Autore Topic: Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento  (Letto 27295 volte)

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento
« Risposta #45 il: 12 Marzo 2013, 10:06:58 »
fondamentale il tempo che il padrone può dedicargli per educarlo nel miglior modo possibile...
Ditemi se sbaglio!
Hai perfettamente ragione! Se hai modo di seguirlo bene e dedicargli tempo e le giuste attenzioni vedrai... fra te e il cucciolo si instaurerà un rapporto molte forte e solido e questo ti darà grandi soddisfazioni.

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #46 il: 12 Marzo 2013, 11:36:54 »
lucry@  se la tua idea è quella del maschio, io opterei per un maschio di linea da lavoro, esteticamente non sono imponenti come quelli da bellezza, ma ti posso assicurare che caratterialmente sono gestibilissimi, hanno un attenzione verso il padrone che li fà letteralmente pendere dalle tue labbra già in tenerà età. La maggior parte dei maschi da lavoro si disinteressa di andare a pavoneggiarsi con altri maschi, vivono in pace con tutti, l'unica cosa che gli interessa è fare qualche cosa insieme al padrone.
Proprio l'altro giorno ero con una mia amica allevatrice che ha dato un lab da lavoro a delle persone alla prima esperienza. Che dire "entusiate", a 4 mesi vanno ovunque con il cane che non tira a guinzaglio, e che in qualsiasi situazione appena lo chiami torna, e non per il biscottino (che tra l'altro gli piace), ma per la pallina che sa essere nascosta nella tasca del giubbotto.
Secondo me da questo punto di vista hanno una marcia in più.

Offline Lucry

• Utente del Forum
  • **
  • "A dog can save your soul"
« Risposta #47 il: 12 Marzo 2013, 11:44:24 »
Ciao kaily,scusa sono confusa,dove li troverei questi cuccioli da lavoro?io ho gia dato l acconto ad un allevamento e dovró scegliere tra 6 maschi!

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #48 il: 12 Marzo 2013, 19:28:49 »
se vuoi capire qualche cosa i più dei golden di linea da lavoro potresti sentire uno degli allevamenti che li ha portati per primi in italia, http://www.retrievers-franchi.it/. Purtroppo però hai già dato la caparra, e quindi non penso sia carino disdire, comunque se vuoi prova a chiamarla, ed eventualmente fatti spiegare.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #49 il: 13 Marzo 2013, 00:09:29 »
Ti parlo da proprietaria di un golden maschio dal carattere eccellente mooolto equilibrato e molto tranquillo, e che oggi pensa sia il cane più perfetto del mondo e che non lo cambierebbe con nessuno e per nessuno...tuttavia per ragioni di gestione io mi sento di consigliare una femmina e te ne elenco i motivi:
- meno problemi se incroci altri cani ( non conto più le volte che mi sono sentita dire" è un maschio?" e vedere i proprietari di altri cani cambiare strada,)
-minori  probabilità di aggressione da parte di altri cani
- meno gerarchizzazione familiare; i maschi in fase adolescenziale e poi anche attorno ai 2-3 anni passano la fase di ribellione all'autorità e tentativo di scalare la gerarchia familiare
Questi aspetti soprattutto se vivi in città e hai bambini piccoli o casa tua è frequentata da amichetti piccoli dei figli non sono assolutamente da trascurare.. una femmina riduce i rischi a partità di carattere..
Per quando riguarda l'affetto, non ne faccio una questione di sesso, i golden sono tutti coccoloni... Dal punto di vista estetico in genere va riconosciuto che i maschi sono più belli ma qui sul forum ( soprattutto al raduno)ho conosciuto tante femmine belle...
Sono totalmente in accordo con Gloria. La femmina è più gestibile

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #50 il: 13 Marzo 2013, 14:59:47 »
Kayli ma perchè dire che i golden maschi da lavoro sono più gestibili......non penso che sia così solo perchè la loro linea e il loro sangue deriva da linee da lavoro....il carattere è del cane non solo della linea di sangue.....

I miei maschi non sono chiaramente linee da lavoro e sono dei paciocconi indecenti, assolutamente sempre appicicati a noi quando lavoriamo insieme e ti posso assicurare nè per il biscotto nè per la pallina, ma per una semplice carezza....ancora adesso Mirò 8 anni di maschio se può mi viene direttamente in braccio per farsi coccolare e lo fà con chiunque si fermi a fargli due carezze, e suo figlio Baloo, Nathan, Dyson che alcuni del forum conoscono bene, Blù, e Casper non sono da meno, qualsiasi cosa pur di ottenere coccole....per non parlare di nonno Skipper che solitamente fà innamorare di se tutti i miei clienti....

