Autore Topic: Inseminazione artificiale..consigli utili  (Letto 75300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Inseminazione artificiale..consigli utili
« il: 29 Gennaio 2013, 13:30:48 »
Buongiorno a tutti se vi ricordate tempo fa avevo intenzione di far riprodurre la mia cagnolina, ma poi anche ai vostri consigli e documentandomi molto di più, i maschietti che avevo trovato non andavano bene.....Allla fine ho trovato un maschio che ha tutti i requisiti dalla A alla Z però non vive nella mia città e cosi anche sotto consiglio del mio veterinario abbiamo pensato di fare l'inseminazione artificiale con seme congelato...avete avuto qualche esperienza diretta sull'argomento ??possibilità di riuscita? ecc ...
Giovedi iniziamo con il progesterone per stabilire il picco più alto
« Ultima modifica: 09 Aprile 2013, 21:16:25 da ChiaraMamo »

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013, 14:26:45 »
Buongiorno a tutti se vi ricordate tempo fa avevo intenzione di far riprodurre la mia cagnolina, ma poi anche ai vostri consigli e documentandomi molto di più, i maschietti che avevo trovato non andavano bene.....Allla fine ho trovato un maschio che ha tutti i requisiti dalla A alla Z però non vive nella mia città e cosi anche sotto consiglio del mio veterinario abbiamo pensato di fare l'inseminazione artificiale con seme congelato...avete avuto qualche esperienza diretta sull'argomento ??possibilità di riuscita? ecc ...
Giovedi iniziamo con il progesterone per stabilire il picco più alto

io ho fatto una IA l'importante è fare bene i progesteroni ed essere seguiti da un veterinario specializzato in riproduzione che ti segua in tutto e per tutto.
le possibilità di riuscita sono alte se la qualità del seme è eccellente e i valori del progesterone sono giusti  :good:

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 14:31:37 »
Grazie , ma alti intendi tra 5 e 10 , la mia preoccupazione è quella sui tempi anche per l'arrivo del seme...cmq si mi sono affidato a persone specializzate in IA , spero solo che il week end non sia da intralcio. cmq giovedi faremo il primo progesterone e vedremo come organnizzare tutto

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2013, 14:33:11 »
Scusa con 5 e 10 intendevo il progesterone ...
A te è andata a buon fine L'iseminazione..??

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2013, 14:49:30 »
sì a me è andata bene per due volte ed ho coperto la cagna con un progesterone a 10 per fortuna non sono capitata a cavallo del weekend perchè sennò i corrieri non ritirano e non consegnano, ma il maschio è in italia o all'estero?

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2013, 15:01:16 »
Il maschio è in Italia ma quasi a 900 km di distanza e per problemi  lavorativi non riesco a muovermi, e cosi  mi è stata consigliata questa opzione la quale spero mi dia un buon risultato

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2013, 20:25:57 »
Il maschio è in Italia ma quasi a 900 km di distanza e per problemi  lavorativi non riesco a muovermi, e cosi  mi è stata consigliata questa opzione la quale spero mi dia un buon risultato

allora in bocca al lupo!  em_041

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2013, 22:38:45 »
Crepi....oggi il primo progesterone bassissimo. 0,1 , il veterinario mi ha consigliato di ripeterlo lunedi, speriamo bene

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2013, 08:19:32 »
Crepi....oggi il primo progesterone bassissimo. 0,1 , il veterinario mi ha consigliato di ripeterlo lunedi, speriamo bene

0,1 a che giorno di calore?

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2013, 11:21:46 »
Ciao Francesca , al settimo giorno di calore il risultato è 0,3  il veterinario dice che è inferiore ad 1 fase (AN/Pro)
lunedi ripetiamo l'esame.
oggi è l'ottavo giorno di calore Gaia macchia ancora di un colore molto scuro ma non molto abbondanti come prima...
il veterinario mi ha detto di intervenire quando il risultato sarà 5,5   11,5  ovviamente che si avvicini di più ai 10 ....
Detto questo vedi qualcosa di anomalo???
tu che hai esperienza essendoci gia passata
Ciao e grazie

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2013, 11:38:39 »
Ciao Francesca , al settimo giorno di calore il risultato è 0,3  il veterinario dice che è inferiore ad 1 fase (AN/Pro)
lunedi ripetiamo l'esame.
oggi è l'ottavo giorno di calore Gaia macchia ancora di un colore molto scuro ma non molto abbondanti come prima...
il veterinario mi ha detto di intervenire quando il risultato sarà 5,5   11,5  ovviamente che si avvicini di più ai 10 ....
Detto questo vedi qualcosa di anomalo???
tu che hai esperienza essendoci gia passata
Ciao e grazie

direi che sta seguendo perfettamento l'andamento del calore al 7° giorno è ancora presto vediamo il valore di lunedì che sarà all'11° giorno .. infatti il padrone del maschio mi ha spedito il seme quando la cagna aveva valore intorno a 5 ng/ml perchè cmq arrivava il giorno dopo eppoi hai due fialette per fare una prima e seconda monta .. il seme se di qualità eccellente e ben conservato dura qualche giorno (intorno i 5 giorni ma ovviamente + il tempo passa + la vitalità diminuisce)

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2013, 12:25:03 »
Si infatti lunedi rifacciamo gli esami cosi mi faccio spedire  il seme , ma se fosse stata con seme fresco sarebbe bastata anche una sola inseminazione?? mi sta passando per la testa l'idea di partire e farla avvenire naturalmente o diversamente facendo l'inseminazione con seme fresco perchè le probabilità sono più alte....
cmq ora devo solo aspettare lunedi per poi prendere una decisione definitiva...

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2013, 13:22:03 »
di solito anche con la naturale si cerca di fare due monte per cercare di coprire al massimo i tempi giusti. certo può bastare anche una sola volta se ci s'azzecca bene ma cmq di prassi se ne fanno sempre due così si sta più tranquilli  ;)

Offline Gaia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2013, 13:54:57 »
Grazie Francesca sei stata chiarissima..

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Inseminazione artificiale..consigli utili
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2013, 19:24:04 »
per esperienza ti posso dire fai l?inseminazione con seme fresco e non congelato. Con quest ultimo la vitalità del seme diminuisce tanto e la possibilità che la femmina rimanga gravida diminuisce molto, in più se non sbaglio le inseminazioni con seme congelato proprio per la scarsa vitalità del seme vengono fatte in intrauterina, e quindi dovresti fare anche una sedazione.
Quindi io ti consiglio vivamente  quella con seme fresco (refrigerato) che se prelevato e trattato e nutrito nel modo giusto dura anche 10 gg, e per 5 giorni rimane perfetto (se la qualità di partenza era eccellente) con vitalità sopra il 90%.
Per il progesterore ti consiglio di mettere in moto la macchina quando sei intorno a 4. Naturalmente avvisa già il padrone del maschio che così si mette d'accordo con il vet e con un corriere.
Ti dicevo di far muovere tutto appena arrivi a 4 perchè se tutto va come si deve una volta arrivati a 2 il progesterone tende a raddoppiare di giorno in giorno, quindi puo essere che il giorno dopo il 4 sei vicina a 8 che è un buon momento per inseminare.
Se poi il seme è eccelso e la femmina è a posto si potrebbe già inseminare a 6, considera infatti che lo sperma potrebbe rimanere vitale all'interno della femmina anche per 4-5 gg.

 


Privacy Policy - Cookie Policy