Autore Topic: Stare in casa SOLA  (Letto 5340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Stare in casa SOLA
« il: 23 Febbraio 2011, 20:56:22 »
Ciao a tutti, sono nuova qua sopra, intanto vi faccio i complimenti perchè leggo cose molto interessanti che spero mi aiuteranno nell'avventura in cui mi sto per tuffare a capofitto. Fra una settimana esatta vado a prendere Ginger la mia piccina all'allevamento.
E' il mio primo cane e parto con tanto entusiasmo e tanta voglia di crescerla educata ed in salute e naturalmente feliceeee!!!
Una delle cose che vorrei insegnarle al più presto è il fatto di stare a casa sola senza abbaiare forsennatamente fino al mio arrivo e vi spiego il perchè. Io abito sola e in un piccolo condominio di 5 appartamenti. Non ho giardino. Proprio per questo ho la necessità a volte di doverla lasciare a casa per qualche ora e vorrei poterlo fare essendo certa che lei si comporti bene e non la viva come un abbandono. Per fortuna (se no non l'avrei mai presa) Ginger potrà seguirmi sul lavoro perchè lavoro per conto mio, lì è aperta campagna, c'è un torrente affianco alla mia ditta, per cui per lei va benissimo ma, anche se i nonni faranno sicuramente la loro parte, vorrei che lei vivesse il fatto di stare a casa sola nella maniera giusta e senza disturbare i vicini. Non sempre potrò portarla con me e non sempre potrò lasciarla ai nonni per cui questo fatto per me diventa basilare.
Voi sicuramente avete l'esperienza per potermi consigliare il metodo migliore per raggiungere lo scopo, lasciarla sola per un pò di ore da subito..o farlo gradualmente..premiarla con qualcosa di interessante prima della mia uscita in modo che colleghi il fatto che io esca al fatto che lei riceve un regalino...insomma le opinioni che ho sentito sono tante ma voi ci siete passati prima di me e allora vi chiedo aiutoooooo   ?-?-? ?-?-?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi..
Barbara
 

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2011, 21:32:22 »
Proprio per questo ho la necessità a volte di doverla lasciare a casa per qualche ora e vorrei poterlo fare essendo certa che lei si comporti bene e non la viva come un abbandono.

QUANTE ore ?
e ogni QUANTO tempo?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2011, 22:00:42 »
come necessità potrebbe magari essere una mezza giornata (4/5 ore) una volta alla settimana massimo due...difficile dirlo ora...
 

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2011, 23:20:06 »
Ciao, allora anch'io ho avuto la fortuna di potermi portare Brina al lavoro e quindi lei non è mai stata sola da piccolina, ma ho comunque voluto abituarla e infatti se capita è capace di restare sola anche svariate ore senza andare in ansia nè fare disastri, anche se ovviamente continua a preferire venire con noi  ;)
Io ti consiglio di abituarla fin da subito a delle tue assenze, totalmente casuali e sempre molto brevi. Può bastare anche solo che tu cambi stanza chiudendo la porta, oppure scendi a prendere il pane, brevi assenze così, manciate di minuti, cercando sempre di non dare importanza alla cosa, quindi niente saluti nè convenevoli nè prima nè dopo. Per lei dev'essere una cosa naturale che tu ogni tanto sparisca dalla sua vista, una cosa che capita di tanto in tanto e che non costituisce un dramma perchè tu per prima glielo devi far vivere con leggerezza e serenità. Quindi niente premietti, perchè non farebbero altro che focalizzare la sua attenzione sull'evento "mamma che se ne va", che invece va solo minimizzato e sdrammatizzato.
Se fai le cose con gradualità vedrai che si abituerà senza grossi problemi  ;)

Offline gaetanocallista

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2011, 09:03:10 »
Io ti consiglio di abituarla fin da subito a delle tue assenze, totalmente casuali e sempre molto brevi. Può bastare anche solo che tu cambi stanza chiudendo la porta, oppure scendi a prendere il pane, brevi assenze così, manciate di minuti, cercando sempre di non dare importanza alla cosa, quindi niente saluti nè convenevoli nè prima nè dopo.

Ho visto che tale consiglio ricorre abbastanza speso nel forum, quello cioè di essere "imprevedibile" nel senso che il cane non saprà mai se tu sei realmente uscito o ti sei semplicemente allontanato per pochi secondi. Probabilmente l'esperienza avrà dettato tale comportamento.

