Autore Topic: Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento  (Letto 27302 volte)

Offline Moritz

• Neo iscritto
  • *
Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento
« il: 12 Febbraio 2013, 13:13:51 »
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum ed ho alcune domande da porre. Vorrei prendere un cucciolo di golden per i primi di marzo. Pensavo ad una femmina perché più piccole di dimensioni e più tranquille. L'allevamento che ho contattato al momento ha solo maschi disponibili. Sono tentata lo stesso di procedere all'acquisto anche perché il cucciolo è soprattutto per mio figlio di 11 anni che ha espresso il desiderio di un maschietto. Vivendo con me e la sorella sedicenne forse sente il bisogno di un alleato dello stesso sesso. Cosa mi consigliate?
Poche ore fa mi ha contattata un altro allevamento (Glisten) che ha anche una femmina a disposizione ed ora sono entrata in confusione.
Purtroppo ho poca esperienza in fatto di allevamenti (ho sempre avuto bassotti acquistati da privati) e ho potuto farmi un'idea sulla serietà solo attraverso i Vostri commenti. Attualmente a Roma le cucciolate disponibili per quelle date sembrano essere degli allevamenti:

glisten e golden retriever noor entrambi vicino a Roma.

Il noor mi è sembrato molto carino e in più hanno una splendida tenuta dove ospitano i cani nel caso volessi fare qualche giorno di vacanza ad agosto e non potessi portarlo con me. Ma appunto hanno solo maschi...

Qualcuno può darmi un consiglio su entrambi gli allevamenti?

Grazie infinite!

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Cucciolo: maschio o femmina? Quale allevamento
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2013, 13:55:59 »
ciao...per quanto riguarda la dimensione tra M e F direi che non è proprio così scontata, almeno a quanto anche a me hanno detto più allevatori, molto e tanto dipende dai genitori e dalla genealogia; quanto alla calma, ti posso dire che conosco golden femmina scatenate 100 volte più di un maschio. Quanto quindi alla scelta direi di andare più a istinto e a quello che ti dirà il cuore appena vedrai i cuccioli...al corso dove vado ora c'è un maschietto come il mio ma ha un mese di più...è più alto di JJ e più in carne...una femmina che ha un mese più di JJ ed è gigante...come vedi non è una regola...io volevo una femmina...ho visto lui e non ho avuti dubbi...buona scelta :D
 ^-^ ^-^ ^-^Patty

Offline Moritz

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2013, 13:57:47 »
Grazie Patty. Ti terrò informata

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2013, 15:26:50 »
Sulle dimensioni ci sono maschi piccolini e femmine grandi ma normalmente il maschio tende ad essere più grande anche se non di molto .... quello che devi chiedere all'allevatore che ha seguito i cuccioli fin dalla nascita e si è sicuramente fatto un'idea del loro futuro carattere, quale tra questi è più tranquillo ... Per dire quando sono andata scegliere il mio cucciolino tra due o tre che mi aveva detto l'allevatrice essere più o meno i più tranquilli della cucciolata, c'era la cucciolina femmina che mi saltellava sempre sopra tanto era agitata e quello che ho scelto invece veniva a prendere le coccole e stava tranquillo ... ed ora è un patatone dolcissimo, scatenatissimo e giocherellone con i suoi simili fuori, ma questo è un altro discorso ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2013, 15:42:03 »
. Attualmente a Roma le cucciolate disponibili per quelle date sembrano essere degli allevamenti:

glisten e golden retriever noor entrambi vicino a Roma.

Qualcuno può darmi un consiglio su entrambi gli allevamenti?

Grazie infinite!

Mi sembra che nel Forum si sia sempre parlato bene di entrambi gli Allevamenti.
Se provi a inserire i loro nomi nella funzione "ricerca" potrai ritrovare facilmente i thread che ne parlano... ;D ;D

staff@golden-forum.it

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2013, 15:48:29 »
Anche io ti consiglio di chiedere parere all'allevatore, che dopo aver sentito le vostre esigenze e aspettative sarà in grado di consigliarvi il cucciolo migliore per voi!Quando ho preso Mia da Goldenmania, Tiziana & Co. avevano una cucciolata di sole femmine, e devo dire che la mia cucciola è perfetta per noi, io avevo bisogno di un cane abbastanza tranquillo, visto che la mia bambina più piccola aveva paura dei cani e adesso sono legatissime!!

