando di aiutare qualcuno in una situazione simile alla mia.
Mi spiego, io fin da bambina ho sempre avuto cani, prima una meticcia trovatella, poi una beagle stravoluta da me quando avevo 13 anni (la mia sorellona per tutta l'adolescenza)..la beagle è morta nel 2010, a 13 anni e lì io ho avuto un terribile crollo..era un riferimento importantissimo per la mia vita e poi mi mancava troppo un cagnolino in giro per casa..abitavo però ancora con i miei e sapevo che loro non avrebbero assolutamente voluto altri cani..mi sono rassegnata ad aspettare di andare a vivere da sola, tanto non mancava troppo e il fidanzato (santo!!) era d'accordo ;) nel frattempo  però sognavo il mio cucciolo e per questo ho studiato nel dettaglio qualunque razza,ma in particolare una mi aveva fatto innamorare:il border collie. Sognavo un Border Blue Merle, mi sembrava che non potesse esserci un cane più bello, fiero, intelligente..tuttavia informandomi informandomi capisco che il Border è veramente troppo per la vita che potevo offrigli..io vivo in città e, pur essendo un tipo attivo,amante della montagna, della vita all'aria aperta ecc, resta il fatto che nei giorni lavorativi qua sto e qua devo stare..e il tempo per fare obedience o agility non solo sarebbe stato poco ma pure abbastanza difficoltoso..a Genova si possono per carità fare queste attività ma non è che le possibilità siano così tante specie in centro..quindi più che le normali passeggiate e corse ai giardinetti non avrei potuto offrigli..e non volevo un cane infelice..Cambiamo razza, quale? Ma ovviamente Labrador e Golden, cani affidabili, attaccati alla famiglia, sportivi ma che non necessitano di una occupazione mentale così costante come il Border..tuttavia c'è un però..io in quel momento inzio a lavorare: lavoro tutto il giorno, con un buon orario (esco di casa alle nove e alle 17 mediamente sono a casa) però è tanto...non volevo costringere un cane nè a stare da solo tutto quel tempo nè a trattenere la pipì tutte quelle ore, non sarebbe stato giusto! Tuttavia non riesco a rassegnarmi a non avere più un pelosino e così pensa e ripensa finisco un giorno davanti ad un negozio di animali, per caso, passeggiando..vedo dei cuccioli in vetrini..dei batuffoli bianchi meravigliosi, minuscoli, mi sembrano la cosa più bella mai vista..la sera vado su internet e cerco come una matta per capire cos'erano e alla fine li trovo:maltesi.Devo dire la verità, non mi ero mai interessata più di tanto ai cani da compagnia..li trovavo inadatti a me, leziosi..non so..poi tutto quel pelo lungo del maltese..quelli da show mi sembrano orribili e infelici..ma da cuccioli sono stupendi e vedo che col pelo corto anche da adulti rimangono della nuvolette deliziose! Allora mi informo sul carattere:dolce,sensibile, attaccato al padrone, attivo, giocherellone..e lì scatta qualcosa...è il cane perfetto:può fare anche lunghe gite ma se in settimana cammina solo le sue 1.5h-2 h al giorno è felice lo stesso, se un giorno diluvia e non si esce non soffre a stare un giorno a casa! e ALL'OCCORRENZA può fare anche la pipì sulla traversina...mi si illuminano gli occhi..ne parlo allora con i miei che si dimostrano disponibili a fare da asilo al mio futuro cane (cioè prima di andare al lavoro lo porto lì in modo che non stia da solo tutto il giorno, mio padre è in pensione) se non sono legati al fatto di farlo uscire ma atrezzando UNA VOLTA AL GIORNO la traversina in casa al posto dell'uscita di mezzogiorno..ecco lì che il mio sogno si realizza:arriva (non da un negozio ma da una cucciolata fidata di privati ;) )questa palla di pelo di 800g (ora a 1 anno e mezzo non è molto di più, 2.9kg) che è la mia vita, vivace come pochi, intelligentissima, cozza come non sapevo potesse essere un cane ma al tempo stesso coraggiosa e indipendente..ubbidiente, va d'accordo con tutti..usciamo circa due ore al giorno insieme, lei è felicissima e la sera crolla sul divano soddifatta, nel weekend felici andiamo in montagna, sulla spiaggia, sempre libera a correre, sempre però con un occhio verso di noi..è la razza perfetta per noi, unico "difetto" toelettatura molto complessa (però al pro che non ha nessun odore e non perde pelo!)..ma che dire, ne vale la pena! ;)
Ho fatto questo lungo sproloquio perchè spesso leggo, in vari forum, di persone che si fissano su una razza anche se non è quella giusta per loro..capisco benissimo che ci si innamori di un cucciolo (di Golden in particolare, sono delle meraviglie!!) però ricordiamoci che una razza è molto di più che l'aspetto estetico, è carattere, selezione (se una razza è stata selezionata per anni e anni per uno certo scopo non sarai certo tu a farlo cambiare perchè a te non interessa...!) non c'è niente di male a innamorarsi di una razza ma è maturo e consapevole saper cambiare idea se capiamo che non è proprio quella perfetta per noi..il bello delle razze è appunto che sono tantissime e sicuramente c'è quella che fa al nostro caso:D
Ovviamente non voglio fare la maestrina con nessuno, però mi faceva piacere riportare la mia esperienza a chi magari si trovasse in questo momento a porsi certe domande ;)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Perchè fissarsi su una razza? :)
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2013, 18:29:39 »
Personalmente non ho scelto il golden !?Alla fine lei ha scelto me!Per quanto riguarda la ..diciamo "fissa" della razza ,almeno nel mio caso credo che ci siano cose comuni a  tutti i pelosi,mentre altre sono variabili (come anche le mode),ma alla fine un compagno si sceglie perchè piace e a qualcuno magari il peloso piace cosi'.Non credo che gli "estimatori" di una razza in particolare non apprezzino anche le altre ,ma in questa per un qualche motivo hanno trovato quello che cercavano,come probabilmente lo ha trovato chi voleva un pt , un alano o un bassotto o il meticcetto del canile.
Ciao

