Ciao a tutti,
Grace la mia cucciola di 10 mesi ha fatto le lastre preventive a circa 6 mesi e il risultato è stato displasia all'anca sx grado D. Qualndo l'ho saputo mi è crollato il mondo addosso, non avrei mai creduto potesse succedere al mio cane anche perchè i genitori, i bisononni e i trisnonni non ne erano affetti però purtroppo non si possono avere le lastre di tutti i suoi antenati quindi ora devo pensare anche alla sterilizzazione e io proprio non avrei mai voluto visto che volevo farle fare dei cuccioli...
A questo punto a settembre quando l'ho scoperto io e la mia vet abbiamo deciso di farle fare idroterapia in acqua, abbiamo contattato un centro a Reggio Emilia. La dottoressa del centro dopo aver fatto una prima visita a Grace e dopo aver valutato le sue lastre ha detto che Grace sarebbe migliorata tantissimo facendo terapia in acqua (tapirulan in acqua) fino all'anno di età, due volte alla settimana per le prime due settimane e poi come mantenimento una volta alla settimana. La dott.ssa ci ha addirittura detto che Grace sarebbe potuta diventare anche un "A", io ero abbastanza perplessa però lei insisteva dicendo che sarebbe migliorata tantissimo e che non sarebbe mai peggiorata.
A settembre ho iniziato la terapia e l'ho terminata 2 settimane fa quando ho deciso di farle le lastre di nuovo per vedere lo sviluppo delle sue anche. Il risultato è stato catastrofico, l'anca sx di Grace è peggiorata molto è addirittura diventata un "E".
Premetto che Grace non zoppica e non ha mai zoppicato tranne una volta quando ha corso in mezzo alla neve, l'unica cosa che ho sempre notato indipendentemente dall'idroterapia è che ci metteva un po' più di tempo ad alzarsi da coricata, per il resto corre salta e per ora non sembra accusare alcun tipo di dolore.
Ora che vorrei parlare con la dott.ssa del centro, dopo aver chiamato più volte lei si fa negare e dopo aver parlato con le sue colleghe di lavoro che si occupano anche loro della terapia in acqua e aver spiegato la situazione di Grace mi hanno detto che mi avrebbero fatto richiamare ma io non ho più sentito nessuno.
Sono triste e amareggiata, prima di tutto perchè la mia cucciola è peggiorata e probabilmente se non avessi forzato Grace a fare questa terapia forse non sarebbe peggiorata. Mi sono fidata ma purtroppo ci sono molte persone che lavorano poco seriamente.
Grace non voleva fare la terapia, gli ultimi 10 minuti di tapirulan si voleva sedere io ero preoccupata perchè avevo paura che le facesse male ma la ragazza insistev DICENDOLE DI NON FARE I CAPRICCI.
Cosa ne pensate?