a parte che rimango della mia idea in quanto ad attenzione sulla persona, e questo qualunque addestratore potra confermarlo, e quindi non sono solo io a pensarlo, ma il mio discorso era riferito, e forse mi sono spiegato male sopratutto alla convivenza con altri maschi, e badate che non parlo di quelli del solito "Branco" di casa dove sono cresciuti, ma di tutti quei maschi che si incontrano ai giardini, sia golden che non. Anche avendoli socializzati benissimo, le linee da bellezza, proprio perchè selezionate per "pavoneggiarsi" tendono con altri maschi a porsi o meglio a non indietreggiare nel confronto. Con questo non voglio generalizzare, ma siamo arrivati a cani che si mordono nel ring, e ancor peggio anche al parchetto dove non ci dovrebbe essere lo stress da gara. Anche questo lo può confermare qualsiasi addestratore che abbia a che fare con golden e lab. A proposito non sta diventando infrequente sentire di labrador e golden che morsicano.
A proposito lucry non ha prenotato il cane da me.
Comunque a parte tutto mi sembra sempre che qui ogni volta che si parli di linee e cani da lavoro, o ancor più in generale di lavoro si tenda sempre a sminuire e a nascondere questa parte del mondo dei retrievers che invece nel resto d'europa e conosciutissima e apprezzatissima. La cosa ancora più strana e che mi fa imbestialire e che quando la gente va a comprare un retrievers va a comprare il cane della "carta igenica", non un cane da caccia che grazie alla selezione può fare di tutto di più. La cosa buffa.... non riesco a capire il perchè.
Personalmente conosco pochi "ADDESTRATORI" (e per scelta ne frequento ancor meno)... viceversa conosco tanti "EDUCATORI" che fanno un lavoro egregio, spesso con soggetti "difficili"...
Molti di questi potrebbero confermarti esattamente il contrario di quello che dici, e non mi riferisco all'attenzione sulla persona, che dipende dal rapporto che hai deciso di impostare con il peloso, ma mi riferisco al discorso "aggressività"...
Credo che se un golden, da berllezza o da lavoro, è mordace o aggressivo verso gli umani o verso i prori simili, o è stato mal socializzato, o peggio ancora è stato mal selezionato...
Personalmente NON conosco soggetti del secondo tipo, mentre mi è capitato di vedere retriever aggressivi verso i propri simili, ma erano stati socializzati da schifo, e si sa che "se semini vento, raccogli tempesta"...
Personalmente la cosa che mi fa imbufalire è questo cercare di dividere la razza in linee da lavoro e linee da bellezza.... cosa di cui sono FORTEMENTE contrario.
Se continueremo così finiremo per avere due linee che si estremizzano a tal punto da non sembrare più la stessa razza...
In altre razze, l'estemizzazione ha portato ad avere soggetti che nulla hanno a che vedere con la razza originale, soggetti "da bellezza" che non sono minimamente in grado di fare il lavoro per il quale inizialmente erano stati selezionati... vedi i pastori tedeschi, i mastini, i basset, e chi più ne ha più ne metta... ma anche l'opposto... Mi è capitato di vedere dei golden "da lavoro" che sembrabno dei setter nani o dei border spelacchiati color oro, e anche dei labrador che stenteresti a credere che siano labrador... e non sono certo soggetti che hanno conservato le caratteristiche dei "golden originali", perche non assomigliano a questi neppure nel modo di fare la pipi...
Abbiamo la fortuna di avere una razza che ha un corredo genetico di tutto rispetto, ci sono fior fior di allevamenti che selezionano soggetti che eccellono nelle expo e se la cavano più che bene nel lavoro... altri che eccellono nel lavoro e se la cavano più che bene nelle expo... che hanno soggetti Dual Purpose campioni sia di lavoro che di bellezza... e questo sia in Italia che all'estero...
Tornando alla "docilità", queste DEVE essere una caratteristica della razza... indipendentemente dalla linea: da lavoro, di bellezza, da pozzangera o da divano...
Chi mette in riproduzione soggetti, pur dotati, con un brutto carattere, non ha capito nulla della razza, e sta facendo una vaccata...
Personalmente non abbiamo mai avuto problemi con i nostri maschi, che vivono tutti insieme anche in vicinanza di femmine in calore, ovviamente si pavoneggiano e cercano di mettersi in mostra... a volte fanno finta di lottare, ma si tratta di combattimenti rituali, tutto fumo e poco arrosto, e non abbiamo mai visto neppure un buchetto...
Semmai ho sentito di problemi con femmine in "sindrome premestruale" ma spesso si trattava di cani provenienti dall'Est, ed in ogni caso si tratta di rarità....
P.S. Il cane della carta igenica NON è un Golden ma un Labrador...