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2013, 21:18:50 »
Ma certo titti, verissimo! :)
quello che intendevo io riguardava più che altro chi il cane ancora non lo ha e magari di cani in generale ne sa poco...poi vede una razza, magari pochissimo adatta al suo stile di vita, se ne innamora e decide che deve essere quella e solo quella a tutti i costi.. andando così spesso incontro a problemi e delusioni (nella migliore delle ipotesi :'()
è come se uno mi dicesse che vuole un maltese però d'altra parte ammettesse che non ha assolutamente voglia di perdere tempo in toelettatura..ecco non è un gran modo di cominciare vista la razza..oppure uno vuole un golden ma di farlo uscire non ne ha voglia perchè è pigro, mai gli farà vedere uno specchio d'acqua perchè se no si sporca... :o :o
eppure ne ho sentiti un sacco di discorsi così..!nella maggior parte dei casi è gente che forse proprio sarebbe meglio non prendesse cani, ma in altri casi sarebbero adatti ad altre razze, con esigenze di vita più compatibili..

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013, 22:17:25 »
Ma certo titti, verissimo! :)
quello che intendevo io riguardava più che altro chi il cane ancora non lo ha e magari di cani in generale ne sa poco...poi vede una razza, magari pochissimo adatta al suo stile di vita, se ne innamora e decide che deve essere quella e solo quella a tutti i costi.. andando così spesso incontro a problemi e delusioni (nella migliore delle ipotesi :'()
è come se uno mi dicesse che vuole un maltese però d'altra parte ammettesse che non ha assolutamente voglia di perdere tempo in toelettatura..ecco non è un gran modo di cominciare vista la razza..oppure uno vuole un golden ma di farlo uscire non ne ha voglia perchè è pigro, mai gli farà vedere uno specchio d'acqua perchè se no si sporca... :o :o
eppure ne ho sentiti un sacco di discorsi così..!nella maggior parte dei casi è gente che forse proprio sarebbe meglio non prendesse cani, ma in altri casi sarebbero adatti ad altre razze, con esigenze di vita più compatibili..

hai assolutamente ragione..oggi in montagna ci ha fermato una coppia innamorata dei golden e in attesa di un cucciolo gia' prenotato e in consegna tra qualche gg..diceva che e' il loro sogno, ma poi parlando ho capito che lavorano dalle 8 alle 18 e il cucciolo rimarra' a casa da solo..e soprattutto hanno scelto il golden per la bellezza..ma sanno davvero poco(niente)di questa razza... :-[