Non conosco la psicologia del cane e spesso leggo di "non umanizzarlo" tuttavia se tale comportamento fosse utilizzato con un bambino sarebbe assolutamente da sconsigliare in quanto impedirebbe all'infante di avere maggiori strumenti per capire ciò che gli accade ed egli potrebbe sviluppare, quasi sicuramente, un senso appunto di imprevedibilità, di non fiducia o sicurezza da chi lo accudisce.

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2011, 13:23:18 »
Grazie a chi mi ha risposto, Elisa avevo già letto che tu ti portavi Brina in ufficio , io lavoro in mezzo alla campagna quindi potrò anche ogni tanto prendere una piccola pausa giusto per fargli fare una corsetta, ma a farla divertire credo ci penseranno anche i miei dipendenti. A poche decine di metri c'è anche un torrente con laghetto abbastanza grande e nelle stagioni più calde vorrei farle fare il bagno. Di certo però fin da subito cercherò di abituarla a stare a casa, gradualmente come dici tu, mi avevano consigliato di darle un bel premio nel momento in cui io dovevo uscire in modo che il fatto che io esca senza di lei verrebbe collegato ad un premio e quindi affrontato in modo felice e non traumatico..mah...è difficile essere certi su quale metodo utilizzare, probabilmente io adotterò il tuo..fare le cose graduali e con tranquillità facendole capire che non si tratta di abbandono ma di una breve assenza della "mamma", all'inizio per pochi minuti e poi gradualmente aumentando il periodo di assenza. Il mio lavoro mi porta anche a cambiare stanza e piano più volte al giorno quindi lei, specie all'inizio quando non riuscirà a seguirmi giù per le scale, comincerà ad abituarsi a vedermi sparire e riapparire più volte al giorno. Vivendo sola non posso permettermi di avere un cane non educato a stare a casa solo altrimenti è la fine...
Vado a prendere Ginger domenica prossima, l'allevatrice mi ha detto che le è venuta un pò di cistite e deve fare un ciclo di antibiotico per cui l'arrivo a casa è slittato di qualche giorno...sigh...mi ha detto che capita spesso nei cuccioli..ne sapete qualcosa??
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2011, 17:08:35 »
Ciao Barbara, noi per abituare Red a restare in casa da solo, abbiamo cercato di far coincidere le nostre prime uscite con i suoi momenti di nanna e riposo.
Quindi all'inizio...dopo che aveva giocato, mangiato, bevuto e sporcato...lo mettevamo nel kennel per il suo fisiologico sonnellino e noi uscivamo...inizialmente cambiando semplicemente stanza...poi per uscite molto corte e ravvicinate fino ad arrivare, gradatamente, a quelle più lunghe..

Non abbiamo mai avuto problemi...lui si addormentava sempre poco dopo...e quando tornavamo era tranquillo e serafico ad aspettarci  :D :D :D

Per quanto riguarda la cistite batterica...penso che siano infezioni relativamente frequenti soprattutto nelle pupe, perfettamente curabili con una adeguata terapia antibiotica..

Un salutone a te e alla piccola Ginger
Chiara
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2011, 22:23:54 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2011, 11:07:33 »
Grazie Chiara proverò ad applicare i vostri consigli...vedremo vi terrò aggiornate, grazie anche per avermi tranquillizzato sul discorso della cistite, me lo ha detto anche l'allevatrice ma sai...i giorni non passano mai e non vedo l'ora che arrivi domenica!!
 

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.363
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2011, 11:16:33 »
Credo che i consigli che ti hanno dato siano ottimi, per mia esperienza con Teo, l'ho fatto sin da subito a sparizioni per periodi brevi, allungandoli vieppiu', con Artu' prima mangia, passeggia, sporca, poi viene lasciato nella camera di mio figlio che e' anche la sua, con la porta chiusa, li si addormenta e sta buono per qualche ora.
Teo Artu' e Rocky