Quindi non facciamo queste distinzioni che non stanno nè in cielo nè in terra....ogni cane è a se, e possiamo trovare l'esagitato e il patatone in entrambe le linee e per quanto mi riguarda in entrambi i sessi.....sarà poi l'occhio e la conoscenza dell'allevatore sulla sua cucciolata ad aiutare il futuro compagno umano nella scelta del suo futuro compagno peloso.....

Ah....solo per precisare....Lucry non ha prenotato un cucciolo da me....ma sono certa che l'allevatore  l'aiuterà nella scelta più idonea alle sue richieste....quello che posso consigliarle io è di andare a trovare più e più volte i cuccioli, per poterli vedere crescere, cambiare, e per abituarsi a notare le loro interazioni......e poi a goderseli per quei magici primi due mesi.....

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #51 il: 13 Marzo 2013, 15:14:51 »
Quotissimo Tiziana, il mio e' linea di bellezza, ed a parte i "danni" che combina e' di un appiccicume unico e non per biscotti, ma per carezze e giochi, come il Miro' di Tiziana  il mio cerca addirittura di venirmi in braccio se son seduto.
Teo Artu' e Rocky

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #52 il: 13 Marzo 2013, 15:30:49 »
a parte che rimango della mia idea in quanto ad attenzione  sulla persona, e questo qualunque addestratore potra confermarlo, e quindi non sono solo io a pensarlo, ma il mio discorso era riferito, e forse mi sono spiegato male sopratutto alla convivenza con altri maschi, e badate che non parlo di quelli del solito "Branco" di casa dove sono cresciuti, ma di tutti quei maschi che si incontrano ai giardini, sia golden che non. Anche avendoli socializzati benissimo, le linee da bellezza, proprio perchè selezionate per "pavoneggiarsi" tendono con altri maschi a porsi o meglio a non indietreggiare nel confronto. Con questo non voglio generalizzare, ma siamo arrivati a cani che si mordono nel ring, e ancor peggio anche al parchetto dove non ci dovrebbe essere lo stress da gara. Anche questo lo può confermare qualsiasi addestratore che abbia a che fare con golden e lab. A proposito non sta diventando infrequente sentire di labrador e golden che morsicano.
A proposito lucry non ha prenotato il cane da me.

Comunque a parte tutto mi sembra sempre che qui ogni volta che si parli di linee e cani da lavoro, o ancor più in generale di lavoro si tenda sempre a sminuire e a nascondere questa parte del mondo dei retrievers che invece nel resto d'europa e conosciutissima e apprezzatissima.  La cosa ancora più strana e che mi fa imbestialire e che quando la gente va a comprare un retrievers va a comprare il cane della "carta igenica", non un cane da caccia che grazie alla selezione può fare di tutto di più. La cosa buffa....  non riesco a capire il perchè.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #53 il: 13 Marzo 2013, 15:36:15 »
Cani che si danno contro in ring li ho visti anch'io ma vengono immediatamente squalificati.
Un cane maschio di qualsiasi razza sia che si difenda da attacchi di altri a me sta bene, non vorrei invece un cane che attaccasse briga per primo.
Che ci siano labrador morsicatori lo avevo gia' accennato io, un golden che tenda a partire per primo mi sento di escluderlo, nonostante il mio adesso venga chiamato il golden terrier.
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #54 il: 13 Marzo 2013, 15:36:34 »
mah... a me non sembra che si sminuisca.. anche perché in molti "lavorano" con il proprio cane...
sono solo, credo, due modi di vedere le cose ma che, PER ME, convivono perfettamente.

Per quanta riguarda il discorso nello specifico... io posso portare l'esempio dei raduni... ad esempio a druogno eravamo in una 40ina di cani, misti, ed in pochi si conoscevano.
Spesso sono stati costretti a dividere spazi anche molto ristretti.
Ebbene: non si è verificata nessuna rissa.

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #55 il: 13 Marzo 2013, 17:12:35 »
Kayli nessuno ha cercato di sminuire la linea da lavoro, ma mi sembra che tu invece abbia detto che quella linea è più dolce....e sinceramente mi sono sentita di smentirti perchè non è così......e come sempre tutto dipende dal singolo elemento...

