Autore Topic: incontro positivo con un pitbull (una volta tanto!)  (Letto 9140 volte)

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
incontro positivo con un pitbull (una volta tanto!)
« il: 14 Febbraio 2013, 10:07:29 »
ciao a tutti, l'altra sera mentre ero a fare un paio di commissioni, mio padre porta Molly in un nuovo parchetto cani in pieno centro cittadino..quando ci incontriamo mi dice che la piccola ha giocato con 5-6 cagnetti, piccolini e abbaioni, ma hanno giocato come si deve :D e ad un certo punto arriva un ragazzo con un pitbull..gelo totale dei presenti (aiuto, mangerà il mio cagnolino?? si chiedevano quelli che avevano cagnetti piccolini) il ragazzo, con il cane al guinzaglio, spiega che non c'è da preoccuparsi e chiede se PUO' liberarlo..così inizia il gioco..dopo incontro io stessa il suddetto cane con proprietario, in piazza, e Molly lo riconosce e si fanno le feste!!
ho superato anche la fobia del pitbull!! la mia piccola è stata super, con segnali calmanti evidenti, e lui (maschio) si è comportato da vero gentleman :P
mi andava di dirvelo!! :D :D
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2013, 10:50:09 da Vale & Molly »

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:incontro positivo con un pitbull (una volta tanto!)
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2013, 10:20:56 »
Vale... dal tuo post traspare tutta la gioia che hai provato... e visto che ultimamente non facciamo altro che leggere di aggressioni e incontri poco socievoli... ( per grande irresponsabilità bipede...), penso più che mai che il tuo topic debba stare in questa sezione... :good:

staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2013, 10:49:30 »
grazie Chiara!! si infatti l'ho messo proprio perchè non ne posso più ogni giorno di sentire aggressioni >:( e per far trasparire l'enorme rispetto del proprietario del pitbull verso le altre persone, conscio del fatto che molti hanno paura per pregiudizi e cattiva reputazione verso questa razza! ;D

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2013, 11:25:35 »
A conferma che non ci sono cattivi cani ma cattivi proprietari.....e viceversa!  :D
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2013, 11:36:47 »
le "migliori amiche" della mia gea sono una amstaff e una pitbull...entrambe giocano correttamente e dispensano baci a tutti! dipende SEMPRE dal padrone!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2013, 12:33:48 »
Si ma paschio+femmina è facile, prova un po' a fare l'esperimento femmina+femmina o maschio+maschio e poi ci racconti...

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2013, 12:50:18 »
La pitbull di una mia amica ha convissuto con molti cani, ora è anzianotta ma divide l'appartamento con un labrador femmina (che da cucciola gli ha anche quasi staccato un pezzo d'orecchio e la santa pt ha sopportato sempre con pazienza stoica), e gli ultimi arrivati tre carlini (due femmine e un maschio). Con le persone è dolcissima.
E' anche vero che non so dire come si comporta con cani estranei.

Comunque, per il mio caso specifico, non mi preoccupo tanto della razza. Solitamente, sto molto più in tensione, almeno all'inizio dell'incontro, con i maschi. Lasko, infatti, è sempre stato morso da altri maschi. Con le femmine anche se gli ringhiano contro, lui si stende tipo tappetino, al massimo sconsolato si allontana. Con i maschi, invece, all'inizio è circospetto. Se l'altro fa intendere che vuole giocare, allora parte anche lui con il gioco; ma se ringhia non si tira indietro.
Ci sto lavorando molto al centro cinofilo e lì, va tutto bene. Ha anche giocato con un maschio di pastore tedesco a pelo lungo e la sua prima aggressione è stata, a sei mesi, proprio da parte di un pastore tedesco maschio.
In un parco libero, sarà che sono teso io e, magari, lo trasmetto. Sarà che al minimo cenno di discussione, che magari è limitato ad un ringhiotto tanto per capirsi, i padroni cominciano già ad urlare e, inevitabilmente, parte una zuffa che poteva anche non starci.
Fatto sta che se incontro un cane maschio quando siamo al guinzaglio, evito per lo più un contatto. Non vorrei marcargli ancora più negativamente il fatto che se l'altro cane è del suo stesso sesso deve stare sulle difensive.
Ovviamente, non con i suoi amici del quartiere maschietti. Il suo migliore amico è un misto alano e si divertono come matti a giocare insieme. Poi ci sta anche Attila, un JR maschio (che anche lui non vede di buon occhio i maschi, ma con Lasko ci gioca volentieri), Pablo un levriero afghano maschio e Sid un misto JR maschio che sta dirimpetto a noi.
Gli altri maschietti estranei preferisco, per adesso, che li incontri al centro cinofilo, dove posso avere un certa sicurezza che sono cani che hanno avuto modo di socializzare e con padroni pressoché attenti.

