ciao a tutti! sabato ho visto un golden retriever abbandonato in città. E' da un po' che gira e si vede che è un cagnolone buono e tranquillo, infatti si è fatto accarezzare da mia madre che è un estranea per lui. Io lo vorrei portare a casa però un cane è impegnativo e volevo sapere cosa comporta avere un cane . ho varie domande
1)ho dei gatti, alcuni dentro e alcuni fuori, il cane potrebbe attaccharli?
2)potrei inseglargli a usare la terra? non a sotterrare ovvio, ma a fargli fare i bisogni sulla terra e non per tutto il giardino e portico
3) quante volte e per quanto bisogna portarlo a spasso?
4)la sterilizzazione è obbligatoria? o come per i gatti c'è il rischio che fugga?
5) il cane dovrà entrare in casa giusto? questa è la cosa che mi preoccupa di più, i miei già non amano i cani (neanchio fino a che non l'ho visto

) e prenderne uno così grande già sarebbe un trauma per loro, in casa non accetterebbero mai. avrebbe dove ripararsi il cane e se facesse amicizia con i gatti non sarebbe propro solo. poi visto che per andare in casa bisogna fare le scale, il cane ogni volta che vorrebbe andare fuori a fare i bisogni dovrei farlo scendere aspettare e farlo risalire, già impazzisco con i gatti che fanno avanti e in dietro X( .
6) la spesa per il cibo a quanto ammonta? io con quasi 9 gatti spendo 60€ e sono pure cicciottelli alcuni

, con un cane quanto spendo? io ai gatti ho trovato una marca con un ottimo rapporto qualità/prezzo, 24 scatolette 10€ .
7) ogni quanto andrebbe lavato?
8) quando sta fuori non è che si rotola nel fango il cane 0.o ?
grazie per le risposte, ho molti dubbi visto che ho avuto solo gatti finora