Per quello che mi riguarda non sono solo i cani da lavoro a saper stare bene anche con altri maschi, e il raduno ne è stato un bell'esempio....i cani non erano nel loro branco, alcuni nemmeno si erano mai "annusati" prima, ma vuoi il fatto di avere accanto dei compagni con un minimo di intelligenza i nostri 4 giorni sono trascorsi senza nemmeno un minuscolo buchino.....e ti posso assicurare che spesso ci siamo ritrovati in spazi non proprio consoni, vedi la sala da pranzo, dove alcuni maschi stazionavano nelle ore di pranzo o cena senza dare segni di stress o men che meno di voler entrare in rissa con i maschietti vicini.....

Quindi come vedi non parlo solo per il mio branco, che cmq viene messo spessissimo a contatto con maschietti non appartenenti all'allevamento, ma con cani che hanno ricevuto i giusti imput dall'allevatore prima e dai loro compagni in seguito. tu dici che i cani da lavoro hanno più attenzione sui compagni umani......forse non hai avuto a che fare con cani che pur non essendo da lavoro hanno questa attenzione in egual misura....se non di più....

Per quello che riguarda invece il tuo imbufalirti quando chi compra un golden cerca il cane della carta igenica.....che tra l'altro è un labrador e non un golden.....direi che puoi sorriderci sopra.....ma solitamente chi compra un golden a meno che non voglia lavorare perchè conosce questa disciplina, solitamente cerca il cane "da coccole" appunto, per poi magari scoprire anche con l'aiuto e il consiglio degli allevatori, che con il suo cane oltre alle coccole può fare moltre cose, dall'agility passando per l'obidience e andanto magari a fare retrieving....ma queste sono scelte personali.....così come chi cerca invece una linea già selezionata solo per il lavoro, perchè magari lo conosce già, e non per le expo, si indirizzerà verso chi in allevamento ha queste linee....tutto qui, come sempre noi possiamo solo indirizzare nei migliore dei modi....che a volte può essere anche decidere che non sono adatti ad avere un cane.....

Solo un piccolo sorriso....tu dici che i golden da expo sono cani selezionati per pavoneggiarsi....bè allora i miei sono cani....da fango, da acqua, da prati, da giochi, da coccole e da nanne ai miei piedi.......e a volte, se glielo chiedo fanno anche i fighi....ma non vengono selezionati per questo.... ^-^

Offline Lucry

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #56 il: 13 Marzo 2013, 17:49:09 »
Andró a vedere i cuccioli prossimo weekend e avranno gia un mese,approssimativamente dovrei indicarne uno ma l'allevatrice sa cosa voglio quindi nel tempo lei osserverà la cucciolata che tiene praticamente in casa sua e li cresce come dei bambini...sarà poi lei ovviamente nel corso del tempo a studiarli e indicarmi quello piu vicino alle mie richieste...a un mese è ancora un po presto per decidere...

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #57 il: 13 Marzo 2013, 19:30:50 »
Andró a vedere i cuccioli prossimo weekend e avranno gia un mese,approssimativamente dovrei indicarne uno ma l'allevatrice sa cosa voglio quindi nel tempo lei osserverà la cucciolata che tiene praticamente in casa sua e li cresce come dei bambini...sarà poi lei ovviamente nel corso del tempo a studiarli e indicarmi quello piu vicino alle mie richieste...a un mese è ancora un po presto per decidere...

Che bello la prima visita è sempre emozionanate e ti sembreranno tutti bellissimi......se vuoi posso solo consigliarti di non fissarti ancora su un/una cucciola, ad un mese stanno ancora formando il carattere e avrai tempo nelle prossime visite, parlando con l'allevatrice, di scoprire quali di quei batuffoli sarà il tuo compagno per la vita!!!!!

Raccontaci mi raccomando cosa succederà quando ti troverai "accerchiata dall'oro"....e tutti noi siamo con te!!!! ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Offline Lucry

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #58 il: 13 Marzo 2013, 20:26:22 »
Grazie tiziana!!ammiro molto la tua dedizione e la tua passione!
Un saluto

