Autore Topic: Stella e la sua ansia da separazione...  (Letto 6973 volte)

Offline Stellina

• Utente Bronzo
Stella e la sua ansia da separazione...
« il: 08 Febbraio 2013, 09:18:55 »
Ciao a tutti, Stella mi sta preoccupando .. un bel pò ..
inizio con il dirvi che da prima di Natale fino qualche giorno fa era sempre in nostra compagnia.. per problemi lavorativi di mio marito ed io il pom.ggio sono a casa dal lavoro;
Adesso sono 2 mattine (5 ore) che la teniamo fuori casa, in compagnia della Vicky, e diventa matta..
questa mattina l'ho messa fuori alle 7.20 .. alle 7.30 sono andata a prendere la macchina.. lei era un bagno di saliva bianca.. il muso stressato .. poi continua a piangere ed abbaiare..
a parte distruggermi il cuore vederla cosi .. distrurba tutto il vicinato.. e poi non siamo più liberi di muoverci senza di lei, anche se è solo per andare da dottore.. o a far spesa..
come mi posso comportare con lei?

grazie a chi mi rispondera sono veramente giù  :'(
Chiara

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Stella e la sua ansia da separazione...
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2013, 10:19:55 »
Ma Stella finora... non ha mai provato a stare un po' sola in casa?
Se sì come reagiva?

Lasciata in casa magari è più tranquilla?

staff@golden-forum.it

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2013, 10:43:24 »
Ma Stella finora... non ha mai provato a stare un po' sola in casa?
Se sì come reagiva?

Lasciata in casa magari è più tranquilla?

Si è rimasta ancora sola a casa, è sempre stata ansiosa, quando torno alle 13 e la porto in casa si fa di quelle dormite..
Ho provato anche a lasciarla 5 minuti da sola, ma si sente che ulula .. nonostante magari in casa con lei ci sia mia figlia..
Per dire .. se mi chiudo in una stanza e lei la lascio fuori .. quando torno da lei trovo calze, ciabatte.. ecc  in giro per casa..
Non so.. 

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2013, 11:33:01 »
Ma sin da quando era una cucciolotta... non avete pian piano cercato di abituarla gradatamente a stare un po' da sola, iniziando proprio con il lasciarla magari in una stanza per qualche minuto... scomparendo alla sua vista sempre per piccole sezioni?
Avete cercato di non caricare esageratamente di ansia i momenti di distacco, evitando quindi saluti, baci e stracoccole?
La presenza di Vicky non l'aiuta minimamente?

Hai provato prima di uscire a farle fare del buon movimento? ( comprensivo di perlustrazione e tanta attività olfattiva)

Nel Forum ci sono un po' di vecchi thread sull'argomento... come ad esempio  questi...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8174.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5014.msg80744#top

staff@golden-forum.it

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2013, 12:11:55 »
Ma sin da quando era una cucciolotta... non avete pian piano cercato di abituarla gradatamente a stare un po' da sola, iniziando proprio con il lasciarla magari in una stanza per qualche minuto... scomparendo alla sua vista sempre per piccole sezioni?
Avete cercato di non caricare esageratamente di ansia i momenti di distacco, evitando quindi saluti, baci e stracoccole?
La presenza di Vicky non l'aiuta minimamente?

Hai provato prima di uscire a farle fare del buon movimento? ( comprensivo di perlustrazione e tanta attività olfattiva)

Nel Forum ci sono un po' di vecchi thread sull'argomento... come ad esempio  questi...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8174.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5014.msg80744#top

Si ci abbiamo provato da subito, abbiamo iniziato piano piano perchè anche in quel periodo mio marito era a casa dal lavoro.. poi a 5 mesi l'operazione e 6 la seconda.. io do colpa anche a questa brutta esperienza.. la sua infanzia non è stata uguale a quella di altri cuccioli;
Quando la portiamo giù non le facciamo coccole.. come non la spupazzo quando torno .. attendo di salire in casa e si tranquilizzi..
la presenza della Vicky fuori non la aiuta.. se la teniamo in casa con la vicky è qualcosina meglio .. ma preferisco stiano fuori per evitare di dover raccogliere i "dispetti" della Vicky..
purtroppo il mattino non ho tempo di portarla a passeggio, mi sveglio alle 6 e poi ho la bimba da preparare per la scuola.

