Autore Topic: Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento  (Letto 27308 volte)

Offline Moritz

• Neo iscritto
  • *
Re:Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento
« Risposta #15 il: 17 Febbraio 2013, 19:41:36 »
Ciao a tutti..... Sabato sono andata a vedere i cuccioli dei Martina Capri, primo allevamento contattato (la domenica sarei dovuto andare a visitare Glisten la cui proprietaria mi aveva fatto un'ottima impressione e che aveva anche una femmina disponibile).
Martina aveva solo due maschi e dunque sono andata lì molto perplessa. Ho portato con me mia figlia maggiore (16 anni) senza dire nulla al piccolo (11 anni) cui vogliamo fare una sorpresa.
Che dirvi? Conosco i pro e i contro del maschio e della femmina, penso ancora che forse una femmina sarebbe stata più facile da gestire ma.... Martina mi ha fatto tanta simpatia, mi ha assicurato che il cucciolo scelto è il più buono della cucciolata, e in effetti...... E' un fessacchiottone peloso, cicciottello, buono, dolce e coccolone. Mi ha leccato la guancia e annusato il collo, è stato tranquillo tra le braccia di mia figlia e poi si è sdraiato a terra a dormire stanco dopo tutte quelle "emozioni" con le zampe posteriori allargate .... indovinate un po' come è andata a finire?
Sarà quel che sarà. Il 5 marzo entrerà a casa nostra accolto come un principe!
Grazie a tutti, siete molto cari e preziosi! Gli eventi mi hanno forse un po' travolta, ma in fondo... nella vita non si può programmare tutto e talvolta le scelte vanno fatte anche un po' di istinto.

Cristiana

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 17 Febbraio 2013, 19:47:06 »
Anche io all'inizio pensavo che la femmina fosse l'ideale per noi .... poi alla fine abbiamo un maschietto, che però è dolcissimo con i bambini, con gli amichetti dei bambini davanti scuola e tanto tanto paziente anceh se noi non possiamo certo dire di avergli fatto tanta educazione, proprio le basi ... certamente l'abbiamo fatto socializzare molto con tutti gli aspetti ceh puoi trovare in città/paese ...

Sicuramente come sottolinea anceh Gloria il problema, se così lo vogliamo chiamare, nasce nell'incontro con gli altri cani ... è maschio quindi più soggetto a montare, il nostro pur essendo fondamentalmente giocherellone tende a montare, a prescindere che si trovi davanti un maschio o una femmina   ;), il che può essere davvero una rottura soprattutto perchè tanti proprietari non gradiscono e quindi devi sempre andare a recuperarlo ... inoltre se in area cani c'è già un maschio adulto è sempre bene chiedere come si comporta con altri maschi ... a prescindere è cmq sempre bene chiedere che cane abbiamo di fronte perchè ho assistito anche a zuffe tra femmine ...

Per cui secondo me per la mia esperienza tanto parte dal carattere del cucciolo e poi un pò da quello che pensi sia la vostra giornata tipo e il numero di frequentazioni con altri cani (che cmq deve esserci un minimo per una adeguata socializzazione) che ogni giorno potete avere ...

Offline angel

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 17 Febbraio 2013, 21:02:33 »
Si ,Emanuele l'allevatore mi ha detto che  la femmina è più facile come gestione poi noi abitiamo in un condominio abbiamo  un bambino ed è il primo cane (ho sempre avuto gatti) .Mio marito era più propesnso per il maschio sia per caratteristiche fisiche e perché ha sentito dire che le femmine se non le sterilizzi possono avere un tumore ecc.....

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2013, 23:14:32 »
Ciao a tutti..... Sabato sono andata a vedere i cuccioli dei Martina Capri, primo allevamento contattato (la domenica sarei dovuto andare a visitare Glisten la cui proprietaria mi aveva fatto un'ottima impressione e che aveva anche una femmina disponibile).
Martina aveva solo due maschi e dunque sono andata lì molto perplessa. Ho portato con me mia figlia maggiore (16 anni) senza dire nulla al piccolo (11 anni) cui vogliamo fare una sorpresa.
Che dirvi? Conosco i pro e i contro del maschio e della femmina, penso ancora che forse una femmina sarebbe stata più facile da gestire ma.... Martina mi ha fatto tanta simpatia, mi ha assicurato che il cucciolo scelto è il più buono della cucciolata, e in effetti...... E' un fessacchiottone peloso, cicciottello, buono, dolce e coccolone. Mi ha leccato la guancia e annusato il collo, è stato tranquillo tra le braccia di mia figlia e poi si è sdraiato a terra a dormire stanco dopo tutte quelle "emozioni" con le zampe posteriori allargate .... indovinate un po' come è andata a finire?
Sarà quel che sarà. Il 5 marzo entrerà a casa nostra accolto come un principe!
Grazie a tutti, siete molto cari e preziosi! Gli eventi mi hanno forse un po' travolta, ma in fondo... nella vita non si può programmare tutto e talvolta le scelte vanno fatte anche un po' di istinto.