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #59 il: 13 Marzo 2013, 21:48:57 »
a parte che rimango della mia idea in quanto ad attenzione  sulla persona, e questo qualunque addestratore potra confermarlo, e quindi non sono solo io a pensarlo, ma il mio discorso era riferito, e forse mi sono spiegato male sopratutto alla convivenza con altri maschi, e badate che non parlo di quelli del solito "Branco" di casa dove sono cresciuti, ma di tutti quei maschi che si incontrano ai giardini, sia golden che non. Anche avendoli socializzati benissimo, le linee da bellezza, proprio perchè selezionate per "pavoneggiarsi" tendono con altri maschi a porsi o meglio a non indietreggiare nel confronto. Con questo non voglio generalizzare, ma siamo arrivati a cani che si mordono nel ring, e ancor peggio anche al parchetto dove non ci dovrebbe essere lo stress da gara. Anche questo lo può confermare qualsiasi addestratore che abbia a che fare con golden e lab. A proposito non sta diventando infrequente sentire di labrador e golden che morsicano.
A proposito lucry non ha prenotato il cane da me.
Comunque a parte tutto mi sembra sempre che qui ogni volta che si parli di linee e cani da lavoro, o ancor più in generale di lavoro si tenda sempre a sminuire e a nascondere questa parte del mondo dei retrievers che invece nel resto d'europa e conosciutissima e apprezzatissima.  La cosa ancora più strana e che mi fa imbestialire e che quando la gente va a comprare un retrievers va a comprare il cane della "carta igenica", non un cane da caccia che grazie alla selezione può fare di tutto di più. La cosa buffa....  non riesco a capire il perchè.

Personalmente conosco pochi "ADDESTRATORI" (e per scelta ne frequento ancor meno)... viceversa conosco tanti "EDUCATORI" che fanno un lavoro egregio, spesso con soggetti "difficili"...
Molti di questi potrebbero confermarti esattamente il contrario di quello che dici, e non mi riferisco all'attenzione sulla persona, che dipende dal rapporto che hai deciso di impostare con il peloso, ma mi riferisco al discorso "aggressività"...

Credo che se un golden, da berllezza o da lavoro, è mordace o aggressivo verso gli umani o verso i prori simili, o è stato mal socializzato, o peggio ancora è stato mal selezionato...
Personalmente NON conosco soggetti del secondo tipo, mentre mi è capitato di vedere retriever aggressivi verso i propri simili, ma erano stati socializzati da schifo, e si sa che "se semini vento, raccogli tempesta"...
Personalmente la cosa che mi fa imbufalire è questo cercare di dividere la razza in linee da lavoro e linee da bellezza.... cosa di cui sono FORTEMENTE contrario.
Se continueremo così finiremo per avere due linee che si estremizzano a tal punto da non sembrare più la stessa razza...
In altre razze, l'estemizzazione ha portato ad avere soggetti che nulla hanno a che vedere con la razza originale, soggetti "da bellezza" che non sono minimamente in grado di fare il lavoro per il quale inizialmente erano stati selezionati... vedi i pastori tedeschi, i mastini, i basset, e chi più ne ha più ne metta... ma anche l'opposto... Mi è capitato di vedere dei golden "da lavoro" che sembrabno dei setter nani o dei border spelacchiati color oro, e anche dei labrador che stenteresti a credere che siano labrador... e non sono certo soggetti che hanno conservato le caratteristiche dei "golden originali", perche non assomigliano a questi neppure nel modo di fare la pipi...
Abbiamo la fortuna di avere una razza che ha un corredo genetico di tutto rispetto, ci sono fior fior di allevamenti che selezionano soggetti che eccellono nelle expo e se la cavano più che bene nel lavoro... altri che eccellono nel lavoro e se la cavano più che bene nelle expo...  che hanno soggetti Dual Purpose campioni sia di lavoro che di bellezza... e questo sia in Italia che all'estero...
Tornando alla "docilità", queste DEVE essere una caratteristica della razza... indipendentemente dalla linea: da lavoro, di bellezza, da pozzangera o da divano...
Chi mette in riproduzione soggetti, pur dotati, con un brutto carattere, non ha capito nulla della razza, e sta facendo una vaccata...
Personalmente non abbiamo mai avuto problemi con i nostri maschi, che vivono tutti insieme anche in vicinanza di femmine in calore, ovviamente si pavoneggiano e cercano di mettersi in mostra... a volte fanno finta di lottare, ma si tratta di combattimenti rituali, tutto fumo e poco arrosto, e non abbiamo mai visto neppure un buchetto...
Semmai ho sentito di problemi con femmine in "sindrome premestruale" ma spesso si trattava di cani provenienti dall'Est, ed in ogni caso si tratta di rarità....

P.S. Il cane della carta igenica NON è un Golden ma un Labrador...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Privacy Policy - Cookie Policy