allora… quando non risponde al richiamo (al primo, mai chiamarlo più di una volta), bisogna avvicinarsi e con un tono leggermente severo indicargli di venire da molto vicino… insomma fargli capire che quando gli dico vieni, è vieni e basta senza esitazioni… naturalmente io evito, e consiglierei a tutti, di evitare di chiamarlo quando lo vedi troppo impegnato in qualcosa più interessante del nostro richiamo… ad esempio sta annusando qualcosa di interessantissimo, sta cercando qualcosa (naturalmente tutto ciò che non sia pericoloso)…
poi secondo me, ognuno di noi stringe un rapporto a sè con il proprio peloso, quindi i miei sono consigli prettamente personali e non da prendere ad esempio… mi spiego meglio: io uso due toni diversi con brad per il richiamo…quando voglio che mi segua e basta in quanto decido di allontanarmi da dove siamo, il mio è un tono sempre gioioso e giocoso, e quando viene premietto… se invece vedo che sta per mangiare qualcosa di pericoloso da terra, o che si sta allontanando più del dovuto uso un richiamo un pò più duro, dove non lo invito al gioco, deve venire e basta…perchè non mi piace quello che sta facendo..
detto ciò concordo con chi ti dice che non ci sia qualche femminuccia in calore, e per femminuccia in calore non si intende che sia proprio lì fisicamente, ma basta che sia stata lì anche giorni prima, in quanto anche le femminucce in calore rilasciano delle sostanze che possono permanere per interi giorni…dico questo perchè con Brad in questi casi non c'è richiamo che tenga giocoso o serio, lui in quel momento sente ben altro…però in quei casi non mi arrabbio lo vado a prendere, guinzaglio e lo riporto via…povero