Cristiana

Che belle emozioni!Le scelte fatte così, col cuore, sono le migliori...
Femmina o maschio, l'importante e' che ti sia rivolta ad un allevamento serio,verificando che tutta la documentazione sia in regola...
Era inevitabile che non saresti riuscita ad andar via senza aver scelto...come si fa davanti a questi cuccioli a voltare le spalle?

Allora aspettiamo insieme il 5 marzo....già deciso il nome?
Ciao

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2013, 11:50:40 »
Che bello il tuo racconto!!
Dai che manca pochissimo, poi aspettiamo le foto del pupetto!! ^-^
Patrizia & Marvin

Offline Moritz

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2013, 13:05:15 »
Senz'altro!!!!!!! Un saluto e buona giornata a tutti

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2013, 14:09:11 »
esteticamente trovo piu' bello il maschio, testa, mantello, dimensioni..davvero imponente..ma caratterialmente lo trovo piu'impegnativo...quando entra in eta' adolescenziale..ciao ciao
tutto esatto… maschio a mio avviso (anzi è oggettivo) più bello, maestoso, imponente… ma la femmina ha una marcia in più…più attenta, meno stro….. dei maschi e meno testona quindi….

Offline emanuele

• Utente Ottone
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2013, 18:07:53 »
Spesso ma non sempre , chi ha un maschio sostiene di aver fatto la scelta migliore così come chi invece ha scelto una femmina. Lo so che forse per voi può essere un discorso trito e ritrito ma per noi neofiti è importante. La scelta del sesso rappresenta secondo me il secondo step dopo quello di aver deciso di prendere un cane. Mi piacerebbe sentire altre opinioni,anche il parere di chi ha la fortuna di avere  tanti golden, di chi alleva per esempio, magari proprio TIZIANA. Grazie
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino

staff@golden-forum.it

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #24 il: 18 Febbraio 2013, 18:59:06 »
Ciao, io ho un labrador maschio.
Credo che nei retriever non ci sia molta differenza a livello comportamentale tra un maschio ed una femmina.
Il mio è coccolone all'inverosimile, con i bimbi è molto dolce e quando si tratta di fare qualcosa è abbastanza attento (ovviamente, se lo porto in un campo prima deve fare la sua ricognizione).
L'unica differenza è nel rapporto con gli altri cani.
Una femmina difficilmente entrerà in competizione o sfida, con conseguente zuffa, con un'altra femmina. Può sempre accadere, sia ben chiaro, ma è più difficile. Mentre un maschio adulto può più facilmente avere una sfida con un altro maschio con relativa zuffa (la maggior parte delle volte è solo molta scena o qualche buchetto da nulla).
Per questa ragione, un maschio ha bisogno di socializzare spesso con altri cani maschi equilibrati, si comincia da cuccioli e si continua nello sviluppo quando iniziano ad alzare la gambina.
La socializzazione non va fatta a casaccio (e questo vale anche per le femmine) ma magari in un centro cinofilo, in modo che possa rapportarsi con individui equilibrati, prima di lasciare brutte esperienze al pupo.
Il mio adesso ha 2 anni compiuti a gennaio. Ha degli amichetti maschi che conosce da quando era cucciolo e con i quali gioca.
Per quanto riguarda maschi sconosciuti, va a conoscerli (finalmente non in modo eccessivamente esuberante come faceva più da cucciolone, ma in modo più calmo ed "educatamente canino") e poi può anche partire il gioco. Ma se l'altro lo provoca con un ringhio, o cerca di sottometterlo, o comunque lo sfida, risponde per le rime.
Quindi, è un dominante che non chiede però agli altri di sottomettersi, al massimo se ne va per i fatti suoi. Tuttavia, se provocato, reagisce.
In pratica la differenza più evidente, secondo me, sta in questo aspetto.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline emanuele