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013, 08:01:49 »
Prendere il peloso con la consapevolezza "razziale" di quello che si porta a casa ,è un concetto un po' troppo all'avanguardia rispetto a quello che quotidianamente vediamo nell'ambito in questione.C'è comunque da dire che l'occhio vuole la sua parte e un compagno deve per un qualche motivo ,anche estetico ,piacere.Non credo che tutti i bipedi siano padroni ideali per un peloso,ma ogni peloso è un cane ideale per qualcuno, peccato che magari quel qualcuno non lo sà.Non credo che uno si alzi una mattina con il desiderio di un cane senza che un qualche soggetto in questione ne abbai stuzzicato ..il pensiero e magari se ha la fortuna di girare e di avere il "cuore" aperto, le variabili razziali , possono essere molte ,ma alla fine quello che piu' conta è che  siano felici in due indipendetemente dalle caratteristiche della razza in questione poichè un cane amato, puo' essere piu' o meno felice in base a considerazioni genetiche ,ma sempre comunque con la "parte del bicchiere" mezza piena ,preponderante.Ciao

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2013, 08:38:58 »
che devo dirti io ho un golden e uno yorkie amo quella capa dura del golden ma il piccolo guerriero terrier e' la mia vita.
Teo Artu' e Rocky

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2013, 09:43:07 »
purtroppo è vero che molte persone prendono una determinata razza perchè "bella" o "di moda" senza saperne le esigenze...
qui a idro ad esempio c'è una coppia di pensionati pigri che ha preso un border collie,aspettano in grazia che qualcuno porti loro il proprio cane a casa loro così si sfoga in giardino!!!!nn sempre lo portano un oretta al pomeriggio sempre sulla solita passeggiata e nn gli insegnano nulla!! poi si lamentano che il cane dalle 7 di mattina alle 11 di sera vuole sempre giocare!!!!!gli vogliono bene e lo tengono in casa sul divano ,nn è che lo maltrattano però........hanno sbagliato razza in pieno!!!
e di persone così c'è pieno....

I

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2013, 09:59:11 »
Shippy concordo in pieno con te ;) anche se non sempre è facile dar retta alla ragione e tralasciare ciò che ci dice il cuore :(

però una scelta CONSAPEVOLE è gioia per tutti, umani e pelosi...:)

basterebbe solo un pò più di informazione, non solo propaganda e film che lanciano mode! per poi avere canili stra-colmi di povere bestiole incomprese...
credo anche che bisogna anche saper cambiare le proprie abitudini a favore del nuovo arrivato

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2013, 10:03:39 »
ciao Benedetta, benvenuta. Ti piacerebbe raccontarci un po' delle caratteristiche del maltese? pur amando i cani di taglia medio grande e adorando la mia golden Maya, è da qualche tempo che mi piacerebbe approfondire la conoscenza di qs. batuffoli di pelo che pur essendo piccini mi sembrano svegli e pieni di vita. Posso farti alcune domande? Es. abbaiano molto? mangiano anche loro cacche e schifezze che trovano in giro  :D ? se la lasci libera ti resta vicina (risponde al tuo richiamo)? Soffrono di malattie genetiche? cosa intendi quando dici che la toelettatura è complessa? Il pelo va spesso tagliato? Quante volte si lavano? Io li adoro così come sono con il pelo arruffato quando vedo quelli da expo con il pelo tutto tirato beh non mi piacciono per niente (parere mio personale  ;) )
Grazie mille in anticipo e complimenti Muffin è splendida!! :smileys_0272:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2013, 10:10:57 »
Ritengo che un cane amato,non ha problemi di esigenze "razziali" non rispettate!Lui mette il padrone davanti a tutto e tutti!La differenza , a suo vantaggio rispetto a noi bipedi è che lui si accontenta ed è felice sempre e comunque.Se poi il connubio è perfetto ,alla sera sarà solo piu' stanco e ....rilassato.
Ciao

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2013, 10:19:59 »
no,io nn la penso così!!! certo la prima cosa è l'amore verso il cane ma bisogna anche rispettare almeno un minimo le sue esigenze....anche perchè scegli di avere un cane di razza e quindi sai che carattere ha e di cosa ha bisogno quindi cosa ti impedisce di scegliere una razza più adatta a te e al tuo stile di vita visto che c'è l'imbarazzo della scelta???!!!
poi ognuno è libero di pensarla come vuole....

