La pitbull di una mia amica ha convissuto con molti cani, ora è anzianotta ma divide l'appartamento con un labrador femmina (che da cucciola gli ha anche quasi staccato un pezzo d'orecchio e la santa pt ha sopportato sempre con pazienza stoica), e gli ultimi arrivati tre carlini (due femmine e un maschio). Con le persone è dolcissima.
E' anche vero che non so dire come si comporta con cani estranei.
Comunque, per il mio caso specifico, non mi preoccupo tanto della razza. Solitamente, sto molto più in tensione, almeno all'inizio dell'incontro, con i maschi. Lasko, infatti, è sempre stato morso da altri maschi. Con le femmine anche se gli ringhiano contro, lui si stende tipo tappetino, al massimo sconsolato si allontana. Con i maschi, invece, all'inizio è circospetto. Se l'altro fa intendere che vuole giocare, allora parte anche lui con il gioco; ma se ringhia non si tira indietro.
Ci sto lavorando molto al centro cinofilo e lì, va tutto bene. Ha anche giocato con un maschio di pastore tedesco a pelo lungo e la sua prima aggressione è stata, a sei mesi, proprio da parte di un pastore tedesco maschio.
In un parco libero, sarà che sono teso io e, magari, lo trasmetto. Sarà che al minimo cenno di discussione, che magari è limitato ad un ringhiotto tanto per capirsi, i padroni cominciano già ad urlare e, inevitabilmente, parte una zuffa che poteva anche non starci.
Fatto sta che se incontro un cane maschio quando siamo al guinzaglio, evito per lo più un contatto. Non vorrei marcargli ancora più negativamente il fatto che se l'altro cane è del suo stesso sesso deve stare sulle difensive.
Ovviamente, non con i suoi amici del quartiere maschietti. Il suo migliore amico è un misto alano e si divertono come matti a giocare insieme. Poi ci sta anche Attila, un JR maschio (che anche lui non vede di buon occhio i maschi, ma con Lasko ci gioca volentieri), Pablo un levriero afghano maschio e Sid un misto JR maschio che sta dirimpetto a noi.
Gli altri maschietti estranei preferisco, per adesso, che li incontri al centro cinofilo, dove posso avere un certa sicurezza che sono cani che hanno avuto modo di socializzare e con padroni pressoché attenti.