Mhà......sinceramente io non faccio mai la distinzione solo "per sesso", ma soprattutto per carattere, in una cucciolata ci può essere la femminuccia terribile e il maschietto stracoccolo come viceversa....
Sicuramente, almeno nei retriever, le femminucce maturano prima e quindi sono solitamente da subito più vispe e attive, più furbette e se vogliamo a volte anche più "fetentelle", i maschietti, così come nel genere umano.....non mi uccidete maschietti presenti

....maturano più lentamente, e solitamente da cuccioli sono dei patatoni orsacchiottosi e coccoli, quest'ultima caratteristica resta nei maschi per sempre soprattutto con le "donne" di casa, delle quali si innamorano pazzamente diventando i loro fidanzati a vita...
Chiaramente le femminucce hanno lo stesso comportamento da innamorate nei confronti della parte maschile di casa, con i quali sfoderano tutto il loro essere "civette".
Per entrambi però non manca mai l'essere tremendamente dolci e coccoli con tutti i componenti della famiglia...e non solo.....i retriever e in questo caso i golden, che conosco abbastanza, fanno feste smisurate a chiunque si avvicini a loro e abbia una mano libera.....bè quella mano può essere utilizzata per fare coccole no????
Quindi tendenzialmente prima di scegliere il sesso, il mio consiglio è di parlare con l'allevatore esponendo quella che è la vostra aspettativa nel prendere un cane, raccontando come si svolge la vostra giornata e cosa vorreste poter fare con il nuovo arrivato, fatevi conoscere caratterialmente e soprattutto andate a vedere i cuccioli più volte possibile, così da poter capire i loro cambiamenti nell'arco dei 60 gg, l'allevatore poi vi aiuterà, conoscendo i suoi cuccioli, indirizzandovi verso il cucciolo/a più adatto a voi.
Fatta questa scelta poi si penserà a come vivere i vari momenti relativi al sesso scelto......i calori per le femmine, le pipì da marcatura per i maschi (...cmq non tutti i maschi fanno mille pipì....) i cambiamenti caratteriali in fase adolescenziale, l'educazione che serve ad entrambi i sessi chiaramente....
Ma la scelta avverrà con il cuore...e non per ovviare a uno piuttosto che ad un altro comportamento dato dal sesso.....vedrete che quando quella palla di pelo entrerà in casa vostra, maschio o femmina che sia, riuscirete a gestirla nel migliore dei modi.....e poi......noi siamo qui per aiutarvi