I

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2013, 10:29:33 »
Me lo impedisce il fatto che ho scelto quella ,per un qualche motivo che puo' essere il piu' disparato possibile.Certe consapevolezze non sono per tutti e la perfezione non è di questo mondo.Se i cani dei canili potessero parlare ,a loro basterebbe molto meno del non plus ultra che noi valutiamo essere "il giusto"...quasi un minimo sindacale.Ovviamente come tu hai detto,ognuno  è libero di pensarla come vuole.
Ciao

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2013, 10:31:13 »
hai assolutamente ragione..oggi in montagna ci ha fermato una coppia innamorata dei golden e in attesa di un cucciolo gia' prenotato e in consegna tra qualche gg..diceva che e' il loro sogno, ma poi parlando ho capito che lavorano dalle 8 alle 18 e il cucciolo rimarra' a casa da solo..e soprattutto hanno scelto il golden per la bellezza..ma sanno davvero poco(niente)di questa razza... :-[

Purtroppo questa è colpa di chi glielo ha venduto, informarsi sulla vita dei futuri compagni è compito di chi affida il cucciolo e se ci si rende conto che prendere il cane è incompatibile con la vita quotidiana....bè a costo di sembrare cattivi non si vende il cucciolo....ma questo discorso non siamo in molti a farlo....

Così come se ci si rende conto che la famiglia, o la coppia, che sta prendendo un cane ma che di quella razza non ne sa nulla, è compito di chi la conosce informarli su quello che sarà la loro vita insieme a quel determinato tipo di cane, e viste le reazioni decidere se affidarlo o meno....

Per il resto, razze, meticci ogni cane ha diritto di vivere una vita "da cane" e di essere rispettato per questo....
Vi farei vedere come sono conciate le mie femmine questa mattina.....da biondo a nero in pochi minuti....ma quanto sono felici!!!!!!

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2013, 11:22:15 »
Tiziana sono d'accordissimo con te..! purtroppo però allevatori così seri non ce n'è tanti..e inoltre se proprio uno vuole una certa razza basta andare in un negozio e ordinare un cucciolo dell'est..il modo di aggirare il "problema"si trova facilmente purtroppo >:(
titty io invece penso che esistano enormi differenze razziali, ma davvero enormi..ed esserne consapevoli non fa altro che rendere la vita del cane e del padrone più felice! scegliere(o almeno provarci!) a scegliere la razza giusta è importantissimo! poi ovvio che con impegno e amore anche una razza"sbagliata"puà diventare quella giusta o comunque si può cercare di rendere la convivenza il migliore possibile ma ..perchè complicarsi la vita? ;)
Certo un cane si accontenta di quello che può offrigli il suo umano ma non per questo l'umano deve approfittarsene..se io so che questo tipo di cane per selezione ha bisogno di correre tanto, tutti i giorni e io invece lo relego in salotto a coccolarlo, certo, non lo maltratto ma non lo faccio nemmeno felice come potrebbe essere a mio parere..perchè non prendersi un bello shitzu che invece è un patatone che in salotto ci starebbe tutto il giorno con immensa gioia? :) Oppure costringere un cane come il maltese (selezionato da compagnia, quindi NON per stare giornate intere da solo) a stare solo tutto il giorno è davvero ingiusto...io avendo avuto prima un Beagle e ora un maltese vedo che differenza enorme c'è..la beagle di stare da sola la mattina se ne fregava bellamente, anzi, sembrava dire "bè, ancora qui? io devo fare il mio pisolino!"..Muffin vuole stare sempre in compagnia..sempre..poi ha imparato a stare da sola e mezza giornata ci sta tranquillamente se deve ma si vede lontano un miglio che non è felice, lo accetta..Ovvio poi che anche il padrone ha delle esigenze e il cane deve imparare ad adattarsi ma non si può storpiare un istinto vecchio di anni e anni..
Ps. per Barbara: mi farebbe piacerissimo raccontare un po' del maltese:) devo aprire un topic apposta o va bene qui?scusate ma sono inesperta ;)

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2013, 11:43:41 »
io credo che se scrivi qui va bene

Privacy Policy - Cookie Policy