Offline Anfibietta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2011, 11:18:11 »
Mi permetto di scrivere qui perche' la mia domanda e' proprio la stessa!
Amy ha imparato a stare da sola fin da piccola, dormiva tranquilla e quando tornavo la trovavo con gli  occhietti assonnati. Per sicurezza l'ho sempre registrata con la web cam, cosi' potevo sentire se abbaiava o meno. Fino alla fine dell'anno, tutto bene. Poi a gennaio l'ho lasciata sola pochissime volte e adesso mi rendo conto che abbiamo un problema: quando esco, anche per pochi minuti, non solo non dorme ma abbaia come una matta davanti alla porta e, tra un bau e l'altro, piange! Sembra proprio preoccupata! C'e' anche il suo amico micio che le va vicino a coccolarla, lei si distrae un minuto e poi ricomincia ad abbaiare. Oggi e' restata sola 57 minuti e ha abbaiato forte per 37 minuti. I vicini mi picchieranno!!
Provero' a mettere in atto i vostri consigli, incrociando le dita. :-)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2011, 12:03:51 »
Ciao, può capitare una qualche regressione, quindi non preoccuparti e non cedere. Anche a me è successo che una sera siamo usciti a cena e Brina ha deciso di piantare il capriccio perchè era piuttosto insolito per lei che noi uscissimo di sera senza portarla...abbiamo saputo dai vicini che ha abbaiato per più di due ore prima di chetarsi  :o Per sistemare la situazione abbiamo fatto in modo di uscire di nuovo di sera pochi giorni dopo e lei ha abbaiato pochi minuti, la volta dopo invece non ha nemmeno iniziato...l'unica è tenere duro qualche volta e avvisare i vicini, scusandosi  ;)

Offline Anfibietta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Re: Stare in casa SOLA
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2011, 12:41:05 »
Ciao, può capitare una qualche regressione, quindi non preoccuparti e non cedere. Anche a me è successo che una sera siamo usciti a cena e Brina ha deciso di piantare il capriccio perchè era piuttosto insolito per lei che noi uscissimo di sera senza portarla...abbiamo saputo dai vicini che ha abbaiato per più di due ore prima di chetarsi  :o Per sistemare la situazione abbiamo fatto in modo di uscire di nuovo di sera pochi giorni dopo e lei ha abbaiato pochi minuti, la volta dopo invece non ha nemmeno iniziato...l'unica è tenere duro qualche volta e avvisare i vicini, scusandosi  ;)
Grazie, mi rincuori. Io ci tengo molto che lei riesca a rimanere in casa tranquilla, perche' vederla in ansia mette di riflesso a me un'ansia pazzesca,  e poi mi sento in colpa quando torno perche' sembra davvero disperata.
Terro' duro di certo, sperando che gli odiosi vicini non stressino troppo.  ;D

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Stare in casa SOLA
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2012, 21:12:19 »
Ciao a tutti!
Ho letto con interesse i vostri interventi e probabilmente il filo conduttore di ognuno di essi è che l'abitudine a rimanere solo  è una cosa che non va improvvisata ma coltivata nel tempo cercando di depotenziare tutti quei comportamenti che posso caricare di ansia il cane.
Mi chiedevo, giusto per comprendere, cosa intendiate per approccio graduale al problema. Nel senso...iniziare con 5 minuti di solitudine al giorno e incrementare ogni giorno un pò di più?
Voi come avete fatto?Quali sono le vostre esperienze in questo senso?
Grazie a tutti...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Stare in casa SOLA
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2012, 21:29:39 »
Ciao a tutti!
Ho letto con interesse i vostri interventi e probabilmente il filo conduttore di ognuno di essi è che l'abitudine a rimanere solo  è una cosa che non va improvvisata ma coltivata nel tempo cercando di depotenziare tutti quei comportamenti che posso caricare di ansia il cane.
Mi chiedevo, giusto per comprendere, cosa intendiate per approccio graduale al problema. Nel senso...iniziare con 5 minuti di solitudine al giorno e incrementare ogni giorno un pò di più?
Voi come avete fatto?Quali sono le vostre esperienze in questo senso?
Grazie a tutti...

esatto.... ma secondo me significa anche abituarlo al fatto che restare da solo non sia questa GRAN cosa
Quindi uscire con noncuranza, senza fare tante scene.... di modo che non si agiti e non viva la "solitudine" come distacco, ma come una cosa normale

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Stare in casa SOLA
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2012, 13:20:41 »
@Valetcc : poichè il tuo problema riguarda un puppy... ti ho spostato e aperto thread apposito in sezione specifica ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11575.0



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy