Autore Topic: perchè si fanno le preventive displasia?  (Letto 3699 volte)

Offline sami (aggiornare e-mail)

• Utente Ottone
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
perchè si fanno le preventive displasia?
« il: 19 Gennaio 2013, 13:27:05 »
Il mio cane ha un anno,ho letto sul forum e su altre fonti che a sei mesi di vita si fanno le radiografie preventive e ad un anno le definitive, vorrei capire l'utilità di tutto ciò, preciso che il mio cane non ha pedigree e non ho intenzione di farlo accoppiare.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Re:perchè si fanno le preventive displasia?
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2013, 14:48:44 »
innanzitutto si fanno per diverse ragioni, e che tu abbia interesse a farlo accoppiare o meno, o che abbia il pedigree o no, si tratta della salute del tuo cane…

in sintesi: molti cani (soprattutto quelli di media e grande taglia) possono avere problemi legati ad una non corretta formazione ossea soprattutto nel periodo di crescita… diciamo che già dai 3/4 mesi di vita del cane possiamo fare qualcosina per migliorare/monitorare/non peggiorare questa situazione nei nostri pelosi… la displasia ha fattori ereditari e quindi genetici, e fattori (una percentuale minore) che dipendono dal suo stile di vita nella fase cruciale della crescita… tipo camminare e correre in superfici particolarmente scivolose, correre su superfici "troppo" morbide (es. spiaggia), fare spesso le scale (in particolare scendere le scale) etc…

morale della favola, non importa se ha il pedigree o se lo vuoi fare accoppiare…nemmeno brad voglio farlo accoppiare, ma ha sostenuto per il suo bene sia le preventive che le definitive… nelle preventive abbiamo escluso che in quel momento (6 mesi) avesse delle complicazioni, e nelle definitive abbiamo riscontrato che ha un grado lieve di displasia (C e 1), ma comunque vivrà una vita normale…e ti pare poco come notizia per il tuo cane???

ecco perchè dovresti farle… per sentirti dire che il tuo cane vivrà una vita normale e non di sofferenze...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2013, 15:15:32 »

Grazie Giancarlo ;) ;)

Sami ecco ulteriori contributi (ma se provi a fare una ricerca nel forum... ci sono veramente decine di topics che parlano dell'importanza di queste radiografie) ;) ;)

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5491.msg88780#msg88780
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4200.msg65079#msg65079
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9392.msg166959#msg166959

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2013, 15:24:00 »
figurati.. :D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2013, 15:46:40 »
Ora faccio una domanda cretina ma ne parlavo giusto l'altro giorno con un'amica. La mia amica sostiene che se le preventive sono a posto e dicono che è tutto perfetto e il cane a 1 anno non da alcun segno di zoppia, secondo lei le definitive non sono necessarie. Non ho saputo ribattere in termini scientifici.
Voi che dite?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2013, 16:28:01 »
Hihi, sai che la tua amica non ha mica tutti i torti se vogliamo dirla tutta   ::)
Se io avessi un meticcio di taglia grande (o un golden senza pedigree che ovviamente non sarà mai accoppiato) forse valuterei di fare un unico giro di lastre a 6/7 mesi e se sono perfette chiuderei lì il capitolo lastre. Se a 6/7 mesi la situazione è ottimale (A/0) è davvero difficile che a 12 mesi sia peggiorata molto, nella peggiore delle ipotesi può diventare un B, magari addirittura un C ma di sicuro il cane è e resta sano.
Se il cane ha il pedigree per il discorso per me cambia da giorno alla notte. Ai fini della selezione della razza e dell'eliminazione della displasia dalle linee di sangue è molto importante che quanti più cani possibile vengano lastrati all'anno e soprattutto che i risultati vengano ufficializzati e inseriti nel database, altrimenti diventa impossibile sapere se un certo riproduttore da figli sani o meno. Infatti a me viene sempre un po' il nervoso quando leggo di cani che vengon lastrat e poi le lastre finiscono in un cassetto e non vengono ufficializzate  :-\

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2013, 16:35:43 »
Ok tutto chiaro ma le lastre chi le deve ufficializzare? Io le ho fatte, per esempio, era tutto a posto, Tweety è peraltro sterilizzata, ma io non ho ufficializzato nulla e dubito che lo abbia fatto il mio vet di allora.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2013, 17:28:29 »
Eh appunto...andrebbero mandate a una centrale di lettura infatti, l'ideale sarebbe mandarle in celemasche che registra i risultati sul pedigree direttamente  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2013, 22:31:29 »
celemasche?????

Che roba è?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2013, 22:35:13 »

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2013, 22:38:34 »
Azz, mi manco di cultura generale!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2013, 22:46:12 »
ahahahahahah

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2013, 12:25:42 »

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy