Autore Topic: non risponde piu al richiamo come fare ?  (Letto 3194 volte)

Offline confi1963

• Utente Bronzo
non risponde piu al richiamo come fare ?
« il: 18 Gennaio 2013, 22:23:05 »
Ciao a tutti ,
dietro casa ho un parco pubblico e da quando ho muffin ora ha 14 mesi piu o meno tutti i giorni l'ho sempre liberato per farlo giocare e correre , anche se il parco non è recintato ma ha dei marciapiedi  che danno sulle strade non avevo mia avuto problemi .
devo dire che è molto bravo sia al resta (posso allontanarmi e nascondermi dietro macchine o altro che non si muove ) che al resta -piede (dal resta mi allontano anche 20-30 metri poi lo chiamo e viene nella posizione piede)
ora pero è da un po che dopo qualche esercizio o gioco all'improviso parte e va per i fatti suoi , ho provato ad andare nella direzione opposta alla sua o ha nascondermi e per qualche volta ha funzionato ma ora prende e va ,nel senso che non si gira proprio e i miei richiami sembra neanche sentirli  attraversa la strada e va.
Stasera pensavo di non riuscire a riprenderlo poi finalmente ha visto un altro cane e con l'altro signore siamo riusciti a fermarlo ma cosi lontano non era mai andato .
ora mi dispiace ma non posso piu liberarlo ci sono troppe strade , la cosa mi dispiace molto ma non posso proprio rischiare .
(il signore dell'altro cane mi ha chiesto l'eta di muffin e mi ha detto che è un maschio giovane ed è normale ma io non credo probabilmente ho sbagliato io qualcosa )
devo dire che il problema in campagna per sentieri non esiste è sempre libero fa le sue corse ma non si allontana mai troppo
sembra quasi che attorno casa sia sicuro di se e dei posti e quindi va per i fatti suoi.
cosa posso fare perche non vada per i fatti suoi ma risponda quando lo richiamo?
quando finalmente lo riprendo devo sgridarlo? o coccolarlo visto che si è fatto prendere
scusate se mi sono dilungato ma mi dispiace molto non poterlo liberare piu.

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:non risponde piu al richiamo come fare ?
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2013, 22:36:16 »
La mia flat Tweety che è pure molto brava e ubbidiente e ha quasi 4 anni fa la stessa cosa nel pratone davanti a casa dove la lascio spesso libera. Lí perde il lume della ragione e mi ignora del tutto e va a caccia di tracce di scoiattoli. Però non si azzarda minimamente a uscire dalla zona Prato bosco quindi francamente la lascio fare anche perché al momento del dunque, ossia quando si va a casa viene al primo richiamo. Ovunque altrove mi tiene d'occhio, risponde e non si allontana.
Comunque tieniti sempre bocconcini di würstel in tasca, fanno miracoli.

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2013, 23:05:53 »
che ci sia qualche femmina in calore nella zona? non è un buon motivo per farsi i fatti suoi e non rispondere ai richiami ma potrebbe essere una spiegazione. A quell'età gli ormoni gli scappano fuori dalle orecchie..

Offline confi1963

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2013, 14:33:17 »
che ci sia qualche femmina in calore nella zona? non è un buon motivo per farsi i fatti suoi e non rispondere ai richiami ma potrebbe essere una spiegazione. A quell'età gli ormoni gli scappano fuori dalle orecchie..

non credo sia quello in quanto il paarco ha diversi marciapiedi che portano in strade diverse e ha seconda di dove siamo a lavorare o giocare ogni tanto prende e va in direzioni diverse.
comunque grqazie per le risposte

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2013, 15:02:59 »
allora… quando non risponde al richiamo (al primo, mai chiamarlo più di una volta), bisogna avvicinarsi e con un tono leggermente severo indicargli di venire da molto vicino… insomma fargli capire che quando gli dico vieni, è vieni e basta senza esitazioni… naturalmente io evito, e consiglierei a tutti, di evitare di chiamarlo quando lo vedi troppo impegnato in qualcosa più interessante del nostro richiamo… ad esempio sta annusando qualcosa di interessantissimo, sta cercando qualcosa (naturalmente tutto ciò che non sia pericoloso)…

poi secondo me, ognuno di noi stringe un rapporto a sè con il proprio peloso, quindi i miei sono consigli prettamente personali e non da prendere ad esempio… mi spiego meglio: io uso due toni diversi con brad per il richiamo…quando voglio che mi segua e basta in quanto decido di allontanarmi da dove siamo, il mio è un tono sempre gioioso e giocoso, e quando viene premietto… se invece vedo che sta per mangiare qualcosa di pericoloso da terra, o che si sta allontanando più del dovuto uso un richiamo un pò più duro, dove non lo invito al gioco, deve venire e basta…perchè non mi piace quello che sta facendo..

detto ciò concordo con chi ti dice che non ci sia qualche femminuccia in calore, e per femminuccia in calore non si intende che sia proprio lì fisicamente, ma basta che sia stata lì anche giorni prima, in quanto anche le femminucce in calore rilasciano delle sostanze che possono permanere per interi giorni…dico questo perchè con Brad in questi casi non c'è richiamo che tenga giocoso o serio, lui in quel momento sente ben altro…però in quei casi non mi arrabbio lo vado a prendere, guinzaglio e lo riporto via…povero :P

Offline confi1963

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2013, 15:51:51 »
grazie per i consigli ,
purtroppo ora non so come comportarmi io vorrei liberarlo come ho sempre fatto ma ci sono troppi rischi in quanto le strade sono  molto vicine e ogni volta che va attraversa , non posso rischiare che arrivi una macchina .
speriamo che sia un momento cosi e passi in quanto l'ho sempre liberato e mi dispiace molto non poterlo fare .
ora a casa cercero di rinforzare il richiamo e il no
anche se li conosce perfettamente , quando per dire vado a buttare il sacco dell'imondizia apro il cancello che da in strada ho i bidoni a 50 metri dall'altra parte della strada , gli dico resta col cancello aperto vado e torno e lui non esce questo per vari giorni poi capita che un giorno non so perche prende e va per i fatti suoi uguale al parco purtroppo io non so quando lo fa e quindi per ora non voglio piu rischiare ma ripeto mi dispiace molto.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2013, 22:04:43 »
se è rischioso fai bene a non fidarti e a lavorare sul richiamo.

Privacy Policy - Cookie Policy