ora mi leggo  i thread
grazie

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2013, 12:29:44 »
Dimenticavo di dire che Stella è arrivata da noi che non aveva 2 mesi .. manca una settimana ai 60gg.
la sig.ra che ce l'ha data, mi ha chiamato in fretta e furia chiedendomi che andassi a prendere la piccola perchè tutti i fratellini le saltavano adosso..
aveva paura che si facesse male   :icon_confused:
io, da scema e cmq inesperta.. sono andata e l'ho portata a casa .. questo è il risultato;
Stella che a 60 gg esatti ha zoppicato per la prima volta, per poi sentirmi dire da Vezzoni che il suo problema è causato da un trauma (per questo aveva fretta).. ed in più ora ha l'ansia da separazione.. forse perchè era troppo piccola...
Ho sbagliato tutto con lei

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2013, 12:58:17 »
Chiara non ti abbattere... ora devi cercare di reagire per poter aiutare meglio possibile Stella...
Forza, sono sicura che con un po' di impegno e costanza la situazione migliorerà.
Eventualmente, non hai la possibilità di farti seguire da un bravo educatore che osservando con cura Stella potrà suggerirti, nello specifico, i migliori consigli e informazioni?

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2013, 20:16:22 »
Non torturarti per il distacco precoce perchè un cane separato dalla mamma a 53 giorni non ha ripercussioni a livello comportamentale. Diciamo che si possono avere problemi con il distacco precoce prima dei 50 giorni, dopo no!Si lasciano i piccoli fino ai 60 giorni perchè è un buon compromesso tra la socializzazione con mamma e fratelli e con il resto del mondo (perchè sarebbe l'ideale che il cucciolo potesse stare con mamma e fratelli ben più di 60 giorni ma se a 4 mesi la finestra di socializzazione comincia a chiudersi lasciare il cucciolo più tempo con mamma e fratelli lascerebbe poco tempo alla nuova famiglia per abituare il cucciolo a tutti gli stimoli che incontra nel mondo!). Infatti in casi di grossa deprivazione sensoriale (tipo cuccioli che crescono con la mamma in un garage senza vedere nè sentire nulla a parte appunto il garage) alcuni consigliano di adottare i cuccioli proprio a 50giorni in modo da dare ai piccoli tutti gli strumenti che acquisisce stando in cucciolata ma cercando di sfruttare il più possibile il tempo che resta per la socializzazione con il resto del mondo....Insomma, se Stella è stata con la sua mamma e i suoi fratelli fino ai 53 giorni non dovrebbe avere problemi di distacco precoce.

Per l'ansia da separazione (se lo è) anche io lascerei le cane in casa e non in un luogo diverso da casa. Dici che Viky fa danni, ma anche lei è ansiosa?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2013, 21:07:12 »
Scordati che sia in ansia da separazione perché l'hai portata a casa presto perché io Tweety l'ho
Portata a casa a 4 mesi e se leggi il mio post 'flat che non vuole stare sola' ti sentì in ottima compagnia.
Inoltre la mia sono riuscita a lasciarla sola fino ai 3 anni, poi ha imparato a evadere da tutto e addio. Per fortuna però a lei basta che in casa o giardino ci sia qualcuno, familiare o anche perfetto estraneo. Per assurdo se già c'è il giardiniere nel giardino a fianco sta tranquilla, o in casa con chiunque e in auto sta anche sola. Almeno così riesco a risolvere. Non ti posso aiutare sul piano pratico perché io ormai ho rinunciato ma la mia situazione è molto più gestibile, però ti capisco perfettamente.

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2013, 12:15:04 »
Chiara non ti abbattere... ora devi cercare di reagire per poter aiutare meglio possibile Stella...
Forza, sono sicura che con un po' di impegno e costanza la situazione migliorerà.
Eventualmente, non hai la possibilità di farti seguire da un bravo educatore che osservando con cura Stella potrà suggerirti, nello specifico, i migliori consigli e informazioni?

ciao, scusate il ritardo ma è stato un w.e impegnativo;
sabato pom.ggio ho parlato con una persona per farmi aiutare, premetto che non vado in nessun campo/centro, purtroppo le risorse econom. sono poche .. questo ragazzo è del mio paese, ha fatto corsi di vari tipi ed oltre a lavorare nel negozio di animali della moglie, a tempo perso fa lezioni private per la gestione del cane durante passeggiate ecc.. poi conosce alla lettera l'infanzia di Stella e fino a pochi mesi fa aveva anche lui una golden .. conosce molto bene la razza..
mi ha già dato dei buoni consigli .. sia per la sua ansia.. che per l'atteggiamento di Stella quando vede un'altro cane nei paraggi..
Iniziamo il nostro percorso appena Stellina avrà iniziato e finito il suo primo calore.. a quasi 14 mesi e deve ancora arrivare.. ormai credo sia alle porte..

