Autore Topic: Guinzaglio da Retriever  (Letto 10401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Guinzaglio da Retriever
« il: 31 Gennaio 2013, 22:58:49 »
Ragazzi vorrei comprare un guinzaglio da Retriever che mi può servire quando passeggio con Rover oppure lo porto un attimo in giardino per non mettergli sempre la pettorina! In un negozio vicino casa li avevano ma solo a strozzo...invece su zooplus ho visto questo... Che ne pensate? Ha come un anello di acciaio che non permette lo strozzo...qualcuno di voi lo ha?
Metto il link....
http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/guinzagli_cani_addestramento_e_funzionali/guinzagli_cani_funzionali/195325

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2013, 23:07:30 »
noi ne abbiamo uno simile....
attenzione, però, che il guinzaglio da retriever non è come usare la pettorina....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2013, 23:12:30 »
Se Rover non tende a tirare non penso ci siano particolari problemi...
Attualmente preferisco sempre la pettorina ad H, ma talvolta può capitare, soprattutto per le veloci uscite igieniche, che anche Red indossi collare in nylon e guinzaglio o quello da retriever con fermo come quello postato da te... ;)


La valutazione va fatta sempre sul proprio pupo in base al suo comportamento...



staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2013, 23:13:57 »
Anch io ne ho uno simile....e lo uso appunto...mai in passeggiata......ma esempio se vado da mia mamma solo per scendere di macchina e attraversare la strada......quindi piccoli spostamenti....solo per sicurezza!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2013, 23:27:47 »
Rover in passeggiata non tira tanto nel senso che se metto la pettorina e attacco il guinzaglio sotto il collo lui non tira più si mette al piede mio o leggermente dietro! Cmq farei prima le prove in giardino e cmq il guinzaglio quello con il fermaglio è più sicuro di quello a strozzo! Inoltre in casa lo sto abiuando con il guinzaglio messo intorno al collo...però quello fuori no perchè si toglie il gancio certe volte...ma intanto si abitua all'idea! Che ne pensate?
Lo prendo?

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2013, 23:28:33 »
in caso il colore terracotta è quello uguale al loro pelo?

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2013, 23:33:21 »
io più che altro volevo sapere se il cosetto di pelle si sposta anche esso insieme col fermaglio di acciaio? Cioè lo regolo stretto quanto voglio?

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2013, 23:41:48 »
Fermo in pelle e anello in acciaio si muovono distintamente tra loro

L'anello impedisce al cappio di stringersi sul collo, il fermo in pelle di allargarsi esageratamente e quindi potersi sfilare...


Per quanto riguarda il colore... personalmente lo trovo parecchio più scuro/rossiccio del manto (soprattutto riguardo ai pale cream) ;)



staff@golden-forum.it

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2013, 00:28:41 »
alla fine il terracotta anche se rossiccio tipo campo da tennis mi sembra il colore migliore oppure nero...marrone non mi piace...
Cmq sai che Rover ora dorme libero per casa senza nulla? Si mette in un angolino ma poi la mattina lo ritrovo sempre sulla cuccia sua!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2013, 09:05:45 »
Personalmente ho iniziato a usare il guinzaglio da retriever da poco (e Aylin ha quasi 3 anni) perché non é così facile come sembra. Anche se quello che vorresti prendere tu ha il fermo é necessario che il cane abbia un'ottima condotta al guinzaglio se no rischi di fargli male soprattutto se é giovane. Inizialmente poi dovresti usarlo dove non ci sono stimoli tali da far strattonare il cane (ad es. altri cani)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2013, 14:47:14 »
Personalmente ho iniziato a usare il guinzaglio da retriever da poco (e Aylin ha quasi 3 anni) perché non é così facile come sembra. Anche se quello che vorresti prendere tu ha il fermo é necessario che il cane abbia un'ottima condotta al guinzaglio se no rischi di fargli male soprattutto se é giovane. Inizialmente poi dovresti usarlo dove non ci sono stimoli tali da far strattonare il cane (ad es. altri cani)

Ecco è proprio quello che volevo sottolineare ... magari la condotta che ha Rover è di quelle tali da non tirare per cui potresti anche fidarti ma poi devi mettere incontro un eventuale incontro con qualche cane o odore particolare e sapere come si comporta ... perchè se comincia a tirare o voler giocare con l'altro cane rischi di fargli male ... te lo dico per esperienza perchè ero di corsa e volevo fargli fare un'uscitina igienica prima di partire in macchina, gli ho messo il guinzaglio da retriever ... ovviamente non passa mai nessuno dove andiamo velocemente e invece sono passati due tizi con due cani ... e altrettanto ovviamente lui è entrato subito in modalità gioco e non sapevo come tenerlo fermo ... fortunatamente i due tizi hanno capito subito e hanno allontanato i cani così ognuno subito per la sua strada e pace ... Alla fine ce l'ho ma non lo uso ...

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2013, 14:59:59 »
come ti hanno già detto tutti, compralo e usalo solo se ritieni che Rover non tiri in maniera che non si possa far male  ;)

se metto la pettorina e attacco il guinzaglio sotto il collo

posso chiederti che vuol dire?? intendi attaccare il guinzaglio davanti?? e come fai?  :icon_confused:

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2013, 16:52:29 »
Io non utilizzo la pettorina e da sempre utilizzo una soluzione analoga a quella che hai segnalato.
In verità il guinzaglio l'ho costruito io utilizzando una corda morbida da 10mm e facendo un'impiombatura alle due estremità della corda: per bloccare l'anello di acciaio lato cane e per ottenere la maniglia dal lato opposto.
L'impiombatura si usa in nautica per terminare le cime e può essere realizzata in vari modi; un esempio lo vedi nella foto allegata.
Per evitare lo "strangolo" al posto del fermo di acciaio ho realizzato un nodo ottenendo lo stesso risultato.
Il guinzaglio è di oltre 3mt e cerco di utilizzarlo come prescrive Rugass con discreto successo [anche se so che il metodo del guinzaglio lasco prevede la pettorina...]


Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2013, 17:57:24 »
Ciao io ce l'ho uguale ma nero e lo usa per le brevi passeggiate o per le uscite serali per la pipi.

Lo uso anche al campo di addestramento... gli addestratori non vogliono si usi la pettorina proprio per riuscire a tenerli in caso di zuffe.... più di una volta con la pettorina qualche cane è riuscito a "strappare" il guinzaglio dalle mani del conduttore.

In effetti il guinzaglio retriever è comodo...ma può capitare che il cane tiri perchè ha visto qualcosa di particolarmente interessante... per cui il suo utilizzo non è sempre semplice...dipende tutto dall'educazione!!!

Prova comunque a leggere questo articolo.

http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/23/collare-o-pettorina-e-quali/
 

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Guinzaglio da Retriever
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2013, 22:47:37 »
mi dici in sintesi quale è il metodo Rugaas?

 


Privacy Policy - Cookie Policy