In linea di massima potrebbe funzionare, ma il problema se è nato solo ultimamente ed il cagnone ha 13 anni e mezzo, potrebbe essere anche un primo segno di demenza senile bisognerebbe prima conoscerlo ...
Potete tranquillamente provarci, ma la plasticità e la voglia di apprendere nella mente di un cagnolone di 13 anni e quella che è...Soprattutto se da tutta la vita ha fatto quella cosa ... tentare non nuoce ... Anche se non è facile ... Un labrador a 13 anni e mezzo più che imparare deve vivere una vecchiaia serena... come dire quello che è fatto è fatto...
grazie adesso siamo ai fiori .... e pensare che una volta le fanciulle mi accidenti se invecchio
Attilio....oggi al parco ho iniziato con la prima fase degli esercizi...E' andato tutto ok anche se ho notato che RED distoglie presto lo sguardo dalla mia mano contenente il bocconcino, ma lo sposta nei miei occhi rimanendo a fissarmi concentratissimo....Io cerco di guardare da un'altra parte e appena noto che anche lui si "distrae" lo premio...Sto procedendo bene?Un'altra domanda: nella fase 2 cosa si fa dei bocconcini caduti per terra dopo che si è riusciti a richiamare la sua attenzione e a dargli il premio? Te lo chiedo perchè ho paura che RED cercherebbe comunque di appropriarsi anche di quelli...appena finito l'esercizio.....Grazie mille per i bellissimi consigli che ci dai...e... visto che ti sei "rattristato" per i fiori....questo è per te... Chiara
Attilio quanto sono preziosi i tuoi interventi!!!!io li sto provando con Cooper....e oltre a rinforzare il non raccogliere schifezze in giro stanno potenziando tantissimo la su attenzione su di me.........due piccioni con una fava!!!!!!comunque: a me era stato detto che il cucciolo è estremamete ricettivo per quanto riguarda l'educazione......ma se devo dirvela tutta io trovo che Cooper, a 15 mesi, sia molto più ricettivo di quando era cucciolino......ha molta più voglia di interagire, di imparare cose.......di stare attento.....perchè mi è stata detta una cosa del genere? E' Cooper in ritardo sulle fasi di sviluppo cognitivo o mi hanno detto una cazz....stupidata?
io li sto provando con Cooper....e oltre a rinforzare il non raccogliere schifezze in giro stanno potenziando tantissimo la su attenzione su di me.........due piccioni con una fava!!!!!!
Cn 2 è impoxibile vero??????????????????anke xkè io cn Maggie faccio fatikixxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxima(=fatichissima=italiacano ) a tenere attenzione su di me a differenza di Cookie e di Red di Chiara sarà ke oggi è 1 "giornata no" ma nn riesco a far niente paolina
Accidenti se ti guarda concentratissimo siamo veramente avanti!!!!!non distogliere lo sguardo entra in questo gioco... lui ti osserva cercando il momento del premio dal tuo volto e questo è molto positivo!!!Quindi non distogliere lo sguardo, ma entra in empatia con lui .... BRAVISSIMIPer quel che riguarda i bocconcini in terra ... saranno cibo per gli animaletti o uccellini...Ricorda le prime fasi con il guinzaglio ... quindi una volta premiato via allegri e felici che tutto abbia funzionato per il meglio ... magari offrigli ancora un bocconcino dalle tue mani andando via... e quelli in terra lasciateli lìciao ciao