ciao sono ombretta, ho una golden femmina di nome Carlotta di 6mesi proprio stamattina gli ho fatto fare una lastra alle anche e ai gomiti ed è risultato una dislasia all'anca destra di livello D!!!questo veterinario mi ha consigliata di operarla entro l'anno di vita!!!!ho bisogno di un vostro consiglio o esperienza xe non so a chi rivolgermi!ciao e grazie
Mi avevi richiesto una risposta in un altro post ma eccola qui....
Bè devo dire che questo tuo vet di sicuro ha la palla di cristallo per sapere che la tua Carlotta ha una displasia di grado D......e l'avrebbe letto nelle preventive....
Allora, intanto dimmi se Carlotta zoppica, se è in sovrappeso, se fà fatica ad alzarsi....le lastre sono state fatte per età giusta o per zoppia???
Tieni presente che alle preventive nessun ortopedico ti dirà mai il grado di displasia, ti può dire che le anche non sono belle, che una è peggio dell'altra.....ma da questo a dire il grado....bè ci passano sei mesi di mezzo e ciè al momento delle definitive....
Ora, io chiederei un ulteriore parere, farei vedere le lastre ad altri vet e aspetterei cmq.....se il cane non zoppica, se fà attività regolare, se non mostra problemi nel camminare o nel sederesi e nell'alzarsi.....bè se fosse un mio cane non lo farei operare.....
Aspetterei l'esito delle definitive e anche lì se il cane resta asintomatico perchè intervenire, chiaramente lo terrò controllato, farò dei cicli di condroprotettori, eviterò il sovrappeso....ma continuerò a farle fare una vita serena.....magari intorno ai 9/10 anni avrà l'artrosi.....ma pensa quella ce l'abbiamo anche noi umani, e quindi se sarà il caso si seguirà una terapia per evitare il dolore se si presenterà....
Se vuoi puoi provare a postare le lastre così ci diamo un'occhiata.