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2013, 16:50:25 »
esteticamente trovo piu' bello il maschio, testa, mantello, dimensioni..davvero imponente..ma caratterialmente lo trovo piu'impegnativo...quando entra in eta' adolescenziale..ciao ciao

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Moritz

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2013, 19:29:56 »
Grazie infinite a tutte voi, mi siete state preziose! Nel fine settimana andrò a vedere entrambe le cucciolate e poi deciderò.

Vi farò sapere presto!!!!!!!!

Cristiana

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2013, 19:34:00 »
Grazie infinite a tutte voi, mi siete state preziose! Nel fine settimana andrò a vedere entrambe le cucciolate e poi deciderò.

Vi farò sapere presto!!!!!!!!

Cristiana

Buona fortuna!!!!!!!
Ti aspettiamo.... :)

Offline angel

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2013, 08:50:47 »
ciao , noi siamo ritornati a vedere in questi giorni la cucciolata dell'allevamento che avevamo scelto convinti di confermare un bel maschietto invece dopo aver parlato e riferito all'allevatore la ns. situazione familiare  ci ha consigliato vivamente una femmina per cui dobbiamo di nuovo scegliere un altro nome andremo a prendere la cucciolotta il 10 Marzo.!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2013, 09:52:57 »
Ti parlo da proprietaria di un golden maschio dal carattere eccellente mooolto equilibrato e molto tranquillo, e che oggi pensa sia il cane più perfetto del mondo e che non lo cambierebbe con nessuno e per nessuno...tuttavia per ragioni di gestione io mi sento di consigliare una femmina e te ne elenco i motivi:
- meno problemi se incroci altri cani ( non conto più le volte che mi sono sentita dire" è un maschio?" e vedere i proprietari di altri cani cambiare strada,)
-minori  probabilità di aggressione da parte di altri cani
- meno gerarchizzazione familiare; i maschi in fase adolescenziale e poi anche attorno ai 2-3 anni passano la fase di ribellione all'autorità e tentativo di scalare la gerarchia familiare
Questi aspetti soprattutto se vivi in città e hai bambini piccoli o casa tua è frequentata da amichetti piccoli dei figli non sono assolutamente da trascurare.. una femmina riduce i rischi a partità di carattere..
Per quando riguarda l'affetto, non ne faccio una questione di sesso, i golden sono tutti coccoloni... Dal punto di vista estetico in genere va riconosciuto che i maschi sono più belli ma qui sul forum ( soprattutto al raduno)ho conosciuto tante femmine belle...

Offline emanuele

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2013, 13:37:18 »
Anche a te Angel l'allevatore consiglia la femmina per facilità di gestione? Io mi chiedo se si opta per il maschio più tranquillo non è la stessa cosa ? Ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2013, 14:53:06 »
Anche a te Angel l'allevatore consiglia la femmina per facilità di gestione? Io mi chiedo se si opta per il maschio più tranquillo non è la stessa cosa ? Ciao
Come ho detto sopra non è la stessa cosa.. lo diventa forse se abiti non in città e hai poche occasioni per incrociare altri cani.. altrimenti per quanto equilibrato sia il tuo cane  in città le occasioni di insorgere di problemi sono 10 volte maggiori se hai un maschio che se hai una femmina.. sempre a parità di carattere...

Offline emanuele

• Utente Ottone
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2013, 16:48:16 »
Io purtroppo abito in città e mi rendo conto che se tutti consigliano la femmina una ragione ci deve pur essere. Quando penso al golden  riesco a immaginare solo il maschio, esteticamente è troppo bello e troppo diverso dalla femmina. Mi rendo conto che se effettivamente la femmina è più gestibile sono costretto a malincuore a  rivedere le mie scelte future.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2013, 18:59:23 »
Conta molto anche la tua esperienze e il fatto che tu abbia dei bambini..Se sei solo/ senza bambini, puoi anche pensare al maschio.. con dei bambini piccoli per casa io privilegerei sempre la femmina..
Questi discorsi valgono sempre a parità di carattere.. ovvero non scegliendo una femmina dominante o iperattiva...

Privacy Policy - Cookie Policy