• Utente Ottone
« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2013, 20:37:26 »
Supergrazie per i vostri contributi,  mi immergo nella lettura e farò tesoro dei vostri consigli.
Ps è vero che nei vantaggi pro femmina c'è anche il fatto che l'ultima passeggiata igienica per lei possono essere  5 minuti mentre il  maschio necessita di un lungo giro per marcare  il territorio?
Se così fosse sarebbe un vantaggio non da poco soprattutto nei  mesi invernali.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2013, 20:39:15 »
In effetti tra gli svantaggi dei maschi dimenticavo il marcaggio.. la femmina praticamente fa 1 pipi unica, se si esclude il periodo del calore dove anche lei marca..
il maschio sembra che soffra di prostata fin dalla nascita..  :-\ :-\ :-\

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2013, 20:42:49 »
Supergrazie per i vostri contributi,  mi immergo nella lettura e farò tesoro dei vostri consigli.
Ps è vero che nei vantaggi pro femmina c'è anche il fatto che l'ultima passeggiata igienica per lei possono essere  5 minuti mentre il  maschio necessita di un lungo giro per marcare  il territorio?
Se così fosse sarebbe un vantaggio non da poco soprattutto nei  mesi invernali.

No, non è sempre così...
Red nell'ultima uscita serale, il più delle volte... fa sempre un'unica lunga pipì... e poi nannaaaaa

:smileys_0198: :smileys_0198: :smileys_0198:

staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2013, 21:02:08 »
In effetti tra gli svantaggi dei maschi dimenticavo il marcaggio.. la femmina praticamente fa 1 pipi unica, se si esclude il periodo del calore dove anche lei marca..
il maschio sembra che soffra di prostata fin dalla nascita..  :-\ :-\ :-\

In generale...... Poi ci sono le eccezioni....la mia Belle è una grande marcatrice...specialmente in campagna....sentirà molti odori e ogni tre minuti si accovaccia e fa tre gocce di pipì.....all inizio pensavo avesse la cistite...invece annusa ...e marca!!! E ovviamente...dopo di lei Seb ...annusa e marca!!!!! L ultimo adesso è lui!!!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #29 il: 19 Febbraio 2013, 11:25:09 »
Mhà......sinceramente io non faccio mai la distinzione solo "per sesso", ma soprattutto per carattere, in una cucciolata ci può essere la femminuccia terribile e il maschietto stracoccolo come viceversa....

Sicuramente, almeno nei retriever, le femminucce maturano prima e quindi sono solitamente da subito più vispe e attive, più furbette e se vogliamo a volte anche più "fetentelle", i maschietti, così come nel genere umano.....non mi uccidete maschietti presenti :-* ....maturano più lentamente, e solitamente da cuccioli sono dei patatoni orsacchiottosi e coccoli, quest'ultima caratteristica resta nei maschi per sempre soprattutto con le "donne" di casa, delle quali si innamorano pazzamente diventando i loro fidanzati a vita...
Chiaramente le femminucce hanno lo stesso comportamento da innamorate nei confronti della parte maschile di casa, con i quali sfoderano tutto il loro essere "civette".

Per entrambi però non manca mai l'essere tremendamente dolci e coccoli con tutti i componenti della famiglia...e non solo.....i retriever e in questo caso i golden, che conosco abbastanza, fanno feste smisurate a chiunque si avvicini a loro e abbia una mano libera.....bè quella mano può essere utilizzata per fare coccole no????

Quindi tendenzialmente prima di scegliere il sesso, il mio consiglio è di parlare con l'allevatore esponendo quella che è la vostra aspettativa nel prendere un cane, raccontando come si svolge la vostra giornata e cosa vorreste poter fare con il nuovo arrivato, fatevi conoscere caratterialmente e soprattutto andate a vedere i cuccioli più volte possibile, così da poter capire i loro cambiamenti nell'arco dei 60 gg, l'allevatore poi vi aiuterà, conoscendo i suoi cuccioli, indirizzandovi verso il cucciolo/a più adatto a voi.

Fatta questa scelta poi si penserà a come vivere i vari momenti relativi al sesso scelto......i calori per le femmine, le pipì da marcatura per i maschi (...cmq non tutti i maschi fanno mille pipì....) i cambiamenti caratteriali in fase adolescenziale, l'educazione che serve ad entrambi i sessi chiaramente....

Ma la scelta avverrà con il cuore...e non per ovviare a uno piuttosto che ad un altro comportamento dato dal sesso.....vedrete che quando quella palla di pelo entrerà in casa vostra, maschio o femmina che sia, riuscirete a gestirla nel migliore dei modi.....e poi......noi siamo qui per aiutarvi ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Privacy Policy - Cookie Policy