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2013, 16:15:48 »
grazie per le vostre esperienze e commenti!
certo, chissà se fosse stata femmina..potrebbe capitare di incontrarne una con un proprietario intelligente..o no..Molly lancia sempre di prassi segnali calmanti, e dall'altra parte tornano indietro..il giorno in cui non succederà valuteremo il da farsi ;D sperando che non succeda nulla!!!!!! :D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2013, 18:10:48 »
Ma non volevo dire che si aggrediranno per forza ma solo che fra maschio e femmina secondo me solo un cane davvero squilibrato attacca mentre le situazioni potenzialmente a rischio sono fra componenti dello stesso sesso. Ma magari mi sbaglio.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2013, 22:12:17 »
effettivamente da quanto posso aver notato personalmente o appreso per via di racconti altrui, soprattutto tra amschi il rischio litigio è un dato di fatto. A volte anche tra femmine. Viola giocava da piccina con un pittbull anche lui cucciolo. Ora che è adulto il suo proprietario mi ha detto che, mentre da cucciolo giocava sia con maschi che con femmine, ora con i maschi non va affatto d'accordo

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2013, 08:59:08 »
è vero, anche io conosco un sacco di cani maschi (non pitbull ma bovari e altre razze) che da piccoli giocavano con tutti e adesso che sono grandi invece giocano solo con le femmine perchè coi maschi non vanno d'accordo. tra femmine non so, ma, ripeto, la mia gioca con tutti indistintamente ma quelle che vede più spesso sono femmine (amstaff, pitbull e pastore tedesco) e non si sono mai "attaccate"...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2013, 09:19:19 »
Io credo che, in entrambi i casi, ossia maschio maschio o femmina femmina, i problemi nascano in realtà se entrambi/e vogliono affermare la propria dominanza e raramente un golden cerca di primeggiare in questo senso, soprattutto una femmina. Certo è che poi non tutti sono equilibrati.
L'anno scorso avevo Tweety libera in montagna. non mi sono accorta che da dietro un boschetto arrivavano due correndo con una femmina di dogo al guinzaglio. Quella frescona di Tweety è andata a farle i segnali calmanti e le ha leccato il muso e, risultato, si è beccata un mozzico sull'orecchio. Me ne sono stata ben zitta perché ero nel torto avendo io il cane libero, però diciamo che un cane standard magari ci avrebbe pensato su un attimo prima di mordere.
E poi, pur non avendo pregiudizi, prché io conosco cani di questa razza molto docili, è che quando mordono davvero non mollano quindi, in caso di aggressione, è davvero difficile risolvere la cosa. Al campo dove vado a fare agility viene una ragazza con una pit. La deve socializzare perché le ha ammazzato il suo chihuaua. Vabbeh che magari giocavano e i sorci si rompono solo a guardarli, ma lo stesso edocatore mi ha detto di stare all'occhio quando è prima o dopo di me e di non lasciare la mia libera perché di quel cane ancora non si fida perché fa cose strane. Inomma, se ti si attacca un barboncino lo prendi per la collottola (si fa per dire), ma le mani di mezzo con certe razze non so se le metterei.

Offline skye

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2013, 13:13:49 »

è che quando mordono davvero non mollano quindi, in caso di aggressione, è davvero difficile risolvere la cosa.

Non parlo per esperienza diretta e spero non capiti mai...ma a noi hanno consigliato in caso di morso di cane da presa - ammesso di avere il sangue freddo per farlo  ::) - di cingergli con il braccio il collo e stringere...la fonte è attendibilissima ma dubito che sia una cosa alla portata di tutti!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2013, 15:06:56 »
Buona a sapersi ma sicuramente non è cosa alla mia portata.

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2013, 15:34:20 »
valevalevale hai perfettamente ragione io la penso come te!! è sola un'esperienza positiva la mia, ma tengo sempre l'antenna attaccata anche perchè se ne sentono ogni giorno e non saprei proprio come reagirei!!

grazie anche dei preziosi consigli di tutti!! :D :D

Privacy Policy - Cookie Policy