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2013, 12:19:03 »
Non torturarti per il distacco precoce perchè un cane separato dalla mamma a 53 giorni non ha ripercussioni a livello comportamentale. Diciamo che si possono avere problemi con il distacco precoce prima dei 50 giorni, dopo no!Si lasciano i piccoli fino ai 60 giorni perchè è un buon compromesso tra la socializzazione con mamma e fratelli e con il resto del mondo (perchè sarebbe l'ideale che il cucciolo potesse stare con mamma e fratelli ben più di 60 giorni ma se a 4 mesi la finestra di socializzazione comincia a chiudersi lasciare il cucciolo più tempo con mamma e fratelli lascerebbe poco tempo alla nuova famiglia per abituare il cucciolo a tutti gli stimoli che incontra nel mondo!). Infatti in casi di grossa deprivazione sensoriale (tipo cuccioli che crescono con la mamma in un garage senza vedere nè sentire nulla a parte appunto il garage) alcuni consigliano di adottare i cuccioli proprio a 50giorni in modo da dare ai piccoli tutti gli strumenti che acquisisce stando in cucciolata ma cercando di sfruttare il più possibile il tempo che resta per la socializzazione con il resto del mondo....Insomma, se Stella è stata con la sua mamma e i suoi fratelli fino ai 53 giorni non dovrebbe avere problemi di distacco precoce.

Per l'ansia da separazione (se lo è) anche io lascerei le cane in casa e non in un luogo diverso da casa. Dici che Viky fa danni, ma anche lei è ansiosa?

Vicky più che danni materiali .. lascia i suoi ricordini .. è dispettosa. Una sera abbiamo fatto una prova di un paio d'ore.. la Vicky ha sporcato con pipì e cacca (cosa che non succede se ci siamo noi), mentre la stella ha portato in giro scarpe, i teli del divano e tappeti ..   :D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2013, 15:21:49 »
Mi spiace dirti che i ricordini e le cose portate in giro non sono 'dispetti' ma chiari segni di disagio. Noi li vediamo come dispetti ma non lo sono, sono chiari sintomi di disagio.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2013, 20:34:20 »
Ha ragione Vale.
L'ansia da separazione si manifesta nella prima mezz'ora dopo che il proprietario è uscito!Cioè se il proprietario esce e il cane dorme poi si sveglia e fa danni è noia (o ha sentito un rumore che l'ha spaventato o cose del genere), se è ansia da separazione i danni li fa subito, poi eventualmente smette quando è esausto....il "dispetto" non esiste nel cervello del cane...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2013, 21:56:23 »
se è ansia da separazione i danni li fa subito, poi eventualmente smette quando è esausto....

Ecco, la mia flat non smette, non prima di essere riuscita ad aprire una finestra per evadere...

Però devo ammettere che alcuni comportamenti possono sembrare proprio dei dispetti ma sicuramente nella loro mente c'è dell'altro. Esempio: in primavera-autunno ho in giardino una vasca con dentro i pesci rossi dei bambini e le mie amate ex-ninfee. Ex perché Tweety mi vedeva spesso armeggiare li dentro per sistemarle e c'è stato un periodo che puntualmente, ogni volta che la lasciavo sola in giardino per qualche ora, quando tornavo aveva pescato fuori tutte le ninfee e i vari rizomi e me le metteva tutte in fila davanti al cancello d'ingresso. Io la ignoravo, rimettevo a posto e la volta successiva idem. Ha vinto lei, addio ninfee e sono rimasti solo i pesci e avete in mente il terrore che dovevano provare a vedere un muso nero e peloso che 'pescava' a bocca???

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2013, 09:05:02 »
Va bhe.. scusatemi per il termine dispettosa..
sarò dura nel scrivere questo...  ma devono abituarsi alla situazione .. le sto provando tutte .. in casa da sole, nel loro recinto (grande e arioso) oppure nello scivolo dove hanno possibilità di correre, ripararsi e vedere la vita ... e in quest'ultimo posto starebbero bene entrambe.. stella non piange quando è li.. ma appena apri il cancello per entrare con la macchina.. prende la via della libertà

non sempre è possibile rimanere felici e beati a casa al calduccio sul divano, ovvio che si lavora per migliorare la situazione..

Privacy Policy - Cookie Policy